testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 ALBERI MONUMENTALI
 LA QUERCIA!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:33:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Voglio condividere con Voi questa Quercia...non sono brava nell'identificazione, potrebbe essere un rovere o una farnia...ma forse poco interessa...

é sul bordo di una strada laterale sita tra San Quirico d'Orcia e Bagno Vignoni (la strada che porta verso Radicofani (Cotignano ecc...)

é proprio sulla strada e meta di "pellegrinaggi continui"

E' l'albero più maestoso che io abbia mai visto ... molto molto emozionante, vi consiglio di andarlo a vedere...toglie il fiato!!


Immagine:
LA QUERCIA!!!
56,84 KB

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
LA QUERCIA!!!
54,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
LA QUERCIA!!!
55,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho informazioni più dettagliate ma prometto di parlare con gli anziani della zona...loro di solito hanno sempre tante cose da raccontare...
L.
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 15:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai altre immagini più grandi e dettagliate di questo splendido albero?

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 17:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato delle notizie su questa quercia

Link

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 18:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie alessandro, ora possiamo anche "darLe" un nome: io ho trovato questo su una pagina dell'accademia degli oscuri, mi pare che dica qualcosina in più:


“IL QUERCIONE DELLE CHECCHE”

Altezza mt.19 ----Circonferenza mt. 4,30…chioma mt. 33,5

E’ una delle piante mitiche della provincia di Siena conosciuta anche lontano da qui dove è ubicata,è una pianta che caratterizza questo territorio.

Le “Checche“ sono una azienda agricola oggi di proprietà di Antonio Cardinali, marchigiano intraprendente arrivato qua una cinquantina di anni fa. Ci sono piante più grandi di questa,di maggior volume (vedi Querce di Torrita), però l’insieme di questo albero lascia stupefatti, infatti volgendo lo sguardo tutt’attorno ci si rende conto quale prodigio la natura abbia compiuto nel disegnare l’enorme ombrello che ci ammanta da ogni lato.

La chioma però non è simmetrica rispetto al fusto che sorge in posizione decentrata rispetto al centro del cerchio. I due rami più lunghi si protendono verso il cielo per oltre diciotto metri e mezzo. L’albero è conosciuto anche fuori provincia, in particolare a Roma e spesso diviene punto d’incontro dei numerosi cacciatori che vengono in queste zone. Darsi l’appuntamento al “Quercione delle Checche“ significa scegliere qualcosa di unico ed inconfondibile che non può dare adito ad errori.

Il “Quercione“ è anche memoria storica della guerra partigiana che si svolse in queste contrade. Il generale Walter Ottaviani di Pienza, racconta in una “Memoria sulla battaglia di Monticchiello“, che diresse il 6/10/44 che in questa località avvenne uno scontro tra le formazioni partigiane ed un reparto di fascisti. In questa zona il Ten. Gino Agnelli (nome di battaglia Marchi) recuperò armi,munizioni e vettovaglie abbandonate dal nemico e le trasportò ai piedi del secolare quercione, dove lo stesso Agnelli, maestro elementare,prima di darsi alla macchia, teneva lezione ai suoi scolari .

Oscuro Giovanni Perrone “Il Creativo”

Da: “CENTO ALBERI DA SALVARE” Ed.1983

Torrita di Siena, 19 dicembre 2004
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 18:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio nuovamente Alessandro, per le preziose informazioni, sono molto contenta e soprattutto CONSIGLIO A TUTTI DI FARE UN GIRO DA QUELLE PARTI, LA VAL D'ORCIA è UN POSTO INCANTEVOLE MAGICO ....

E IL QUERCIONE DELLE CHECCHE VA VISTO !!!
CIAOOO L.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare ! Non ho mai visto la quercia purtroppo, ma conosco abbastanza bene quella strada, o meglio, lo conoscevo vent'anni fa... mi sento vecchia . Davvero una zona magica... Bagno Vignoni alle 5.00 di una fredda mattina d'autunno, con il vapore che sale dalle vasche e dai canalini di acqua termale. Un sogno nello stato puro.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, cosa aspetti...vai subito a vederla ... è un'emozione indescrivibile!!!!



L.
Torna all'inizio della Pagina

Pera
Utente nuovo

Città: Faenza
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 09:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di querce, qualcuno mi potrebbe dare una mano qui
Grazie

Modificato da - Pera in data 13 ottobre 2008 09:45:16
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net