|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:34:07
|
Immagine: 54,24 KB |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:37:19
|
Immagine: 55,46 KB |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:52:53
|
Non ho informazioni più dettagliate ma prometto di parlare con gli anziani della zona...loro di solito hanno sempre tante cose da raccontare... L. |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 15:18:32
|
Hai altre immagini più grandi e dettagliate di questo splendido albero?
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 17:50:32
|
Ho trovato delle notizie su questa quercia
Link
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 18:35:41
|
Grazie alessandro, ora possiamo anche "darLe" un nome: io ho trovato questo su una pagina dell'accademia degli oscuri, mi pare che dica qualcosina in più:
“IL QUERCIONE DELLE CHECCHE”
Altezza mt.19 ----Circonferenza mt. 4,30…chioma mt. 33,5
E’ una delle piante mitiche della provincia di Siena conosciuta anche lontano da qui dove è ubicata,è una pianta che caratterizza questo territorio.
Le “Checche“ sono una azienda agricola oggi di proprietà di Antonio Cardinali, marchigiano intraprendente arrivato qua una cinquantina di anni fa. Ci sono piante più grandi di questa,di maggior volume (vedi Querce di Torrita), però l’insieme di questo albero lascia stupefatti, infatti volgendo lo sguardo tutt’attorno ci si rende conto quale prodigio la natura abbia compiuto nel disegnare l’enorme ombrello che ci ammanta da ogni lato.
La chioma però non è simmetrica rispetto al fusto che sorge in posizione decentrata rispetto al centro del cerchio. I due rami più lunghi si protendono verso il cielo per oltre diciotto metri e mezzo. L’albero è conosciuto anche fuori provincia, in particolare a Roma e spesso diviene punto d’incontro dei numerosi cacciatori che vengono in queste zone. Darsi l’appuntamento al “Quercione delle Checche“ significa scegliere qualcosa di unico ed inconfondibile che non può dare adito ad errori.
Il “Quercione“ è anche memoria storica della guerra partigiana che si svolse in queste contrade. Il generale Walter Ottaviani di Pienza, racconta in una “Memoria sulla battaglia di Monticchiello“, che diresse il 6/10/44 che in questa località avvenne uno scontro tra le formazioni partigiane ed un reparto di fascisti. In questa zona il Ten. Gino Agnelli (nome di battaglia Marchi) recuperò armi,munizioni e vettovaglie abbandonate dal nemico e le trasportò ai piedi del secolare quercione, dove lo stesso Agnelli, maestro elementare,prima di darsi alla macchia, teneva lezione ai suoi scolari . Oscuro Giovanni Perrone “Il Creativo”
Da: “CENTO ALBERI DA SALVARE” Ed.1983
Torrita di Siena, 19 dicembre 2004 |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 18:44:14
|
Ringrazio nuovamente Alessandro, per le preziose informazioni, sono molto contenta e soprattutto CONSIGLIO A TUTTI DI FARE UN GIRO DA QUELLE PARTI, LA VAL D'ORCIA è UN POSTO INCANTEVOLE MAGICO ....
E IL QUERCIONE DELLE CHECCHE VA VISTO !!! CIAOOO L. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:52:06
|
Spettacolare ! Non ho mai visto la quercia purtroppo, ma conosco abbastanza bene quella strada, o meglio, lo conoscevo vent'anni fa... mi sento vecchia . Davvero una zona magica... Bagno Vignoni alle 5.00 di una fredda mattina d'autunno, con il vapore che sale dalle vasche e dai canalini di acqua termale. Un sogno nello stato puro.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:34:25
|
Sarah, cosa aspetti...vai subito a vederla ... è un'emozione indescrivibile!!!!
L. |
|
|
Pera
Utente nuovo
Città: Faenza
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 09:41:17
|
A proposito di querce, qualcuno mi potrebbe dare una mano qui Grazie |