|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:27:37
|
Un inventario di Limax (dopo 2.000 messagi da me sul FNM):
Voi avete portato avanti la scienza degli Limax in Italia. In agosto 2005 mi ho iscritto forse piu per scherzo - per vedere come è - mi hanno tirato gli insetti sul forum - un amore vecchio!
Fra pocco ho trovato il forum come un rete per trovare Limax - ci serve - come è detto oggi da altri (specialmente da Salvatore Caiazzo) mettere fuori il 'virus di Limax' e ci sono tanti che lo hanno preso (Come Alessandro Hallgass o Giuseppe "Beppe" Pocaterra).
E ho trovato amici - prima sul forum - e anche piu tardo personalmente: Salvatore, Simo, Beppe, Sandro.... La raduno a casa di Salvatore e sua famiglia resta sempre in mia mente e cuore.
E ho ricevuto Limax per la nostra *) ricerca (fabribor, siciliaria, ecc) di altri del forum e qualchuno tiene ancora qualche Limax per me.
La prima nuova specie era descritto in 2008 (Limax brandstetteri) e fra poco ci sara descritto un nuovo genere e altra nuova specie per la fauna italiana.
Abbiamo ancora tanto da fare, ma ci sono le teme: al capo d'anno ci viene un lavoro sulla base di DNA: Limax maximus in Italia - che vecchiana ha?
Qualche viaggi in Italia hanno portato Limax molto importante, sempre della zona di dove erano descritto: Limax aeolianus, L. bivonae, L. canapicianus, L. ciminensis, L. dacampi, L. gerhardti, L. graciadei, L. ianninii, L. montanus, L. punctulatus, L. redii, L. senensis, L. sordidus, L. strobeli, L. subalpinus, L. veronensis per una importante base di DNA.
E il mio sogno: Lo ho - un libro sulle Limax dell'Italia - pubblicato a cura di un museo italiano o del WWF o una altra organissazione. E le autore: Tutti del forum, che hanno portato avanti la ricerca in Italia! Ma per quello ci devono passare ancora qualche anni.
------------------
*) Gerhard Falkner e il museo a stoccarda.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:25:44
|
Grazie a Te Clemens, di cuore
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:27:28
|
Vorrei essere il primo, carissimo, a farti gli auguri per i tuoi duemila messaggi, e tanti multipli ancora per il futuro. Il tuo italiano ormai è perfetto (piccola bugia ),e sai che a casa mia hai sempre ostello. Grazie per il virus di limax, è molto contagioso!
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 23:31:09
|
grazie a te per la passione e la conoscenza che ci trasmetti, è vero, ci sono ancora tante cose da scoprire sui Limax, ma hai portato un contributo di divulgazione enome!
ciao
ang
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 23:51:43
|
Clemens...
non ho parole... ti auguro altri 10.000 di questi giorni, limax permettendo!!
Vuoi fare il libro?.... facciamolo!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 01:42:23
|
Complimenti per i 2000 messaggi,di cui nessuno banale,i Limax grazie a te sono ormai di famiglia,anche noi cominciamo ad intravedere un po' di luce,ma di lavoro da fare ce n'è ancora tanto. Continua così che noi ti seguiremo almeno fino ai 100.000 messaggi.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:32:16
|
Complimenti Clemens per il lavoro che hai svolto e per gli importanti risultati che stai raggiungendo
C'è qualcosa di più bello dell'unire il lavoro alla passione e al divertimento ? Continua così
Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 22:46:15
|
Grazie Clemens senza di te non avrei mai "visto" le Limax Ciao Beppe |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 18:51:58
|
Grazie a voi! Si, il virus è contagioso e le Limax aspettano di stare scoperto! Penso, che ci manca ancora una bella chiffra di contributi per avere 80% della fauna italiana = ancora 10 anni...
Spero che ci arrivano altri per aprire gli occhi per Limax, perchè c'è ancora veramente tanto da fare...
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:14:26
|
Allora sono arrivato a più di 5000 messagi!
Ho fato u po di statistica - i Limax con tanti contributi ci sono
Limax maximus 56 contr. Limax tipo Marradi 44 Limax gruppo corsicus 34 Limacus flavus 20
e siamo internazionale - abbiamo contributi sulla fauan di: Germania, Grecia, Francia, Slovenia, Giapone, Croatia, Polonia, Romania, Svizzera e Spagna!
Grazie per il vostro aiuto!
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:27:07
|
Complimenti e ... AD MAIORA !!! anche col mio piccolo, minimo contributo su cui potrai contare... giorgino
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:57:25
|
Complimenti, Clemens, e grazie anche da parte mia per l'impegno, se trovo dei Limax interessanti sarai il primo a saperlo
Joachim |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 21:12:19
|
Clemens è un bravo ragazzo, Clemens è un bravo ragazzo, Clemens è un bravo ragazzo....nessuno lo può negar...nessuno lo può negar!!!! |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 22:39:15
|
Aspettiamo il libro promessoci: ormai c'è materiale sufficiente per una premessa, o sbaglio? Bravo Clemens!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 00:01:02
|
Quale libro? Ci servano ancora tante pietre per il mosaico. La DNA, il modo dell'accopiamento, l'anatomia - anche i nomi ch'è esistono si deve chiarare - come Link ecc. - lavoro per 5 vite....
Allora il libro di oggi ha troppo foglie bianche....
In somma grazie per i complimenti......
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|