testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 2.000 messagi mi fanno dire a voi: "GRAZIE"!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:27:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un inventario di Limax (dopo 2.000 messagi da me sul FNM):

Voi avete portato avanti la scienza degli Limax in Italia. In agosto 2005 mi ho iscritto forse piu per scherzo - per vedere come è - mi hanno tirato gli insetti sul forum - un amore vecchio!

Fra pocco ho trovato il forum come un rete per trovare Limax - ci serve - come è detto oggi da altri (specialmente da Salvatore Caiazzo) mettere fuori il 'virus di Limax' e ci sono tanti che lo hanno preso (Come Alessandro Hallgass o Giuseppe "Beppe" Pocaterra).

E ho trovato amici - prima sul forum - e anche piu tardo personalmente: Salvatore, Simo, Beppe, Sandro.... La raduno a casa di Salvatore e sua famiglia resta sempre in mia mente e cuore.

E ho ricevuto Limax per la nostra *) ricerca (fabribor, siciliaria, ecc) di altri del forum e qualchuno tiene ancora qualche Limax per me.

La prima nuova specie era descritto in 2008 (Limax brandstetteri) e fra poco ci sara descritto un nuovo genere e altra nuova specie per la fauna italiana.

Abbiamo ancora tanto da fare, ma ci sono le teme: al capo d'anno ci viene un lavoro sulla base di DNA: Limax maximus in Italia - che vecchiana ha?

Qualche viaggi in Italia hanno portato Limax molto importante, sempre della zona di dove erano descritto: Limax aeolianus, L. bivonae, L. canapicianus, L. ciminensis, L. dacampi, L. gerhardti, L. graciadei, L. ianninii, L. montanus, L. punctulatus, L. redii, L. senensis, L. sordidus, L. strobeli, L. subalpinus, L. veronensis per una importante base di DNA.

E il mio sogno: Lo ho - un libro sulle Limax dell'Italia - pubblicato a cura di un museo italiano o del WWF o una altra organissazione. E le autore: Tutti del forum, che hanno portato avanti la ricerca in Italia! Ma per quello ci devono passare ancora qualche anni.

------------------

*) Gerhard Falkner e il museo a stoccarda.

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Te Clemens, di cuore

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei essere il primo, carissimo, a farti gli auguri per i tuoi duemila messaggi, e tanti multipli ancora per il futuro. Il tuo italiano ormai è perfetto (piccola bugia ),e sai che a casa mia hai sempre ostello. Grazie per il virus di limax, è molto contagioso!

Siamo parte della natura - Salvatore

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 23:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a te per la passione e la conoscenza che ci trasmetti, è vero, ci sono ancora tante cose da scoprire sui Limax, ma hai portato un contributo di divulgazione enome!

ciao

ang

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 23:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Clemens...

non ho parole...
ti auguro altri 10.000 di questi giorni, limax permettendo!!

Vuoi fare il libro?.... facciamolo!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 01:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i 2000 messaggi,di cui nessuno banale,i Limax grazie a te sono ormai di famiglia,anche noi cominciamo ad intravedere un po' di luce,ma di lavoro da fare ce n'è ancora tanto.
Continua così che noi ti seguiremo almeno fino ai 100.000 messaggi.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Clemens
per il lavoro che hai svolto e per gli importanti risultati che stai raggiungendo

C'è qualcosa di più bello dell'unire il lavoro alla passione e al divertimento ?
Continua così

Fabio

Sicilia: bellissima per natura

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 22:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clemens senza di te non avrei mai "visto" le Limax
Ciao Beppe

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 18:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi! Si, il virus è contagioso e le Limax aspettano di stare scoperto! Penso, che ci manca ancora una bella chiffra di contributi per avere 80% della fauna italiana = ancora 10 anni...

Spero che ci arrivano altri per aprire gli occhi per Limax, perchè c'è ancora veramente tanto da fare...

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora sono arrivato a più di 5000 messagi!

Ho fato u po di statistica - i Limax con tanti contributi ci sono

Limax maximus 56 contr.
Limax tipo Marradi 44
Limax gruppo corsicus 34
Limacus flavus 20

e siamo internazionale - abbiamo contributi sulla fauan di: Germania, Grecia, Francia, Slovenia, Giapone, Croatia, Polonia, Romania, Svizzera e Spagna!

Grazie per il vostro aiuto!

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e ... AD MAIORA !!!
anche col mio piccolo, minimo contributo su cui potrai contare...
giorgino

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, Clemens, e grazie anche da parte mia per l'impegno, se trovo dei Limax interessanti sarai il primo a saperlo

Joachim

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 21:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clemens è un bravo ragazzo, Clemens è un bravo ragazzo, Clemens è un bravo ragazzo....nessuno lo può negar...nessuno lo può negar!!!!

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 22:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo il libro promessoci: ormai c'è materiale sufficiente per una premessa, o sbaglio?
Bravo Clemens!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 00:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quale libro? Ci servano ancora tante pietre per il mosaico. La DNA, il modo dell'accopiamento, l'anatomia - anche i nomi ch'è esistono si deve chiarare - come Link ecc. - lavoro per 5 vite....

Allora il libro di oggi ha troppo foglie bianche....

In somma grazie per i complimenti......

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net