|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 17:20:28
|
Ciao Stefano, vado di frettissima, per il primo esemplare mi fermo a Graphosoma sp., e l'ultimo dovrebbe essere Odontotarsus purpureolineatus, Scutelleridae.
P.S. la prossima volta metti una specie per ogni messaggio, in modo tale da poterla taxare.
Ciao
Domenico |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 12:54:41
|
Io pensavo al Graphosoma lineatum italicum poichè dopo aver visto altre foto qui sul forum, la disposizione delle linee e la colorazione delle zampe mi aveva fatto propendere per quello...
Mentre per l'Odontotarsus purpureolineatus ci troviamo di fronte ad un adulto o ad una ninfa? La colorazione sembra diversa dagli altri taxati sul forum...e onestamente non mi è poi molto chiaro come si faccia a distinguere dall'Odontotarsus robustus
Ricopio comunque qui l'immagine di quest'ultimo nel caso serva...
Immagine: 73,57 KB
_______
Stefano _______
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 09:36:28
|
Non c'è nessuno che mi conferma illineatum italicum?
_______
Stefano _______
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 12:22:06
|
Sicuramente il Graphosoma è G. lineatum italicum C'è anche la certezza che l'Odontotarsus sia un adulto. Però mi è venuto il dubbio che sia O. robustus Sicuramente mi sbaglio
Ciao
Giacomo |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 13:37:53
|
Ti ringrazio
Sull'identità dell'Odontotarsus in effetti ho dei problemi a discriminare le due specie. Leggendo sul forum ho visto che si riescono a distinguere in base alla forma delle due linee principali...ma dalle foto che ho visto non sono riuscito comunque a capire la differenza
_______
Stefano _______
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 13:34:19
|
Ciao, quello dell'ultima foto è sicuramente Odontotarsus purpureolineatus (Rossi, 1790). Le linee sullo scutello infatti divergono gradualmente, come sta scritto qui: Link
Nell' Odontotarsus robustus Jakovlev, 1883 le linee sono così Link
La colorazione è molto chiara perchè evidentemente l'adulto si è formato da poco, e la pigmentazione deve ancora acquisire la tonalità definitiva.
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:35:01
|
Grazie
_______