testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Limicolo da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 00:18:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto dell'8-10-08 nel Mezzano. Specifico che gli individui sono soltanto 2 anche se posterò molte foto.
Paolo.
Immagine:
Limicolo da identificare
179,52 KB

Modificato da - Stekal in Data 16 ottobre 2008 21:36:49

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 00:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Limicolo da identificare
207,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 00:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Limicolo da identificare
192,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 00:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Limicolo da identificare
189,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 00:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Limicolo da identificare
160,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 00:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Limicolo da identificare
129,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 00:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Limicolo da identificare
181,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 00:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con questa chiudo.
Paolo.
Immagine:
Limicolo da identificare
165,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 00:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi butto... Piro piro di Terek?
Con i limicoli è sempre difficile.
Nelle prime foto la base del becco pare grigia, poi però appare rossastra...

Dario.

Modificato da - D21 in data 09 ottobre 2008 00:52:04
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 01:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei detto pantana ma le zampe non sono verdi, il terek ha il collo più tozzo e non ha quel cerchio oculare bianco così vistoso. Se è un TOTANO ZAMPEGIALLE MINORE si tratta di un signor avvistamento degno di nota (6 segnalazioni ritenute valide in Italia dopo il 1950),ma quel becco leggermente all'insù e il cerchio oculare bianco mi fa pensare adirittura a Totano Zampegialle Maggiore, mi lascia un pò li il colore del becco, ma nella prima e ultima foto appare scuro, per il resto... ... potrei aver sparato una gigantesca cazzata. Curioso di sentire gli altri pareri.

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 02:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per confronto allego questa foto tratta da Fat Birder
Immagine:
Limicolo da identificare
81,6 KB

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 02:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccone un'altra da Picasa del Fotografo John Walker - Yellow Legs - Totano zampegialle maggiore - Tringa melanoleuca -
Immagine:
Limicolo da identificare
52,15 KB

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 02:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la cronaca il Totano zampegialle maggiore è dato per "Raro in Europa dal Nordamerica all'inghilterra, Irlanda e Islanda", ancora una volta, se la mia identificazione è corretta il Delta del Po si elegge come uno dei migliori siti di transito e avvistamento dell'area Mediterranea.
Saluti

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 06:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagini interessanti:

credo pantane first winter o come in Cramp e Simmons first autumn.
Versus Totano zampegialle minore c'è il becco più affusolato e da "albastrello".
Versus Totano zampegialle maggiore, che come dice nicola presenta alcuni punti in comune con la foto di paolo (grazie paolo) c'è il il pattern delle gocciolature del petto, molto più evidenti e fitte che nella Pantana Tringa nebularia first autumn.
Il colore del becco lascia pensare. nella prima immagine è tipicamente da Pantana giovane, nella immagine coi due individui accovacciati sembra giallastro, tuttavia credo siano cromatismo influenzati dalla luce.

insomma a mio modesto avviso Pantana primo inverno



okkione
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 08:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero assieme a Paolo, ieri, e vorrei aggiungere alcune immagini degli stessi individui
Immagine:
Limicolo da identificare
149,4 KB
Immagine:
Limicolo da identificare
168,58 KB
In compagnia di un beccaccino
Immagine:


Immagine:
Limicolo da identificare
230,17 KB
Immagine:
Limicolo da identificare
219,58 KB
Pensavo si nutrissero solo di organismi più piccoli ma vedo che apprezzano anche bocconi più consistenti.
Vorrei anche aggiungere due osservazioni sul loro comportamento: cercavano il cibo col becco aperto a frugare il fango con passi veloci e spaziando da destra a sinistra come avevo visto fare alle spatole.
Interessante anche il movimento della testa, in posizione eretta, con rapide estensioni del collo, ritmiche e continuate (visto spesso fare dal martin pescatore)
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 10:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

immagini interessanti:

credo pantane first winter o come in Cramp e Simmons first autumn.
Versus Totano zampegialle minore c'è il becco più affusolato e da "albastrello".
Versus Totano zampegialle maggiore, che come dice nicola presenta alcuni punti in comune con la foto di paolo (grazie paolo) c'è il il pattern delle gocciolature del petto, molto più evidenti e fitte che nella Pantana Tringa nebularia first autumn.
Il colore del becco lascia pensare. nella prima immagine è tipicamente da Pantana giovane, nella immagine coi due individui accovacciati sembra giallastro, tuttavia credo siano cromatismo influenzati dalla luce.

insomma a mio modesto avviso Pantana primo inverno



okkione
Credo tu abbia perfettamente ragione. Di pantane ne ho viste a centinaia, nelle saline di Margherita di Savoia soprattutto, e il disegno caratteristico del piumaggio delle parti superiori non dovrebbero lasciare dubbi. E come hai ben detto la colorazione del becco è il risultato del riflesso della luce. Un grande saluto a un grande esperto

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 13:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In 7 delle foto postate da Paolo Martinelli e Ak si vede la base del becco rossastra; in 5 è grigio (confrontare con il colore delle zampe). Credo che solo gli autori possano dirci com'era davvero...
Limicoli: gente difficile!

Dario.


«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 17:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono per la Pantana immatura.
Totano z. maggiore e Piro p. terek...Ok tutto è possibile, ma prima di tirare in ballo gli accidentali!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]
Credo tu abbia perfettamente ragione. Di pantane ne ho viste a centinaia, nelle saline di Margherita di Savoia soprattutto, e il disegno caratteristico del piumaggio delle parti superiori non dovrebbero lasciare dubbi. E come hai ben detto la colorazione del becco è il risultato del riflesso della luce. Un grande saluto a un grande esperto

Ciao

Massimo
[/quote]

grazie massimo. sei gentile :)

x lanius: no il terek no :) più piccolo e col becco diverso. qualche affinità col Totano zampeggialle maggiore si... (ma non in modo completo),
però quando tutto coincide con un non accidentale in migrazione tardiva come molti limicoli imm., cito dal ns. forum il recente Corriere piccolo imm. postato. recentemente da tigre.......
insomma come dici tu la voglia di accidentale meglio tenerla bassa :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

cz
Utente Junior

Città: modena


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare che ormai restino pochi dubbi, comunque aggiungo anhe il mio parere :
premetto che non ho mai visto il Totano zampegialle ( anche se cmq il minore è senz'altro da scartare ) ma di pantane ne ho viste e le zampe tendenti al giallo ci possono stare, oltre che dalle foto non sembrano un giallo " totano ".

saluti
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 20:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ero appostato molto più vicino di Ak ma sinceramente non sono in grado di fornire notizie "a vista". Le foto le ho fatte con un 300mm abbinato a un 2x, quindi a occhio nudo si vede peggio e il becco essendo sottile è sfuggente alla vista. Posso dire però che il terreno era costituito da un fango fastidiosissimo che bagnato è una poltiglia nera e asciutto diventa grigio. La mia impressione è che il becco sia tutto giallo ma andando l'animale col becco nel fango e nell'acqua lo sprchi e lo lavi in continuazione. In una foto si vede anche infatti che la punta del becco è nera. Preciso però che il mio ragionamento si basa sulle foto e non sulla vista.
Aggiungo che come si nota nell'ultima foto che ho postato uno è più piccolo e con disengno del piumaggio più chiaro e l'altro più grande e con disegno più scuro.
Inoltre c'erano più gruppi di questi individui che volavano tra le varie pozze ma solo questi due si sono posati relativamente vicino a noi (e ci sono rimasti il tempo che hanno voluto) e secondo me questo depone a favore dell'ipotesi che si tratti di immaturi e quindi più confidenti.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net