Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 22:30:41
|
Speri sia un cucciolo di E. celesti? Domanda: siccome io, povero cucciolo, ho un solo E. celesti in collezione e questo non ha la protoconca, di che colore è la protoconca di questa specie? Perchè che io ricordi E. tiberi/algerianum hanno la protoconca scura mentre questo l'ha bianca...è il suo colore o è fluitato?? Ciao ciao
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 22:37:10
|
No carissimo Fabio,l'Epitonium celesti l'ho già e non è un cucciolo Per le protoconche non so risponderti, lascio la parola agli esperti. Spanter |
Modificato da - spanter in data 08 ottobre 2008 22:40:01 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 09:22:23
|
Troppo piccolo per esprimere una determinazione? Aggiungo che è provvisto di scultura spirale. Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 11:44:43
|
Viste le dimensioni della protoconca, forse però falsate dalle diemnsioni dell'esemplare, potrebbe benissimo essere E. celesti. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 11:48:26
|
Enzo, anche a me ha dato questa impressione...ma di che colore è la protoconca di E. celesti?
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 11:55:37
|
sbaglio o è uguale a quello che ho postato io Link sò che la foto fa pena ma credo che si riesca a acpire
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 12:48:22
|
No Blu, non credo: la protoconca del tuo è più cilindrica e proporzionalmente più piccola, ma soprattutto il tuo ha le costole troppo fitte per essere un celesti. Infine la profondità è eccessiva anche per celesti, quindui... Per Fabio: onde evitare di dare false informazioni, oggi arrivato a casa controllerò e poi ti saprò dire. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 12:59:47
|
A me ad occhio sembrano un po' diversi, il tuo ha costole meno sporgenti ed in numero maggiore rispetto a quelle dell'esemplare di Spanter, però in entrambi è presente lo stesso tipo di scultura tra le costole (mi sembra di vederla dalla foto di dorso di Spanter). Ovviamente non so quale valore dare alle differenze che noto io anche perchè ho visto così pochi esemplari di queste 3 specie...
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:57:49
|
I miei esemplari di algerianum, tiberii e celesti hanno le protoconche di colore avorio, poco separabili; non so di questa storia della protoconca nera. Però al binoculare in algerianum e tiberii dovrebbe essere presente un solco sottosuturale sulla protoconca, solco che manca completamente in celesti myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 15:41:35
|
| Messaggio originario di myzar:
I miei esemplari di algerianum, tiberii e celesti hanno le protoconche di colore avorio, poco separabili; non so di questa storia della protoconca nera. Però al binoculare in algerianum e tiberii dovrebbe essere presente un solco sottosuturale sulla protoconca, solco che manca completamente in celesti myzar
|
Grazie Myzar . Allora dovrò andare a vedere se trovo oppure no questo solco. Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 15:57:09
|
Cara Spanter, se ti fosse possibile fare una foto con un tiberi ed il misterioso, vicini, vicini , le differenze salterebbero subito all'occhio.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:20:32
|
Ecco fatto Ermanno
Immagine: 50,07 KB
La differenza di altezza fra i due è notevole ma al binoculare mi sono apparsi molto simili e quindi appartenenti alla stessa specie. Spanter |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 23:34:16
|
Io sarei propenso per E. tiberi, comunque le tre protoconche (algerianum, tiberii e celesti) a confronto si possono vedere sul lavoro di Bouchet e Waren, 1986:Revision of the northeast atlantic bathyal and abyssal Aclididae, Eulimidae, Epitoniidae., a pag.501 (foto:1069,1070,1071).La protoconca di algerianum, oltre ad avere una leggera scultura spirale, ha mezzo giro in più del tiberii ed è 1,2-1,5 più grande. Ciao Cesare
|
|
|
|
Discussione |
|