|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 13:50:28
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 13:51:52
|
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 20:07:18
|
Ciao Simo, per quello che può valere il mio parere dovrebbe trattarsi sempre di A.gioiosa, visto anche i koala vicini....
Luigi |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 22:09:33
|
Ciao Luigi,
è per questo che l'ho riproposta, areali che, almeno io non sono abituata vedere con frequenza, anzi, proprio mai.
La bibliografia riporta tanti particolari, sempre esperienze di chi ha fatto lo studio diretto, per mio avviso sempre essenziali per gli addetti ai lavori. Una come me che si trova davanti un specie di questo genere che non ha mai visto prima, si trova nello stesso tempo a consultare la bibliografia per arrivare a una presunta determinazione, sia per una foto fatta male, sià per la stampa un pò più carica di colore, oltre ad andare nel panico più totale, si può sbagliare con facilità e perdipiù non arrivare mai alla corretta specie. In questo caso come più volte detto, solo la microscopia può essere essenziale e le discussioni (che se ne dica) a confronto nel forum sono di grande aiuto.
simo
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 23:59:51
|
ciao Simo, effettivamente l'aspetto ricorda molto A. gioiosa, l'habitat e il tipo di rottura del velo sulla superficie pileica mi paiono compatibili. Qui in Sardegna i koala la mangiano solo nei ristoranti di lusso, visto che non è molto comune....
Marco Contu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|