testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 Amanita riproposta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 13:48:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia




Amanita sp.


Ripropongo questa Amanita fotografata da me un paio di anni fa in Corsica, dove la mia determinazione era rimasta ancora dubbia qui, ritrovata sotto eucalipto a bordo di mare.
Visto il post inserito da Chicco e poi le risposte di Marco, gradire anche io avere qualche commento, soprattutto se si tratta di A. gioiosa anche questa.

Amanita riproposta




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 13:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Amanita riproposta




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 13:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Amanita riproposta

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 20:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, per quello che può valere il mio parere dovrebbe trattarsi sempre di A.gioiosa, visto anche i koala vicini....

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 22:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luigi,

è per questo che l'ho riproposta, areali che, almeno io non sono abituata vedere con frequenza, anzi, proprio mai.

La bibliografia riporta tanti particolari, sempre esperienze di chi ha fatto lo studio diretto, per mio avviso sempre essenziali per gli addetti ai lavori.
Una come me che si trova davanti un specie di questo genere che non ha mai visto prima, si trova nello stesso tempo a consultare la bibliografia per arrivare a una presunta determinazione, sia per una foto fatta male, sià per la stampa un pò più carica di colore, oltre ad andare nel panico più totale, si può sbagliare con facilità e perdipiù non arrivare mai alla corretta specie. In questo caso come più volte detto, solo la microscopia può essere essenziale e le discussioni (che se ne dica) a confronto nel forum sono di grande aiuto.


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 23:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Simo, effettivamente l'aspetto ricorda molto A. gioiosa, l'habitat e il tipo di rottura del velo sulla superficie pileica mi paiono compatibili. Qui in Sardegna i koala la mangiano solo nei ristoranti di lusso, visto che non è molto comune....

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net