testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 LAGHI D'ITALIA    Regione Umbria
 Ray-Ban in liquefazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anthyllis
Utente V.I.P.

Città: Chiaravalle


266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 09:54:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite  Latitudine e Longitudine 42.82625375590981, 13.264961242675781 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Umbria Provincia: PG Comune: Castelluccio di Norcia Localitŕ: Monte Vettore
Immagine:
Ray-Ban in liquefazione
183,34 KB


Immagine:
Ray-Ban in liquefazione
212,95 KB



Link

Anthyllis

Modificato da - Anthyllis in Data 08 ottobre 2008 09:55:34

Carlao
Utente V.I.P.

Città: Vimercate (MB)
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 16:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i miei occhiali, ecco dov'erano finiti...
Torna all'inizio della Pagina

Anthyllis
Utente V.I.P.

Città: Chiaravalle


266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 17:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahaha...
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 17:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha un nome quel lago?

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 17:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione, titolo azzeccatissimo

Ma quanto tempo è passato dalla prima alla seconda foto??


Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Anthyllis
Utente V.I.P.

Città: Chiaravalle


266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 18:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione ho dimenticato di scrivere il nome. Dunque il luogo é il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e quel paio di occhiali che vedete non è altro che il Lago di Pilato detto anche Lago maledetto, che praticamente si trova in una concavita (inzio di una stretta valle che procede in discesa verso un paesino di nome Foce) tra il M.Vettore e la Cima del Redentore. E' un luogo molto suggestivo meta di molti turisti-escursionisti.
La prima foto (quella dove ancora c'e la neve ghiacciata) l'ho scattata il 18/06/06, mentre la seconda il 04/07/08. Le "due pozze" si trovano ad una quota di 1940 m.
Importante da segnalare la presenza del "chirocefalo del Marchesoni" che (scrivono Alesi e Calibani) è un piccolo e simpatico crostaceo che, nuotando a pancia in su, vive esclusivamente nel lago. Le sue uova sono sopravvissute a migliaia di prosciugamenti, ma lui non può, fuori dall'acqua muore.
Per questo è severamente vietato contaminare l'acqua con il corpo umano (divieto di balneazione). Cmq io ci sono stato due volte ma non sono mai riuscito a scorgerlo. Ma forse è meglio cosi!
D'inverno dicono sia pericoloso sia per rischi valanghe che camminarci sopra.

Di seguito inserisco altre foto del luogo:


Immagine:
Ray-Ban in liquefazione
204,31 KB


Immagine:
Ray-Ban in liquefazione
184,74 KB


Immagine:
Ray-Ban in liquefazione
216,16 KB


Immagine:
Ray-Ban in liquefazione
219,85 KB

Anthyllis
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 18:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il chirocefalo del Marchesoni sul forum non manca
se ne parla qui e qui
io l'ho visto in estate qualche anno fa ...
il Vettore e il lago Pilato sono posti veramente splendidi, come tutti i Sibillini del resto

belle foto Anthyllis

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 21:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero delle belle foto. Complimenti.

marz
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 14:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia





Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rousseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 23:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema di questo Chirocefalo e' dovuto al fatto che depone le uova intorno al lago e quindi quando i due occhiali si asciugano ,l'area intorno potrebbe diventare meta di turisti che insonsapevolmente andrebbero a schiacciare le uova dell'invertebrato. Non a caso e' stata installata una rete di protezione intorno al lago per evitare che qualcuno ci entro dentro.

Conosco il Monte Vettore come le mie tasche perche abito a una 20 di km dall'inizio di Forca di Presta....anche se sono un paio di anni che non ci vado piu..e sinceramente comincia a mancarmi.

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 25 ottobre 2008 23:44:56
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un posto fantastico! Le immagini sono molto suggestive; davvero interessante apprendere che ci vive un piccolo crostaceo endemico
Grazie per avermelo fatto conoscere!

A si biri da Fitz
Link

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 21:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Marche Provincia: AP Comune: Montemonaco Localitŕ: Lago di Pilato
Una precisazione: il Lago di Pilato non è in Umbria ma nelle Marche, nel comune di Montemonaco (Prov. AP).
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 21:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Una precisazione: il Lago di Pilato non è in Umbria ma nelle Marche, nel comune di Montemonaco (Prov. AP).


Hai proprio ragione!!! Questo gioiellino è nella mia regione! (Ne vado fiero, è un posto eccezionale)
Appena ho letto Umbria ho avuto seri dubbi sulle mie conoscenze geografiche!!!!

Metto anche un collegamento a questa discussione sul bel Chirocephalus marchesonii.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

laura8686
Utente Junior

Città: loreto
Prov.: Ancona

Regione: Marche


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2009 : 06:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per le foto del laghetto che sono molto suggestive!
Ci sono stata più di un paio di volte, e il sentiero si può intraprendere da diverse parti: Forca Viola o Forca di Presta o Foce.
l'importante in questi posti è portarsi qualcosa per spaventare i cani pastore, (come dei mortaletti) perchè sono parecchio selvatici e a volte lasciati a se stessi a badare alle greggi, a noi è successo che ci hanno attaccato ed una ragazza è stata persino morsa ad una gamba...quindi pay attention che li a volte il cellulare non ha neanche campo!!!
La seconda cosa è portarsi tanta acqua in estate perchè c'è una sorgente solo all'inizio del cammino, da Forca Viola,e non più avanti!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Anthyllis
Utente V.I.P.

Città: Chiaravalle


266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 09:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Laura, però per quanto riguarda i cani pastori e i rischi di essere aggrediti e morsi, a mio parere non è cosi alto. Ho fatto parecchie escursioni da quelle parti e al massimo mi hanno ringhiato e aggredito "verbalmente" per difendere il gregge. E' difficile essere morsi, anche perche sono zone frequentate da molti turisti, ma forse le mie gambe pelose sono meno appetibili di quelle delle donne :)

Samuele

Link
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 08:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao complimenti per le belle foto e visto che parlavate del piccolo crostaceo ecco una sua foto.....a proposito del divieto di balneazione devo dire che quando sono andato io c'erano un gruppo di persone che facevano tuffi!
Ciao Pier Luigi


Immagine:
Ray-Ban in liquefazione
45,82 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net