testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Tre funghi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:38:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Omphalotaceae Genere: Omphalotus Specie:Omphalotus olearius
L'anno scorso, ad ottobre,fotografai questi tre funghi in un parco del mio paese.Mi piacerebbe dargli un nome.Grazie per l'aiuto.

Immagine:
Tre funghi
295,27 KB

Modificato da - Andrea in Data 13 gennaio 2009 18:53:10

Martos
Utente Senior

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Physalacriaceae Genere: Armillaria Specie:Armillaria mellea
Immagine:
Tre funghi
159,15 KB

Modificato da - Andrea in data 16 novembre 2008 15:59:41
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Fomes Specie:Fomes fomentarius
Immagine:
Tre funghi
200,87 KB

Modificato da - Andrea in data 16 novembre 2008 16:00:15

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao.

Io direi

1)probabile Omphalotus olearius

2)Armillariella mellea

3)passo, avrei un'idea ma non mi sbilancio...

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Confermo quanto detto da Mauretto..

terzo un Fomes sp.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Dudy
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

95 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 18:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao

Dato l’ambiente per 1) ipotizzerei Hygrocybe aurantiosplendens; potrebbe essere plausibile l’idea ? ??

Ciao Dudy

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dudy, crescita fascicolata probabile Omphalotus olearius su sedimenti legnoli a pelo d'erba... anche se l'inquadratura non è delle migliori...

Luigi

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il terzo potrebbe essere Fomes fomentarius ma anche Phellinus ignarius perchè l'imenio mi sembra abbastanza scuro. Su che albero era?

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Marco,

l'Aphyllophorales di Martos è su una pianta di Sughera = Quercus suber..

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fox, allora è facilmente Fomes f. Ne ho appena saputa un'altra su questo poliporo: in Romania e in Ungheria ci fanno i cappelli con tanto di visiera. Vedi qui:
Link

Dudy
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

95 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 22:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luigi
Riguardo all’Hygrocybe, la mia determinazione trae origine da personali osservazioni riguardo ad una uniformità cromatica di ocra-ruggine-bruna nell’O. olearius. In questo circostanza la specie proposta prenta sfumature che si confondono nel giallo-arancopne-bianco e rosa deciso-vinaccia slavato proprio sul bordo del cappello. Per quanto riguarda la cresita fascicolata, potrà anche essere ma a mio avviso mi sembrano due carpofori nati molto vicini e non uniti alla base.
Ciao Dudy

Interessante l’impiego del Fomes fomentarius

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 09:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
anch'io un pò in ritardo ipotizzo Omphalotus olearius, Armillaria mellea e Fomes fomentarius.
Batman

Martos
Utente Senior

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 12:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso ringraziamento a tutti.
Ciao, Carlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net