testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Microlepidotteri e acari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 18:27:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Li ho trovati ieri , e non stavano fermi un istante.
Non li avevo mai visti, quindi la curiosità di sapere "cosa" siano
mi spinge a postare anche queste foto terribilmente mosse.
Ma non ho proprio potuto fare di meglio...

COSA sono?

GRAZIE!
Vladim
Immagine:
Microlepidotteri e acari
38,56 KB

Immagine:
Microlepidotteri e acari
92,48 KB

Modificato da - elleelle in Data 02 novembre 2011 22:12:54

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 18:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Microlepidotteri e acari
141,09 KB
Immagine:
Microlepidotteri e acari
194,87 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 18:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi sono Microlepidotteri!
Per quanto posso vedere dalle foto.
Gli altri sono acari. Di questi sul forum trovi qualcosa.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 18:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

I primi sono Microlepidotteri!
Per quanto posso vedere dalle foto.
Gli altri sono acari. Di questi sul forum trovi qualcosa.
Ciao Roberto


Acari?
Avevo in realtà pensato a "ragnetti", incerto se avessero 6 zampe e 2 antenne, oppure 8 zampe.
Ma ad acari non avevo certo pensato...credevo che gli acari fossero appena visibili ad occhi nudo, mentre questo (fatta anche la proporzione con i miei polpastrelli che involontariamente appaiono nella prima foto()
misurava circa 2 mm.

Ciao e grazie
Vladimiro


Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 18:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
...
Avevo in realtà pensato a "ragnetti", incerto se avessero 6 zampe e 2 antenne, oppure 8 zampe.
Ma ad acari non avevo certo pensato...credevo che gli acari fossero appena visibili ad occhi nudo, mentre questo (fatta anche la proporzione con i miei polpastrelli che involontariamente appaiono nella prima foto()
misurava circa 2 mm.
...


Ciao Vladimiro,
Acari, chiamati anche "ragnetti rossi" se fai una ricerca nel sub-forum ragni puoi trovare altre info

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo, la prima è un microlepidottero e il secondo un acaro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 07:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, ma...

Ho utilizzato l'opzione CERCA del FNM sulle parole "ragnetto rosso", ma non ho trovato alcun riferimento.
Tramite google ho comunque raggiunto alcune discussioni, da cui risulterebbe che non si tratta del "temibile ragnetto rosso", appena visibile ad occhio nudo, ma potrebbe essere un Trombidium (Actinedida, Trombidiidae).
Comunque, dalle foto, gli acari sembrano apparire abbastanza statici, mentre quello da me visto correva sulla foglia come un forsennato.

Per quanto riguarda i microlepidotteri, anche qui mi sarei aspettato che allora l'insetto volasse via, ed invece si è messo a "correre" anche lui.

COMUNQUE, A QUESTO PUNTO PROPORREI CHE QUALCHE MODERATORE RIMUOVESSE QUESTA DISCUSSIONE.
POI PENSEREI IO AD APRIRNE DUE DISTINTE NEI SUBFORUM DI ACARI E LEPIDOTTERI.

Che ve ne pare?
Ciao e grazie a tutti
Vladim

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 13:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti effettivamente trovarlo tra i Trombididae. non sono in grado di determinare nò genere nò specie.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 07 ottobre 2008 13:28:25
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net