testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sceliphron spirifex e S. destillatorium var. pensile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 12:19:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tra le poche foto della pentax che mi sono rimaste ho trovato queste relative al genere Sceliphron.
La prima sono quasi certo sia relativa ad un Sceliphron spirifex
fotografata a Marausa (TP)

Immagine:1
Sceliphron spirifex e S. destillatorium var. pensile
100,08 KB

Modificato da - uloin in Data 08 ottobre 2008 17:20:36

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 12:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quest'altra, scattata qualche tempo prima mi sembra raffiguare un soggetto un po' più "peloso". Potrebbe trattarsi di una specie diversa?
da premettere che già prima di scattare ho avuto la stessa impressione, inoltre mi è sembrata un po' più robusta, la base delle antenne è gialla cosi come l'inserzione delle ali, anche il peziolo non mi sembra uniformemente giallo. Chi è?
Ciao Gigi
Immagine:2
Sceliphron spirifex e S. destillatorium var. pensile
256,5 KB

Modificato da - gigi58 in data 06 ottobre 2008 12:42:26
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 13:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

la prima è effettivamente uno Sceliphron spirifex

la seconda (è più peloso perché è un maschio, confronta in particolare il rivestimento sericeo della faccia) è uno Sceliphton destillatorium, una varietà di cui mi sfugge il nome, se vuoi te lo vado a cercare , con il peduncolo dell'addome annerito e i femori più estesamente neri (non però completamente neri come in S. caementarium)

complimenti ... l'unico che avevo visto finora è un esemplare delle collezioni del museo!

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 13:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi avevo ragione era una specie diversa, meno male, sono ignorante ma il colpo d'occhio c'è
Se puoi dammi altre nozie, grazie
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 17:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

beh, il nome l'ha già trovato uno dei moderatori

a parte un piccolo lapsus, destillatorium e non distillatorium , e inoltre andrebbe riportato come "destillatorium var. pensile", perché scritto "destillatorium pensile" sembrerebbe una sottospecie, e checché ne dicano certi imenotterologi , dato che il pensile si trova raramente frammisto a esemplari tipici, la cosa non è plausibile

quindi non ho da aggiungere granché di informazioni che tu già non conosca... a parte il fatto che entrambe le specie attualmente dalle mie parti sono messe male , riporto qui parte di un intervento che si trova nella discussione "l'uomo come "rimescolatore" di biodiversità", che puoi raggiungere dal link che trovi nelle discussioni generali sugli insetti

Messaggio originario di gomphus:

... è interessante il caso di Sceliphron caementarium, che in varie località del nord Italia sembra aver localmente annientato le popolazioni preesistenti di Sceliphron, in base a dati pubblicati (Pagliano & Scaramozzino: nel 1987 nella pineta di San Vitale (RA) raccolti, allo scopo di studiarne i parassitoidi, alcune decine di nidi di Sceliphron, risultati appartenenti a S. destillatorium; nel 1995, nel corso di un'ulteriore indagine, rinvenuti oltre 600 nidi, tutti senza eccezione di S. caementarium)...


e anche personalmente, negli ultimi tempi in varie località non ho potuto osservare altri Sceliphron che il caementarium

quindi... almeno queste foto tienile da conto !

p.s. a proposito... come va il recupero?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 07 ottobre 2008 17:07:09
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 17:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le notizie,il recupero purtroppo è in alto mare, il tecnico proverà ancora sostituendo la parte elettronica del disco esterno nella speranza che sblocchi il tutto,
incrocio le dita, sarebbe una perdita grave anche se evidentemente è mia la colpa
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 17:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ritardo ma in questi giorni il lavoro mi ha concesso pochissimo tempo da dedicare al forum. In Sardegna (almeno nel N-W dell'isola) gli S. destillatorium e spirifex sono ancora abbastanza numerosi e tra i destillatorium la variante pensile é forse la più comune (almeno tra le mie foto).

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net