testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Glyptobothrus brunneus...credo..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa

285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:34:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Avevo già postato qualche tempo fa su questo forum ed ora torno alla carica.
Ditemi cosa ne pensate. Qualcuno più esperto di me mi può confermare la specie?
Immagine:
81,08 KB

Il mio sito
Link

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 06:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mat... visto che è la prima volta che ci incrociamo qui, ti do il benvenuto anche da parte mia.
Per quanto riguarda la specie, meglio postarla nella sezione scientifica per gli Orthoptera dove senza dubbio qualcuno saprà darti una mano. Adesso sono quasi "tempo scaduto", ma nel frattempo, ti va di aggiungere un po' di dettaglio tecnico dello scatto? Se non tutto l'EXIF, almeno il tipo di macchina fotografica, obiettivo e flash (mi pare che l'hai usato) e valori di diaframma, velocità di scatto e ISO? Grazie e a dopo .

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 06 ottobre 2008 06:07:37
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 12:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie del benvenuto. Aggiungo i dati di scatto come mi hai chiesto.

Attrezzatura: Canon Eos 30d + canon 100mm f2.8 macro su cavalleto manfrotto 055xprob con testa 486rc2

dati di scatto: 1/50s f/14 Iso 200 Non ho usato il flah in quanto non posseggo un flash macro e generalmente preferiso usare la luce naturale..il riflesso è quindi quello del sole.

Il mio sito
Link

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 14:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, perfetto, grazie, bell'attrezzatura insomma .
Direi che hai gestito bene il contrasto dato dalla luce alquanto dura, o così mi sembra. L'unica cosa che non mi convince 100% è lo sfondo che è forse un tocco troppo invasivo, senza aggiungere molto al soggetto. Sarebbe stato interessante provare con una diaframma un pizzico più aperta, ovviamente con il rischio di perdere qualche dettaglio del soggetto che mi sembra ben nitido dovunque.
Ho provato a "zoomare" sul soggetto, tagliando via un po' di sfondo... non so se mi convince. Ovvio che così diventa un'altra foto del tutto, ma tanto per parlare, che ne dite?

41,02 KB

P.S. Sito molto bello, lo sto ancora esplorando. Complimenti!

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

spud
Utente V.I.P.

285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 19:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il taglio l'avevo provato anch'io in fase di ripresa..praticamente è uguale al tuo però appunto non mi convinceva del tutto..mi sembra quasi troppo stretto..o forse no..boh!? Il problema dei riflessi è una cosa che ho notato tantissimo sulla corazza di questi animaletti anche con luce più morbida..sono tremendi!!
Il diaframma più aperto dici per sfocare maggiormente lo sfondo e staccarlo di più? In effetti forse avrei pouto aprire fino a f11 senza perdere nitidezza sull'animale...

Ti ringrazio dei consigli e dei complimenti per il sito, ci abbiamo lavorato parecchio, mi fa piacere che ti piaccia.

questa è l'altra foto più ravvicinata. ah, mi hanno corretto il nome nella sezione insetti. E' un Omocestus rufipes
Immagine:
112,95 KB

Il mio sito
Link

Modificato da - spud in data 06 ottobre 2008 19:23:11

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 19:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh, sono cinque minuti che sono qui scorrendo su e giù lo schermo e non riesco a capire quale inquadratura preferisco !!! Hai ragione per i riflessi, sono proprio tremendi !

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net