|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:43:41
|
Phylloporia ribis
Microscopia:
Spore IKI- , misure:
Label Lunghezza Larghezza Q 1 Min 2.600 2.100 1.060 2 Media 3.072 2.414 1.276 3 Max 3.470 2.790 1.440 4 Varianza 0.050 0.034 0.010
Sistema ifale monomitico, ife di colore giallastro. Assenza di sete imeniali
Spore
Immagine: 74,5 KB
Ife
Immagine: 101,41 KB
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:22:42
|
Ciao Fomes, complimenti per questo tuo reportage che propone varie specie interessanti!
Phanerochaete tubercolata l’ho trovata quest’anno in Sicilia, vedi qui: Link
Come puoi notare le spore sono più piccole e forse un po’ più allungate cioè con Q maggiore ma sono comunque compatibili (media 5,526 2,870 1,923). Sono le ife del subicolo ad avere qualche raro gaf, vero?
Per quanto riguarda Schizopora flavipora che per me è molto interessante poiché non l’ho mai trovata. Un po’ di tempo fa studiammo insieme un tuo campione, ricordi? Le tue due misurazioni sporali sono parecchio diverse tra di loro, e la seconda è più simile a quella che feci all’epoca sulla sporata artificiale del tuo campione: Media 4.465 3.557 1.257 Secondo te come mai?
Bellissimo Oligoporus tephroleucus (Postia tephroleuca secondo Index Fungorum e per il CBS Aphyllophorales database). Non l’ho mai incontrato!
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 20:30:12
|
Ciao Aphyllo, effettivamente ho osservato i Gaf di P.tubercolata nel subicolo (avevo dimenticato di riportarlo nella descrizione), mentre le ife incrostate erano presenti nel subimenio. Per quanto riguarda le misure sporali di S.flavipora tieni presente che Annarosa nella sua opera afferma che questa specie ha spore da subglobose ad ellissoidali (quindi viene riportata una certa variabilità); mentre per S.paradoxa e S.radula riporta spore unicamente di forma ellissoidale. Ho chiaramente osservato una maggiore prevalenza di spore ellissoidali nel primo campione ,mentre nel carpoforo della seconda raccolta avevano una forma più rotondeggiante, personalmente reputo che le due raccolte abbiano spore che possano rientrare nella variabilità di forma di S.flavipora , tenendo anche presente che in termini di lunghezza siamo comunque lontani da quelle di S.radula e S.paradoxa.
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:45:46
|
| ...personalmente reputo che le due raccolte abbiano spore che possano rientrare nella variabilità di forma di S.flavipora... |
sono d'accordo, volevo solo sapere se può esserci una spiegazione, ad esempio un mezzo di osservazione diverso ecc. |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:04:37
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
| ...personalmente reputo che le due raccolte abbiano spore che possano rientrare nella variabilità di forma di S.flavipora... |
sono d'accordo, volevo solo sapere se può esserci una spiegazione, ad esempio un mezzo di osservazione diverso ecc.
|
Intendi, ad esempio, l’eventuale diverso tipo di taratura del microscopio? |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:32:17
|
| Intendi, ad esempio, l’eventuale diverso tipo di taratura del microscopio? |
no, intendevo il mezzo con il quale hai osservato le spore (acqua, KOH ammoniaca..ecc). Ho notato che a volte alcuni rigonfiano (di solito KOH, ammoniaca e altri) e altri restringono (H2O, Melzer e altri), addirittura certe volte fino a far collassare le strutture. La mia domanda è solo per curiosità dato che a me è sempre capitato che due ritrovamenti della stessa specie nello stesso luogo, anche se distanti di qualche centinaio di metri, siano molto simili anche come strutture microscopiche, presuppongo perchè provengano sempre dallo stesso ceppo. Ovviamente l'eccezione che conferma la regola è sempre possibile! Altre volte ho notato che le misure delle spore prodotte con il metodo artificiale sono leggemente diverse da quelle delle spore prodotte naturalmente (in habitat) dallo stesso carpoforo. Queste sono comunque semplici supposizioni. |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:58:51
|
Ciao Aphyllo, di norma utilizzo solo due coloranti: Rosso Congo e Lugol. La mia sensazione, nell’effettuare le misure sullo stesso campione, è che con il Lugol si ottengono valori leggermente inferiori. Per quanto riguarda S.flavipora le due raccolte le ho effettuato in luoghi diversi, sicuramente non provengono dallo stesso ceppo; ciò giustifica, secondo me, la variabilità nelle forme e nelle misure che ho riscontrato. In futuro avrò sicuramente modo di confrontare altri campioni di questa specie, infatti è tra quelle più diffuse nei boschi del parco del Ticino……………
Fomes |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net