testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 4 bruchi e un mistero (identificazione)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wallaby86
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 15:27:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti... vi posto le foto di due machaoni che ho trovato zona Viareggio poche settimane fa...
Immagine:
42,15 KB
Immagine:
53,17 KB

volevo sapere se sono della stessa "specie" o varietà differenti di machaone vista la diversa colorazione....

ps. il primo si è impupato dopo pochi giorni dalla raccolta e la farfalla che ne è nata mi è sembrata piu piccola rispetto ai machaoni che ho allevato in passato(anche da bruco era piccino)...vi posto foto

Immagine:
79,43 KB

"God save the Queen bee"

wallaby86
Utente Junior

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 15:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parte misteriosa sta nel fatto che i secondo machaone, quello piu scuro, ora è di quasi 7,5 cm.... enorme!!!! vi domando se percaso oltre a mangiucchiare foglie non si sia nutrito di altri bruchi.... mi spiego meglio, raccogliendoli con la pianta sono capitati dei bruchi che non avevo notato(vedi foto)

Immagine:
42,54 KB
Bruco tipo "stecco" (identificatemelo perfavore) che cmq crescevano e mangiavano in armonia con i machaoni...ma da quando l'ho visto crescere questi bruchini sono praticamente scomparsi (solo una pupa penzolante a forma di goccia di mezzo cm è rimasta)che se li sia pappati e sia cresciuto cosi tanto??

"God save the Queen bee"

Modificato da - wallaby86 in data 05 ottobre 2008 15:32:57
Torna all'inizio della Pagina

wallaby86
Utente Junior

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 15:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la stessa cosa è successo con quest'altro bruco(trovato nei geranei) e i suoi fratelli....sono tutti scomparsi tranne lui che è di ben 5 cm
Immagine:
29,23 KB

anche su questo vi chiedo identificazione ....grazie dell'enorme pasienza

"God save the Queen bee"

pavonia
Utente V.I.P.

Città: monza brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao i due primi bruchi sono di papilio macaon ed è la farfalla nella terza foto.macaone senza Hciaoooo

alessandro

wallaby86
Utente Junior

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 20:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si so che sono macaoni (scusate per la H) solo mi domandavo se la diversa colorazione dei bruchi è normale(il secondo ha più nero sul dorso che il primo) o c'è qualche "diversità" all'interno della specie
vi spiego: di solito i macaoni come il primo, cioè più verdi e con meno colore sul dorso, sfarfallano nella farfalla che ho postato prima

I bruchi invece più "colorati" sfarfallano in macaoni più "belle" diciamo (ali con bordure più definite e colori più marcati e brillanti)

Immagine:
37,84 KB

questa è dell'anno scorso in fase di asciugamento

volevo sapere se c'è un qualcosa di genetico di differente, o è colpa della diversa varietà di pianta da cui si nutrono, o sono solo mie impressioni

Modificato da - wallaby86 in data 05 ottobre 2008 21:14:28

om3ga
Utente nuovo

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Wallaby,
Belli i tuoi Macaoni!!!
Volevo dirti che per quanto riguarda il colore (da inesperto) credo siano possibili variazioni...(Sul sito leps.it nella scheda Machaon ce nè uno molto simile al tuo!)
Dove li hai trovati precisamente? Io sono di Pietrasanta!
Anche io prendendo il finocchio selvatico ho trovato l'intruso che hai anche tu...

Chi è l'intruso:
83,01 KB

Saluti
Alessio

wallaby86
Utente Junior

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 23:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si om3ga è proprio lui l'intruso (spero che qualcuno lo identifichi sono curioso)....hai visto che forte qundo sta fermo come una foglia di finocchietto? non si muove nemmeno se lo tocchi....a volte rimango stupefatto davanti a questi virtuosismi insettosi

cmq grazie a te sono andato a rispezionare leps.it e hai propio ragione mi sa che ci sono delle varianti...con quelli dell'anno prossimo voglio proprio stare attento e documentare tutti quelli che trovo per vedere le varie differenze!!!

I tuoi si sono già impupati per l'inverno? ricorda di metterli fuori cosi sfarfallano in primavera....il mio oggi ha svuotato l'intestino e gira come un matto per il terraio quindi a breve si impuperà

ps. di solito per i bruchi vado vicino viareggio, zona lago puccini....i macaoni li abbondano e a volte si trova anche qualche bella sorpresa

"God save the Queen bee"

Modificato da - wallaby86 in data 06 ottobre 2008 23:54:25

om3ga
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 09:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora nemmeno uno si è impupato. Due sono ancora in seconda età ed uno in terza. Credo che si siano schiusi in ritardo...E' normale secondo te trovarli di questi periodi così piccoli? Non sono mai andato in qulla zona in cerca di insetti... In futuro lo farò!
Io abito sulle colline di Pietrasanta, di solito trovo molte varietà di insetti(mantidi, insetti stecco(rari), e molti bruchi) e farfalle nell' uliveto o in giardino.
Ciao
Alessio

wallaby86
Utente Junior

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 00:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come hai detto tu si sono sicuramente schiusi in ritardo....grazie alle temperature calde che abbiamo avuto quest'anno credo che ce siano molti in questo stato....il problema per loro sarà un brusco calo di temperature.....

di solo i bruchi "settembrini" sono quelli che si impupano verso settembre appunto x passare l'inverno come crisalide in uno stato di "letargo" o meglio ibernazionee per poi sfarfallare in primavera e dare il via alle nuove generazioni....(conviene portare infatti la farfalla nella zona dove hai preso i bruchi se possibile cosi trova di sicuro qualcuno con cui inciuciarsi)

per questo infatti ti consigliavo di metterli fuori dopo l'impupamento....cosi non hai pericoli che col calduccio della casa sfarfalli in pieno inverno col gelo, senza cibo e senza nessuno con cui accoppiarsi...

ps. i bruchi/stecco ci sono ancora? fammi sapere che fine fanno che sono curioso

ps del ps. di mantidi anche zona puccini è piena, io cerco sopratutto bruchi, coleotteri o lumache(in zona ci sono la specie lineolata, musica e delicata..... molto belle)

Ciao
Gabriele

"God save the Queen bee"

Modificato da - wallaby86 in data 08 ottobre 2008 00:58:23

om3ga
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 19:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele,
brutte notizie dai mie bruchi... Stanno morendo (morti i piccoli e l'intruso... )
Non riesco a capire cosa sia, forse ho sbagliato qualche cosa. Vanno inumiditi?(non l'ho fatto...) Ogni quanto devo cambiare il verde?(ho dato solo finocchio selvatico...) Fammi saprere sono preoccupato per i due più grandi!
Forse è qualche parassita preso in esterno o il fatto che siano parecchio in ritardo?
Saluti
Alessio

wallaby86
Utente Junior

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 23:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale mi sa che hanno qualche parassita forse....non credo che sia per il tempo o la temperatura.... per il verde non preoccuparti vanno bene tutte le finocchiacee basta che siano verdi naturalmente e non secche...non bisogna inumidirli (solo alle lumache fa davvero piacere)

Speriamo che i due grandi essendo robusti resistano...comunque l'ipotesi del parassita è la più plausibile...hai notato qualcosa di strano in quelli morti? tipo quei vermotti del primo o svuotamenti?

Il mio si è impupato e ieri ha tolto la pelle ed ora è una bella crisalide verde

"God save the Queen bee"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net