testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 aiuto per miglioramento qualità foto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alfadur
Utente V.I.P.

Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 08:14:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

su consiglio di Sarah posto una foto di pessima qualità per poi migliorarla insieme!
datemi una mano..grazie!!!

Empusa pennata
Immagine:
268,82 KB

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

alfadur
Utente V.I.P.

302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 08:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo...
uso una PANASONIC LUMIX dmc fz8.
come programma di fotoritocco ho paint shop pro 7.

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,

Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 08:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho iniziato ritagliando 'crop' l'immagine e con PS 7 ho lanciato contrasto automatico e livelli automatici
Mi sembra già migliorata. Ovvio si possono fare interventi più pesanti
Immagine:
183,69 KB

Gianfranco

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 09:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e quella sarebbe una foto di pessima qualità! Aiutooooo... !
Insomma, per me è già una foto molto carina scattata in condizioni di luce difficili. Se non mi sbaglio, l'Empusa (mai avuto il piacere di incontrarla) era nell'ombra e lo sfondo nel sole, una combinazione pessima che tutto sommato sei riuscito a gestire bene.
Al primo impatto, c'era qualcosa che non mi convinceva nel bilanciamento del bianco, quasi inevitabile in quelle condizioni di luce. Rimediare è per me la cosa più difficile se non ho vissuto quella luce a prima mano e soprattutto se non ho il RAW in mano (la tua macchina ti permette di scattare in RAW?). Ho provato, ma non sono molto convinta nemmeno dalla mia versione che riguardandola trovo troppo "calda"!
Ho poi fatto un leggero ritaglio per dà più peso al soggetto e eliminare un po' dello sfondo che mentre non è un disastro, nemmeno aggiunge molto all'insieme.
Un'aggiustatina con livelli per aumentare il contrasto, poi usando livelli e maschere, un pizzico più nitidezza al soggetto. Assolutamente non da buttare direi .

287,33 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 05 ottobre 2008 09:39:15

alfadur
Utente V.I.P.

302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

... e quella sarebbe una foto di pessima qualità! Aiutooooo... !

il rumore è tanto e il soggetto non è a fuoco!

[(la tua macchina ti permette di scattare in RAW?).

si, posso scattare in raw, anche se non ci ho mai provato perchè è molto pesante e inoltre non ho un programma per leggerla sul pc!
tu mi consigli di scattare in raw?

come ti ho detto per il post scatto uso PAINT SHOP PRO 7. lo conosci? cosa ne pensi? è un buon programma? io mi ci trovo abbastanza bene anche se è in inglese e non capisco tutti i termini...

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 06:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei molto duro con te stesso! Allora, un punto alla volta...
il rumore è tanto

... e dove lo vedi tutto questo rumore!??? Rilavorando la foto, ho notato così poco rumore che non l'ho nemmeno passato per il programma di riduzione rumore che uso di solito. Ecco un piccolo ritaglio della parte più rumorosa, il pezzo di sfondo più scuro. A sinistra l'originale dove già vedo poco disturbo, a destra un tentativo di ridurre anche quello, non è che c'è una differenza monumentale.

9,1 KB

il soggetto non è a fuoco

Vero, il soggetto non è tutto a fuoco. Non ci ha dato i valori EXIF, quindi non posso sapere se avessi la possibilità di chiudere la diaframma di più per aumentare la profondità di campo. Ma se l'avessi fatto, avresti avuto comunque lo sfondo più invadente e credo che nell'insieme, l'immagine sarebbe stato peggio, non meglio. Avresti potuto riuscirci solo usando il flash, ma poi avresti avuto una foto dell'Empusa (forse) tutto in fuoco contro uno sfondo praticamente nero... e a quel punto, dico solo, gusti sono gusti, ma a me non piace!
Insomma, secondo me non è necessario che tutto il soggetto sia a fuoco. Qui hai ben a fuoco i tre elementi che caratterizzano un'Empusa: la testa e le "corna", il femore anteriore con la "pettine" e la coda. Tutta l'attenzione viene focalizzata lì e per me, non è necessariamente un difetto.
posso scattare in raw

Provaci. Se tieni alla qualità dell'immagine finale, non tornerai indietro!
non ho un programma per leggerla sul pc

Avevo lo stesso problema, risolto con un piccolo programmino che si chiama "DP Magic" vedi qui. C'è una versione a pagamento che ti permette di fare con RAW tutto ciò che puoi fare con jpg in windows, o una versione gratis (DP Magic Community) che ti dà solo la visualizzazione della miniatura.
per il post scatto uso PAINT SHOP PRO 7

Eccellente. Fino a poco tempo lo usavo sempre anch'io, poi ho cominciato ad usare PhotoShop per una "formalità tecnica".

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

alfadur
Utente V.I.P.

302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 13:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie sarah,
sei sempre pronta e disponibile!

su una cosa però non sono daccordo con te. tu dici:"Qui hai ben a fuoco i tre elementi che caratterizzano un'Empusa: la testa e le "corna", il femore anteriore con la "pettine" e la coda.
Io la testa la vedo sfuocata.
ciao

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 14:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alfadur:

Io la testa la vedo sfuocata.

Sarà che sono accecata , ma vedo l'occhio ben in fuoco e la testa abbastanza in fuoco per non dare compromettere l'effetto piacevole dell'insieme. Ripeto, se quella è una pessima foto... aiuto!

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 14:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alfadur:
si, posso scattare in raw, anche se non ci ho mai provato perchè è molto pesante e inoltre non ho un programma per leggerla sul pc!

come ti ho detto per il post scatto uso PAINT SHOP PRO 7. io mi ci trovo abbastanza bene anche se è in inglese e non capisco tutti i termini...

Per un programma per i RAW potresti provare RAW THERAPEE: fra le varie lingue lo trovi anche interamente localizzato in italiano. Ed è gratuito.

Guarda qui

Dario.

«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 14:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario, l'ho provato e non mi sembrava niente male per un programma gratis. L'unico vero svantaggio (se mi ricordo bene) e che cancellava l'EXIF durante la conversione, sempre che non mi sto confondendo con un altro programma. Può essere un fattore importante o no, dipende dall'uso che vuoi fare dopo della foto. Puoi confermare?

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 15:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo fatto caso agli EXIF, anche perchè io scrivo ciò che mi serve nel nome dell'immagine, e ciò che più mi importa è... che l'immagine sia bella .

Ho fatto una prova al volo con una vecchia foto: i dati iniziali erano questi:
2008/3/30
16:16:2
f/5
1/250
ISO 100

e dopo averla maltrattata con RAW THERAPEE e convertita in jpeg, sono usciti queti dati:

1900/1/0
0:0:0
f/2.8e-044
1/6.1519e+042s
ISO 100

Vi assicuro che nel 1900 non ero ancora nato!!

Non capisco un granchè degli altri dati... Forse sai dirmi di più tu. Comunque, nel jpeg che ho ricavato, non si leggono questi dati con clik dx>proprietà, ma bisogna riaprire l'immagine in Raw therapee per vederli...

Mah!

Dario.

«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 16:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, come mi ricordavo, gli EXIF sono cancellati . Ho seguito per un po' il dibattito sullo sviluppo del programma e c'era, mi pare, la speranza che potrebbe essere abbinato ad un altro programmino che effettivamente copia gli EXIF e li riscrive nel jpg. Come dicevo, può essere un fattore importante o no, dipende dalle tue esigenze.

alfadur
Utente V.I.P.

302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie sarah e dario!

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, per me la tua foto è buona. Inoltre è un soggetto molto interessante. Con un po' di post-produzione è possibile migliorla molto, come hai visto e per questo ti consiglio anch'io di scattare in raw. Acquisti un'altra card di memorizzazione da un paio di giga e sei tranquillo anche se i file sono pesanti. Gli exif li conservi sull'originale e lavori su una copia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net