testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 ...femmine assassine!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 09:18:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

è la prima volta che mi capita di assistere all'uccisione del maschio durante l'accoppiamento.
ho notato che anche senza testa, il maschio muoveva ancora corpo e zampe per aggrapparsi alla femmina o al supporto. il maschio è rimasto sempre dentro alla femmina (dopo un'ora li ho lasciati ancora accoppiati)!!!
la femmina ha mangiato solamente la testa e parte delle zampe anteriori del maschio.
a voi le foto!

c e c molto graditi.


Immagine:
...femmine assassine!!!
94,02 KB


Immagine:
...femmine assassine!!!
290,89 KB


Immagine:
...femmine assassine!!!
294,97 KB


Immagine:
...femmine assassine!!!
242,15 KB


Immagine:
...femmine assassine!!!
249,06 KB

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 10:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei quelli casi dove l'interesse documentaristico della sequenza rende qualsiasi commento tecnofotografico del tutto fuori luogo! Eccezionale reportage, al punto che forse sarebbe il caso di metterlo anche nella sezione scientifica specifica, sono sicura che molti "mantidologi" sarebbero felicissimi. Comunque, hai ragione, le femmine sono terribile !

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 10:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono senza parole! Complimenti per le foto e per la sequenza!

Stupendo! L.
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 11:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti vivissime per le foto!
da queste immagini si capisce che la femmina non è così sciocca da invalidare il maschio durante l'accoppiamento, lo fa in modo che possa continuare

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 11:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Legami le mani qualcuno prima che faccio qualche battuttaccia da zingara .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 14:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Alfadur

Non si puo fare a meno di farti i complimenti

Sara stai calma lui piuttosto di mollare la presa si fa ammazzare

ciao Angelo



nani2
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 15:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia la femmina taglia la testa al maschio in modo che gli spasmi prima della morte provochino nel maschio delle contrazioni che hanno come conseguenza quella di immettere più sperma nella femmina e quindi maggiori possibilità di concepimento...
Che dire...di qualsiasi specie "le femmine" farebbero di tutto pur di farsi mettere in cinta ...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 15:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo a mordermi le dita e mi limito a fare i miei auguri alla pecora neomoderatore .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 15:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella sequenza Alfadur, complimenti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 23:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti voi per i complimenti!

vorrei chiedervi però come migliorare qualitativamente le mie foto.
lynkos mi ha già detto la sua opinione; c'è qualcun'altro che può venire in mio aiuto??
grazie

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 06:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lynkos mi ha già detto la sua opinione

Michele si riferisce alla discussione qui dove abbiamo parlato solo del problema del rumore.
Per quanto mi riguarda, ripeto che secondo me in una sequenza di altissimo valore documentaristico, sarebbe riduttiva considerare gli aspetti tecnici in troppo dettaglio. Michele, se ti va, perché non apri un post a parte con una foto in particolare che vorresti migliorare, o che ti dà perplessità, così possiamo mettere meglio a fuoco i commenti?

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 08:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
seguo subito il tuo consiglio Sarah.
grazie per la disponibilità!

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 13:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate,
qualcuno sa come si chiamano queste mantidi?

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 20:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato per scontato che la sequenza a livello documentaristico è di indubbio interesse, visto che insisti ti dico la mia sull'aspetto tecnico. L'appunto principale è che sono un po' sovraesposte e quindi si perde dettaglio in alcune zone chiare. Inoltre il colore è poco saturo, ma questo è un aspetto che sconfina anche nel gusto estetico. Io sottoesponevo sempre un poco le mie diapo per saturare il colore , ma non piaceva proprio a tutti. Probabilmente una misurazione spot sui soggetti potrebbe risolvere. Molto dipende dalla conoscenza del comportamento della propria attrezzatura in determinate condizioni di luce. Segui il consiglio di Sarah chiedendo esplicitamente consigli su una specifica foto pubblicando gli exif e ne verrà fuori una discussione interessante per tutti, esperti e non. (io mi metto nella seconda categoria)
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 14:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vibordi, grazie del consiglio!

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

solia84
Utente V.I.P.

Città: genova


144 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 20:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavolo, davvero un bel documento complimenti!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 00:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sequenza interessantissima, complimenti.

le tue mantidi dovrebbero essere esemplari di Mantis religiosa.

anche a me è capitato di assistere all'abbraccio mortale tra 2 mantidi.
la femmina sta cercando di mangiarsi il maschio tra le brattee pungenti di un eringio ametistino.

Immagine:
...femmine assassine!!!
168,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 05:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto documentativa Marghe, interessante di vedere lei verde e lui beige. Un giorno chiederei nella sezione di insetti... come mai si nascono così, con colori diversi, anche (mi pare di aver letto) dalla stessa schiusa.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 12:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita! che grande reportage.. terribili le scene rirpese, ma grazie mille di averci dato l'occasione di vederle!
da sempre ho sentito parlare della brutalità della femmina in fase dell'acoppiamento, ma non ho mai avuto occasione di vedere realmente di che si trattava!
incredibili scatti!
davvero mille complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32827 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 19:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo reportage e molto significativo! Complimenti davvero!
Di solito, si vedono solo una o due foto e non si capisce come va a finire la storia.
A proposito, la tua sequenza sembra far chiarezza anche su alcune vecchie diatribe sul perché la femmina attacca il maschio. Il fatto che lo abbia privato della testa senza mangiarlo del tutto (cosa rara per una mantide, che di solito si ingozza senza sprecare niente) farebbe pensare che lo scopo non sia di procurarsi del cibo extra, ma quello di produrre l'effetto che è stato detto, .
In effetti, senza questo trattamento, sarebbe normale che un maschio tenesse in serbo sempre un po' di sperma per accoppiarsi con altre femmine in seguito.
Questo, a meno che non l'abbia disturbata tu mentre mangiava per inquadrarla meglio.
Secondo me, detta da uno che non sa fotografare, quando un soggetto è così interessante, l'importante è riprendere la scena in modo chiaro e senza falsare niente; le foto artistiche o spettacolari si possono fare in altre occasioni.




P.S. Sarah, in molte altre specie sono i maschi ad essere più forti delle femmine e, anche se il meccanismo fosse lo stesso, non si farebbero tagliare la testa tanto facilmente .

Modificato da - elleelle in data 16 ottobre 2008 19:50:08
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 22:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio tutti per i complimenti!

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net