testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Altri coleotteri in accoppiamento da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 07:10:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccoli intenti a perpetuare la specie.
Ma quale specie?....O almeno, quale genere?
Ed anche per la famiglia, avrei detto Cantharidae, ma ora ho dei dubbi , viste le tante famiglie "sistematicamente vicine"
Grazie
Vladim

Immagine:
Altri coleotteri in accoppiamento da identificare
126,64 KB

Modificato da - vladim in Data 04 ottobre 2008 07:11:36

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 07:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Altri coleotteri in accoppiamento da identificare
140,74 KB
Immagine:
Altri coleotteri in accoppiamento da identificare
102 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 07:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora ho "provato" a togliere un po' la dominante rossa che
ritrovo in tutte le vecchie stampe.
Oltretutto, se ben ricordo, queste foto era state fatte in luce artificiale.
Immagine:
Altri coleotteri in accoppiamento da identificare
135,59 KB

Modificato da - vladim in data 04 ottobre 2008 07:23:41
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 10:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim

invece hai ragione, sono proprio Cantharidae!!; riguardo alla specie purtroppo in nessuna immagine si vede bene la colorazione intera delle elitre; potrei proporre Rhagonycha (Rhagonycha) fulva ma non ne sono convinto.
Il parere di qualcun altro?

Ciao
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 11:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Enzo.
A questo punto oso approfittare della tua disponibilità
per cercare di diminuire un po' la mia ignoranza .
Potresti indicarmi quali sono le differenze basilari che (guardando solo delle foto, e per giunta scadenti) ti hanno permesso di attribuire ad una diversa famiglia, e non solo ad un diverso genere, l'Ebaeus (della discussione di ieri) e la Rhagonycha di oggi ?
Li riunisco qui sotto in modo da facilitare il confronto...

Ciao e grazie infinite
Vladimiro
Immagine:
Altri coleotteri in accoppiamento da identificare
114,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 13:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ho l'esperienza di herzog ma per l'identificazione delle famiglie vado un po' anche ad occhio, anche se certe volte è necessario conoscere la forma dei generi che si possono confondere tra le famiglie
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 16:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim

devo dire che ha perfettamente ragione Riccardo!
Per curiosità sono andato a vedere, sulle chiavi dicotomiche dei Coleotteri, qual'è il carattere che segna la differenza tra Cantharidae e Melyridae, cioè il carattere morfologico, che osservandolo, ti fa prendere la via che alla fine ti porta a dire "questo è un Cantharidae" oppure, prendendo l'alternativa opposta, "questo è un Melyride"; pensa che risiede nella conformazione delle coxe (diciamo il "punto di attacco") delle zampe anteriori al protorace. Ma naturalmente questo fatto "a memoria" non se lo ricorda nessuno!! Perchè sarebbe indispensabile conoscere a memoria le tabelle dicotomiche()
Quello invece che aiuta moltissimo è l'esperienza, cioè l'aver visto, sui libri, in natura e su internet, tante specie di Cantaridi e tante specie di Meliridi, tanto che alla fine ti crei l"immagine mentale" di come è fatto in generale un Cantaride e come è fatto invece un Meliride; e per arrivare a questa immagine mentale è fondamentale l'esperienza.
Quello che ti dico non ti deve scoraggiare!!!! Se c'è la passione l'esperienza si fa con il tempo!!!! E' solo questione di darci dentro.

Per ritornare al nostro caso concreto potrei darti delle indicazioni "preliminari" che posso aiutarti a distinguere le specie delle due Famiglie:
Cantharidae: specie più grandi(sui 10 mm), ad elitre molto lunghe e con lati paralleli; pronoto spesso di forma quadrata a lati paralleli tra loro; antenne più lunghe; terzo articolo dei tarsi molto largo e lungo e invece quarto articolo molto piccolo.
Melyridae: specie normalmente diù corte di 10 mm, con elitre più corte rispetto alla loro larghezza e a lati spesso arrotondati, non paralleli ma con la massima larghezza posta dietro la metà; pronoto a lati non paralleli, ma più allargato vero la testa e più ristretto verso le elitre; antenne normalmente più corte.
Naturalmente queste sono solo delle differenze orientative, in quanto esistono in entrambe le famiglie dei casi che fanno eccezioni a queste regole o che non le seguono alla lettera. Se guardi nella tassonomia di questo forum (1a prima icona il alto a dx, quella con i tre libri sovrapposti, e guardi le immagini sotto "Cantharidae" e "Malachiidae" che è sinonimo di "Melyridae") vedrai che le foto corrispondono abbastanza a queste differenze.

Per il momento non saprei cosa altro dirti....

Ciao

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vladim, quando ero al Museo di Genova ho scritto delle tabelle semplici per aiutare i giovani naturalisti a smistare le principali famiglie di coleotteri.
Sono senza figure e potrei migliorarle... intanto te le mando.

Puoi scaricartele in pdf a questo indirizzo.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco
Devi togliere la c minuscola dall'indirizzo del collegamento al documento pdf, che attualmente non funziona.


Marcello


Altri coleotteri in accoppiamento da identificare
 
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto!
Il fatto é che avevo scritto il file in un altro modo (con uno spazio), poi l'ho modificato su ftp, poi qui, poi ho sbagliato a scrivere il collegamento (più volte), poi l'ho rimesso su ftp con una altro nome (e il programma si é piantato), poi, poi ... intanto eravate giá tutti qui...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 07:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim

ho guardato le tebelle predisposte a suo tempo da Vitalfranz; sono ottime per iniziare! Vedrai che ci trovi anche i Cantharidae ed i Melyridae (sotto il nome di Malachiinae); quindi potresti provare ad usare quelle!

Ciao

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 10:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Herzog:

Ciao Vladim
ho guardato le tebelle predisposte a suo tempo da Vitalfranz; sono ottime per iniziare! Vedrai che ci trovi anche i Cantharidae ed i Melyridae (sotto il nome di Malachiinae); quindi potresti provare ad usare quelle!

Ciao
Enzo


Sì, Enzo avevo subito stampato le tabelle di Francesco, che quindi ora saranno utili non solo ai giovani naturalisti, ma anche ad un maturo () pensionato!
Penso che però, data la mia inesperienza, più che a riconoscere direttamente
un esemplare, mi serviranno per scegliere le parti del corpo di un coleottero da fotografare per facilitare l'identificazione da parte di voi esperti
(mai, ad es., avrei supposto che i tarsi fossero
tanto importanti !)
Però non sono riuscito a linkarmi direttamente da qui, ma ho dovuto copiare il link (Link) e raggiungerlo da Internet Explorer. ...MIsteri dell'informatica...

Ho impiegato un po' di tempo a capire il significato di numeri e lettere in fondo a quelle righe che non portavano alla determinazione di una famiglia,...poi ho capito che sono un modo per trasformare un diagramma di flusso in un testo lineare!
Curioso, insolito ...ma decisamente funzionale .

Grazie quindi a te e a Francesco,

Vladimiro

Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono davvero belle le tabelle tassonomiche di francesco, e sì i tarsi sono davvero importanti, per esempio il carattere che permette di distinguere i cerambycidi da altri coleotteri floricoli con le antenne lunghe è la formula tarsale 4-4-4 e poi anche tenebrionidi 5-5-5 e crisomelidi 4-4-4 etc.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net