Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 23:16:35
|
...potrebbe essere Cladonia chlorophaea ma senza certezza. Purtroppo il tallo primario griggio con squamule revolutate con la faccia inferiore bianca fammi pensare che è lei. Anche la forma dei podezi. Ma ... Ti da l'indirizzo di un sito olandese che tratta gli Cladonie. E realizzata da André Aptroot un lichenilogo molto conoscuto. Link
Ciao
Christiano |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 23:20:20
|
Ti ringrazio Christiano,
comunque ho l'essicata "naturale", se qualcuno vuol fare ulteriori accertamenti
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 00:04:19
|
Allora Cristiano anche queste IMG sono di Cladonia? Fotografate a Pian di Gembro (SO) il 27/08 2002 Immagine: 187,29 KB |
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 00:06:02
|
IMG 2 Immagine: 293,1 KB
Grazie Rasica
Gianni Calende |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:02:34
|
Ciao a tutti,
Ritorno sulla prima foto di Simo: non avevo asservato che ci sono in realtà due specie. A sinistra il tallo primario in cuscinetto compatto e la corteccia dei asci cosi disloccata mi fanno pensare a Cladonia pyxidata subsp.pocillum A destra invece i podezzi sembrano sorediate e non corticate fino alle tazze (asci)potrebbero indicare Cladonia chlorophaea Ma la determinazione corretta con queste foto non mi sembra possibile (anche se sono esteticamente irreprensibile!)Manca una vista di profilo per apprezzare la forma e l'altezza dei podezzi. Un analisi chimiche dovrebbe anche confermare C.chlorophaea se K- (senza atranorine) o C.humilis se K+ giallo(presenza di atranorine). Tutti due hanno la reazione P+ giallo-arancione (presenza di acidi fumarprotocetartrica).
Per l'ultima foto di Rasica, è certamente un Cladonia ma il quale ? chlorophaea ?... forse, ma la presa di vista di sopra qui anche, non permette di affermarla.
Christian
|
Modificato da - Christiano in data 07 ottobre 2008 16:05:14 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:20:19
|
C iao Christiano,
ho l'essicata con me... posso anche rifotografare il tutto, oltre a fare le prove che dici tu, poi ti faccio sapere...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:57:48
|
...rispondo in fretta (come al solito da un po' di tempo). Le Cladonie sono belle, ma difficilissime. Le foto di Fox mi fanno venire in mente Cladonia fimbriata. Quelle di Rasica, così verdine (ma magari è un effetto ottico) mi fanno pensare a Cladonie con acido usnico del gruppo Cocciferae (che hanno picnidi ed apoteci rossi). In assenza di dati chimici e di particolari anatomici indispensabili (colore di apoteci e picnidi) fermiamoci a Cladonia: è già bello così! ciao a tutti PL |
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 20:23:32
|
| Messaggio originario di nimispl:
...rispondo in fretta (come al solito da un po' di tempo). Le Cladonie sono belle, ma difficilissime. Le foto di Fox mi fanno venire in mente Cladonia fimbriata. Quelle di Rasica, così verdine (ma magari è un effetto ottico) mi fanno pensare a Cladonie con acido usnico del gruppo Cocciferae (che hanno picnidi ed apoteci rossi). In assenza di dati chimici e di particolari anatomici indispensabili (colore di apoteci e picnidi) fermiamoci a Cladonia: è già bello così! ciao a tutti PL
|
Grazie mille!!! nimispl,infatti all'interno dei corpi fruttiferi, (se così si possono chiamare ),si vedevano delle sostanze rosse. Ciao Rasica
Gianni Calende |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 22:09:24
|
... Aveva anche pensato a Cladonia coccifera, ma i picnidi sono ancora poco sviluppati quasi inesistenti. Occorre precisare per Rasica che la colorazione rosso dei picnidi proviene dal acico rhodocladonico. L'acido usnico non ha nulla da vedere con essa ma con il colore verde del tallo primario (squamule)come l'ha detto il Pr.Nimis.
Per la prima foto, ho un dubbio poiché normalmente Cladonia fimbriata è sorediato ma non corticato come sembra l'essere un po qui ...? Aspetiamo l'analisi chimica per ulteriori informazioni. Ciao.
Christian |
Modificato da - Christiano in data 08 ottobre 2008 22:16:49 |
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:44:28
|
Grazie Cristiano della specifica risposta.
Ciao rasica |
|
|
|
Discussione |
|