Autore |
Discussione |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.
168 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 16:52:25
|
Ciao Mathilda o Angela, belli comunque tutti e due questi nomi, parrebbe un Tenagodus obtusus,usiamo sempre il condizionale, perchè non si sa mai con tutti questi preparati osservatori che navigano in tali Forum.... Come hai fatto a trovarlo a quei m. di profondità, sei passata alle bombole o è il frutto di qualche piccola benna da detrito? A presto-Flavio |
Modificato da - Flavio De Santis in data 03 ottobre 2008 17:01:28 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 17:17:23
|
Sembra proprio lui Mathilda. myzar |
|
|
pgalbano
Utente Junior
Città: Bologna
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 17:30:42
|
Direi Petalopoma elisabettae.
Credo sia un carattere diagnostico il seno posteriore (si chiamerà così? boh, comunque la fessura caratteristica dei siliquaridi nella parte alta del giro). Questa fessura in Petalopoma è di ampiezza variabile lungo il giro, con un andamento sinuoso. Anche la protoconca è un carattere diagnostico, ma qui mi sembra non ci sia (o vedo male?).
Inoltre, alle secche ho trovato solo quella e ho trovato numerosi esemplari completi di prococonca della cui identificazione sono sicuro. Mi ha sorpreso non trovare Tenagodus, ma proprio zero, neanche esemplari dubbi.
ciao |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 17:33:27
|
Angela, non hai limiti!, Schiaparelli, 2002. Mi sapete dire dove è stata pubblicata?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 17:44:38
|
Grazie a tutti!!! evvai .... lo sapevo che prima o poi l'avrei trovato ... per pgalbano: hai una foto della protoconca? ... forse ne ho trovato un frammento ...
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 17:49:55
|
Veramente un bel ritrovamento! Complimenti! |
|
|
pgalbano
Utente Junior
Città: Bologna
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 21:30:01
|
| Mi sapete dire dove è stata pubblicata?
|
Schiaparelli S., 2002. Taxonomy of the family Siliquariidae (Mollusca, Caenogastropoda) in Eastern Atlantic Ocean and Mediterranean Sea: description of a new genus and a new species. Italian Journal of Zoology; 69: 245-256 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 00:20:15
|
| Messaggio originario di pgalbano:
Credo sia un carattere diagnostico il seno posteriore (si chiamerà così? boh, comunque la fessura caratteristica dei siliquaridi nella parte alta del giro). Questa fessura in Petalopoma è di ampiezza variabile lungo il giro, con un andamento sinuoso. |
non avevo mai fatto caso a questo particolare, grazie!
ciao
ang
|
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 11:11:27
|
Ciao Paolo,
Solo per dirti che anch'io sono arrivato a questa determinazione dagli esemplari che ho trovato nel detrito che mi hai dato da Tor Paterno (Boa 9). ..e pure io mi ero sorpreso del fatto che ho trovato solo P.elisabettae tant'è che li avevo tenuti da parte per ulteriori analisi.
A presto!
| Messaggio originario di pgalbano:
Direi Petalopoma elisabettae.
Inoltre, alle secche ho trovato solo quella e ho trovato numerosi esemplari completi di prococonca della cui identificazione sono sicuro. Mi ha sorpreso non trovare Tenagodus, ma proprio zero, neanche esemplari dubbi.
ciao
|
FF ffavero(at)alice.it flypers(at)tiscalinet.it |
|
|
|
Discussione |
|