testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Lutraria cf. latissima (Deshayes, 1830) Pliocene - Biella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 15:20:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora problemi per questo bivalve, confido nel vostro aiuto.
Pliocene di Masserano (BI), torrente Ostola, 122x72x36.

Lutraria cf. latissima (Deshayes, 1830)  Pliocene - Biella

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Lucabio in Data 17 novembre 2009 12:06:45

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto sfogliando il Bellardi Sacco per trovare qualcosa di simile.
Potrebbe essere una Lutraria lutraria (Linneo)?

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link
Torna all'inizio della Pagina

robin
Utente V.I.P.

Città: Cesena e Genova
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 17:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra una Lutraria lutraria

questa è la foto di una conchiglia attuale e mi sembra che non si differenzi dalla tua
Link

Link

Roberto
Link

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 18:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Luca e Roberto,ho in collezione le tre Lutraria del mediterraneo ma sinceramente ben lontana (a parte la misura) è la forma del margine anteriore e posteriore, quindi sono ancora in altomare(magari!)

Sergio
--------------------

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che si è tutti d'accordo sul genere Lutraria, mentre sulla specie i pareri sono discordi, ho voluto vedere un po' cosa riporta il classico Sacco, ebbene per il Pliocene cita una Lutraria cf. latissima (Deshayes, 1830) la cui figura si attaglia abbastanza bene all'esemplare di Laser.
Ma di questa ho solo trovato la nota di Sacco e, sulla stessa, è dubitativamente riportata un'eventuale relazione con grandi esemplari di Lutraria lutraria (L., 1758), e questo mi sembra abbastanza verosimile.
Tra l'altro, fra i miei esemplari attuali, ve ne sono alcuni con la parte ventrale sviluppata in maniera molto variabile, che anche se non simili, possono ricondurre alla forma illustrata da Laser.
Ciao ed a presto.

oxon

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2009 : 12:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2009 : 18:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca
con questo mi confermi latissima o esiste sempre il cf. ?
Da che testo proviene quanto hai postato? peccato che non c'è vista superiore per identificare le due parti beanti.
Devo aggiungere che nella bibliografia sui fossili biellesi in mio possesso non è mai citatala latissima ma solo angustior e lutraria, possibile che sia l'unico ad averla trovata ?.
Grazie Luca, se continui così mi sistemi tutta la mia scarna collezione.

Sergio
--------------------

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2009 : 19:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come? Te lo sei stampato tutto e non lo riconosci? Ho riportato le immagini e osservazioni del Sacco, di cui parlava in precedenza Maurizio ma oltre a quanto già detto da lui, sulla attribuzione della specie non so esserti d'aiuto.

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2009 : 20:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione Luca, però non ho capito perchè hai proposto latissima quando, ripeto, mai trovata nel biellese e non riscontrabile nella pagina da te evidenziata sia per mancanza di misure sia per mancanza di ulteriori viste.

Sergio
--------------------

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2009 : 20:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio,
il fatto che non sia mai stata trovata non significa che non ci sia: sennò che ci staremmo a fare tutti noi?
I dubbi che ho espresso riguardano anche la denominazione originale che è di Deshayes, il quale più che altro ha studiato delle faune francesi, più antiche ed appartenenti ad un bacino un po' diverso, ma anche qui non è detto che non possano esistere analogie, per lo meno di ordine filetico.
Io concordo con Luca e con Sacco, (bella compagnia, no?) e direi provvisoriamente di attribuirla a Lutraria cf. latissima, tra l'altro non dobbiamo farci impressionare dal cf., un po' di modestia non guastae sarebbe auspicabile che venisse usato di più anche sui lavori scientifici, per lo meno in quelli in cui non è possibile avere un riscontro univoco.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 09:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Hai perfettamente ragione Luca, però non ho capito perchè hai proposto latissima quando, ripeto, mai trovata nel biellese e non riscontrabile nella pagina da te evidenziata sia per mancanza di misure sia per mancanza di ulteriori viste.

Sergio
--------------------

La mia aggiunta delle pagine del Sacco voleva solo esere un contributo per vedere direttamente ciò di cui Maurizio stava parlando. Ho inoltre riproposto questa discussione in quanto mi serviva qualche Lutraria per la checklist, e la tua oltre ad essere praticamente l'unica presentata finora! e ad essere fotografata magistralmente, mi ha anche incuriosito per la sua particolarità e conseguente determinazione. Direi che per ora un Lutraria cf. latissima sensu Sacco sia un buon punto di partenza!

Luca

Link

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2009 : 11:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco dove potete leggervi la descrizione originale della Lutraria latissima.

Link

Ermanno

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 16:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Ecco dove potete leggervi la descrizione originale della Lutraria latissima.

Link

Ermanno

Grazie Ermanno!!
Per renderla più consultabile a tutti la pubblico di seguito...

Luca

Link

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 09:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Ciao Sergio,
il fatto che non sia mai stata trovata non significa che non ci sia: sennò che ci staremmo a fare tutti noi?
I dubbi che ho espresso riguardano anche la denominazione originale che è di Deshayes, il quale più che altro ha studiato delle faune francesi, più antiche ed appartenenti ad un bacino un po' diverso, ma anche qui non è detto che non possano esistere analogie, per lo meno di ordine filetico.
Io concordo con Luca e con Sacco, (bella compagnia, no?) e direi provvisoriamente di attribuirla a Lutraria cf. latissima, tra l'altro non dobbiamo farci impressionare dal cf., un po' di modestia non guastae sarebbe auspicabile che venisse usato di più anche sui lavori scientifici, per lo meno in quelli in cui non è possibile avere un riscontro univoco.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Ciao Maurizio
Mi devi scusare ma devo ragionare in questo modo perchè non credo che le pochissime volte che ho visitato il sito di Masserano mi avesse dato opportunità di scovare l'unica latissima di tutto il biellese, con tutta la gente che da moltissimi anni a rovistato nei giacimentie con tutti i testi pubblicati sono perplesso nel non vederla nominata.
E quì polemizzo !........se fosse possibile poter osservare quell'enorme quantitativo di reperti nascosti alla vista dei poveracci come il sottoscritto forse dovremo ricrederci sull'unicità del reperto o sull'interpretazione data da altri.

Sergio
--------------------

Modificato da - Laser in data 19 novembre 2009 09:20:22

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 16:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio,
la modestia evidentemente a te non manca, ma un evento come questo non deve necessariamente prescindere dal numero di visite in un sito, pensa solo alle nuove specie istituite.
Riguardo allo stimolo sono perfettamente d'accordo ma penso che riguardo alle pubblicazioni si possa anche far confluire forme abbastanza dissimili nella stessa specie, od ignorarle, pur di terminare e dare alle stampe, penso che con le pubblicazioni che hai avrai senz'altro notato il fenomeno.
Ciao.

Oxon

Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net