Autore |
Discussione |
|
ileana
Utente Junior
Città: aprica
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
47 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:30:46
|
è un Monochamus, probabilmente M. sutor, aspettiamo conferma di Vitalfranz
Carlo
|
|
|
ileana
Utente Junior
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:31:38
|
ecco un'altra foto nella quale è intento a rosicchiare la corteccia....
Immagine: 154,81 KB |
|
|
ileana
Utente Junior
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:36:26
|
ah...grazie carlo....visto che sei un esperto....sai se possono creare problemi alle piante? Mangia solo abete rosso? perchè ho provato con altre piante ma...niente da fare! Io purtroppo di insetti non ne so moltissimo...solo ora mi sto avvicinando un pochino a questo mondo.... sicuramente nei prossimi giorni inserirò altre foto di insetti a me ignoti.... Grazie Ile |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:40:59
|
Ciao Ileana e benvenuta nel forum Il tuo bel cerambicide è un Monochamus sartor, più esattamente una femmina. Questa specie compie il suo sviluppo larvale sulle conifere, abete compreso. Gli adulti si incontrano sulle piante ospiti di cui rosicchiano rametti e foglie aghiformi. Qui trovi altre informazioni su questa specie. Qui altre foto della femmina.
P.S. - Da dove proviene il tuo esemplare?
Marcello
|
|
|
ileana
Utente Junior
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:00:50
|
ciao Marcello,
grazie mille!! E' un insetto spettacolare...da ieri me ne hanno portato un altro più piccino al quale però non sono ancora riuscita a fare neanche una foto...appena la faccio ve la invio così magari ne so qualche cosa di più anche di quello...
Sapete gestisco una piccola aula didattica in una riserva naturale della Valtellina nella quale sono allestiti alcuni terracquari con anfibi e la gente a volte mi porta insetti che trova all'esterno o tra la legna da bruciare per sapere se sono pericolosi o per semplice curiosità.... io ne approfitto, faccio alcune foto, cerco di capire di che specie si tratta e poi li lascio andare nel loro habitat....
Ciao a tutti e grazie Ile |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:13:19
|
Marcello come distingui M. sartor da M.sutor? grazie in anticipo
Carlo
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:32:23
|
Ciao Carlo L'ora tarda evidentemente mi ha tradito! Riguardando meglio le foto di Ileana penso tu abbia ragione ed io torto. Nella prima, in particolare, si intravede una sottile linea mediana glabra che attraversa lo scutello, carattere diagnostico per M. sutor. Chiedo scusa ad Ileana, correggo la determinazione e vado a riposare, che è meglio
Marcello
|
|
|
ileana
Utente Junior
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 12:19:58
|
Ciao Marcello, ti ringrazio tantissimo ....sai dove posso trovare alcune info in più sul M.sutor? Mi sono anche resa conto di non aver risposto chiaramente alla tua domanda....questo esemplare è stato trovato in Aprica (località "Li Spondi")in provincia di Sondrio. Ciao Ile |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:53:14
|
le valli di Sondrio e vicine, dove abita anche mio papà sono ricchissime di cerambici e altri insetti
p.s. sei fortunata ad avere in gestione una cosa così |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 14:13:09
|
| Messaggio originario di ileana:
Ciao Marcello, ti ringrazio tantissimo ....sai dove posso trovare alcune info in più sul M.sutor?
....
|
qualche informazione con un taglio un po' forestale la puoi leggere qui, il sito è in inglese
Carlo
|
|
|
ileana
Utente Junior
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 15:05:36
|
grazie Carlo...se è inglese scientifico ci arrivo....
Rispondendo a dadopimpi: io ho lavorato e lavoro tutt'ora presso la Riserva Naturale di Pian Gembro....secondo i mio modesto parere è una delle più belle della Valtellina...se vi capita di passare da queste parti andate a visitarla, merita davvero!!! La sala didattica di cui mi occupo è piccina ma speriamo di riuscire (burocrazia permettendo) a creare un Centro Parco con i fiocchi.... . Ciao a tutti Ile
Riserva di Pian Gembro (agosto)
Immagine: 180,99 KB
Inverno (sullo sfondo il gruppo dell'Adamello) Immagine: 148,66 KB |
|
|
|
Discussione |
|