testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Sphyraena
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:13:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate se posto immagini di un pesce predato ma mi premeva trovare riscontro di altri avvistamenti di esemplari solitari di dimensioni "tropicali".
Lungo le coste orientali della Sicilia ( mare Jonio ) sono diventati numerosissimi.
Diversi avvistamenti a ridosso degli stabilimenti balneari.

Questo misurava quasi 90cm.

Saluti

Fabrizio

Immagine:
Sphyraena
184,85 KB

Modificato da - rpillon in Data 08 maggio 2009 20:46:26

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sphyraena
215,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sphyraena
239,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fisheye, ormai sono dappertutto. Sulle coste del ragusano quelli grossi sono apparsi circa 5 anni fa. Quelli enormi, circa 8-10 kg sono di casa a Pantelleria.
Comunque non ti preoccupare se l'hai cucinato, stanno togliendo spazio ai dentici e quindi trai tu le conseguenze.
Ciao

Modificato da - Protesilao in data 02 ottobre 2008 19:07:08
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 00:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luccio marino Sphyraena sphyraena il famoso barracuda che, sulle coste siciliane credo stia diventando un flagello per altre forme ittiche (e non)
nin

Modificato da - Protesilao in data 02 ottobre 2008 19:08:35
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 14:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'Isola d'Elba ne ho visto uno, catturato in una rete, che misurava circa 110 cm.
è dubbio se attribuire questi esemplari a S. sphyraena o S. viridensis, poichè le due specie sono praticamente impossibili da distinguere in natura, una distinzione formale si può fare solo osservando il preopercolo, dotato di squame in S. sphyraena e privo di squame in S. viridensis. Sembra tuttavia che, mentre S. sphyraena è specie sempre stata presente in Mediterraneo e legata a fondi molli abbastanza profondi, sia S. viridensis a divenire sempre più comune con il riscaldamento delle acque mediterranee.
Vista la prima fotografia direi S. sphyraena: il preopercolo (la "guancia" mostra distintamente una serie di scaglie. Inoltre l'aspetto "macilento" è più tipico di S. sphyraena.
In quanto alle dimensioni massime, sembra che ambedue possano sfiorare i 160 cm di lunghezza, ma non si hanno certezze in quanto sovente vengono confusi uno con l'altro, e in genere le catture di barracuda in Mediterraneo non portano alla pubblicazione di dati ma semplicemente a succulente grigliate.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 16:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Joachim, sapevo che l'unico barracuda del Mediterraneo fosse Sphyraena sphyraena e che la carne non era un gran che da mangisre. viridensis e altre specie sono lessepsiane o immigrate da Gibilterra?
nin
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, propenderei per S.viridensis, per la forma del corpo diversa da S.sphyraena, per le barre scure sul corpo e per la forma della pinna anale che è molto simile alla seconda dorsale.
S.viridensis è una specie originariamente mediterranea diffusa sulle coste del nordafrica.


Immagine:
Sphyraena
228,73 KB
Immagine:
Sphyraena
117,32 KB

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 19:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antonio, un'altra domanda
è aggressiva nei confronti dell'uomo?
nin
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 19:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S. viridensis è probabilmente mediterranea in senso stretto; spesso, tuttavia, come ho detto è confusa con S. sphyraena. Come mi sa che ho fatto anch'io in questo caso...
Le altre due specie citate dal CIESM sono S. flavicauda e S. chrysotaenia, lessepsiane e di piccole dimensioni, ma anche nella loro identificazione non ci sono spesso sicurezze, vengono confuse l'una con l'altra e facilmente salta fuori una terza specie, S. obtusata...
Insomma, la situazione dei barracuda mediterranei non è molto chiara.
All'Elba, dove vado abbastanza spesso, il barracuda è un pesce piuttosto apprezzato, ma per quel che ne so io non è aggressivo nei confronti dell'uomo.
Tuttavia ho avuto a che fare con esemplari vivi di max. 12 cm quindi non li posso biasimare se non sono stati minacciosi nei miei confronti...
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 19:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I barracuda, in qualsiasi mare non sono aggressivi, io ne ho visti tanti in immersione ed anche se nei mari tropicali si trovano bestioni di oltre 180 cm, non sono mai aggressivi, a volte sono curiosi e ti vengono a guardare.
Penso che le storie di attacchi di barracuda risalgano ai tempi degli albori della subacquea in cui il sub si atteggiava a "supermacho" impegnato in estenuanti lotte con squali, barracuda e kraken.
Ciao ed a presto,


Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 20:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissima questa discussione. Qualche anno fa, avendo tra le mani un barracuda di circa 3 kg, provai a classificarlo, ma desistetti. Non avevo la nikon d50 e quindi non potei fare delle foto al preopercolo o ad altri particolari. Ricordo che come questo aveva l'interno della bocca dorato.
Faccio notare che che il nome inglese di S. viridensis è "Yellowmouth Barracuda" che tradotto in italiano significa letteralmente barracuda boccagialla. L'esemplare postato da fisheye sembra mostrare questa caratteristica.
Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 21:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla pericolosità del barracuda va fatta una premessa. Gli animali non sono pericolosi in quanto cattivi, ma se messi alle strette, certamente si difendono.
I barracuda presenti in mediterraneo, non mi risulta abbiano causato incidenti gravi. I barracuda nostrani e/o tropicali non attaccano mai l'uomo, ma, se si ha a che fare con un pesce preso all'amo o arpionato è vivamente consigliato di tenersi lontani dalle fauci perchè possono infliggere morsi. Per quanto concerne i grossissimi barracuda tropicali mi risulta, che quando vengono colpiti dal fucile subacqueo diventano pericolosi e possono attaccare il sub in malo modo. Immaginate un barracuda di 20-30 kg arrabbiato cosa può fare con quei denti.
Ricordo che pochi anni or sono ci fu scalpore per la morte di una signora italiana che si trovava in messico. Mentre nuotava a corpo libero a quattro metri dalla riva, un grosso barracuda attirato dal luccichio del ciondolo d'oro portato al collo, sferrò un attacco verso quell'oggetto, e fatalmente recise la giugulare della donna che mori dissanguata. E' riportato anche un caso di attacco a un sub a causa dell'orologio luccicante.
Quindi con ciò non voglio contraddire nessuno, ma solo a fin di bene riportare, quel poco che so.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 01:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiaro e conciso
nin
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si scrive naturalmente di situazioni normali, animali feriti e/o disturbati esulano da qualsiasi statistica,e sono casi estremi non significativi per stabilire la pericolosità o meno di una specie.
Qualsiasi animale , ferito, disturbato od anche intrappolato senza via d'uscita si rivolta, provate (si fa per dire!) a pestare la coda ad un cane!
In quanto agli attacchi, non ci credo assolutamente, sono situazioni "mitologiche", vi hai assistito personalmente?
Se parli con subacquei che hanno vissuto a lungo in aree tropicali (io vi ho vissuto per oltre tre anni)vi diranno che non esistono animali aggressivi verso l'uomo, certo un pesce arpionato reagisce, ma anche il migliore degli uomini vi inveisce contro se gli pestate un callo!
Se un animale aggredisce l'uomo ciò è dovuto quasi esclusivamente all'ignoranza di quest'ultimo.
Vorrei ricordare inoltre che questo è un sito dedicato a chi ama, o almeno rispetta la natura, mostrare foto di animali sparati, parlare di grigliate ed insinuare pericolosità fantomatiche è assolutamente O.T.(out of topic).

Scriviamo e disquisiamo esclusivamente di natura senza scadere al livello(basso) di quei siti per subacquei terrazzani della domenica.GRAZIE!!!

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net