testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Syngnatus sp.?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:21:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Beh, non tutti i pesci ago sono di facile identificazione...

Thira (Santorini) (Cicladi - Grecia)

Sempre su fondale di 4-5 m di sabbia scura tipica dell'isola a molte decine di metri dal primo gruppo di alghe mentre nuoto in superficie "sbatto" su un Pesce Ago lungo circa 10 cm che stava in verticale a pelo d'acqua! Personalmente ho sempre visto i pesci ago che stanno adagiati sul fondo ma "al mio" piaceva proprio nuotare... dopo una lunga serie di foto (quasi tutte sfocate perché mettere a fuoco un pesce così esile è un'impresa) il pesce sentendosi in pericolo pian piano scendeva fino a raggiungere il fondo in 1-2 minuti... ogni volta che mi avvicinavo si acquattava sul fondo e si girava "di coda"... io giravo per fare una bella foto al musetto ma lui era più veloce di me e non ne voleva sapere... dopo 5-6 minuti di foto ha compreso che non ero un pericolo e con la stessa flemma con cui è sceso è risalito ed ha continuato il suo nuoto verticale a pelo d'acqua non facendo caso al pirla vicino a lui che faceva yoga per cercare di metterlo a fuoco...

Qualche idea sulla specie?

Immagine1:
Syngnatus sp.?
82,66 KB
Immagine2:
Syngnatus sp.?
112,98 KB
Immagine3:
Syngnatus sp.?
269,97 KB
Immagine4:
Syngnatus sp.?
193,75 KB
Immagine5:
Syngnatus sp.?
191,53 KB
Immagine6:
Syngnatus sp.?
33,34 KB
Immagine7:
Syngnatus sp.?
78,42 KB
Immagine8:
Syngnatus sp.?
171,29 KB
Immagine9:
Syngnatus sp.?
276,15 KB
Immagine10:
Syngnatus sp.?
43,52 KB
Immagine11 - dettaglio pinna dorsale:
Syngnatus sp.?
56,74 KB

Roberto P.

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo:
Pesce ago musino (Syngnathus tenuirostris)?
Pesce ago pelagico (Syngnathus phlegon)?

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo il testo sacro di Louisy, la presenza nelle foto di Roberto di una gobba sulla nuca con la testa che forma un angolo con il corpo riconduce a due specie che hanno tale caratteristica: Sygnathus acus e S.tenuirostris.

Queste specie similari si differenziano per la lunghezza del muso, viste le foto direi pertanto che si potrebbe trattare di S.tenuirostris.

Ho trovato scritto che queste specie sono specie striscianti mentre S. taenionotus è un'altra specie tipicamente nuotatrice che si posa molto raramente sul fondo. Quest'ultima specie non presenta la gobba sulla nuca ma possiede comunque un muso lungo.

Roberto ma questo esemplare quando dici che nuotava si spostava in avanti stando in questa posizione verticale? O magari saliva nella colonna d'acqua ed assumeva questa posizione per rimanere in quota ad alimentarsi di plancton?

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 12:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che la sua posizione "tipica" era quella della Immagine10... visto che era vicino al pelo dell'acqua e ci è tornato appena possibile suppongo che si nutrisse di "piccole particelle" o plancton galleggiante però non si è mai messo in orizzontale sul pelo d'acqua ma neppure a galleggiare a mezz'acqua... su un fondale di 4-5 m stava sempre a pochi cm di profondità anche a costo di stare vicino a me che in linea di massima ero un potenziale pericolo e galleggiavo... quindi direi che più che galleggiare a mezz'acqua cercava la superficie...
Comunque la mia sensazione è stata che potesse essere un Pesce Ago con abitudini "striscianti" che però per nutrirsi andava in superficie perché non mi sembrava affatto a disagio quando stava sul fondo che comunque ha cercato subito come "conforto" quando si è sentito in pericolo e ci è rimasto per un bel po' di minuti strisciando... inoltre anche se ero a 40-50 m da riva i primi 10 m lungo riva erano ricchissimi di fitte alghe per tutti i 5-6 km della spiaggia e sospetto che più a largo ci potessero essere molte alghe e praterie di Posedonia perché il fondale vulcanico di Santorini mi sembrava molto "fertile"...

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 02 ottobre 2008 12:21:47
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 20:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si tratta di un giovane S. acus.
S. taenionotus dovrebbe avere il muso da 7 a 9 volte più lungo che alto
S. acus dovrebbe avere il muso da 4 a 7 volte più lungo che alto;
Il muso dell'esemplare in fotografia ha una proporzione lunghezza/altezza di circa 5,5, perciò è un po' corto per S. taenionotus, che non mi risulta segnalato nelle acque greche.
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 23:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, credo si tratti di S.tenuirostris, arrivo a questa determinazione a causa dell'angolo che la testa forma col corpo nelle foto pubblicate, a presto

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 23:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè forse ha propiro ragione Estuans, così ad occhio pensavo che il muso fosse abbastanza lungo per un S. tenuirostris, mentre in realtà ad un controllo un po più accurato probabilmente non viene superato il rapporto di 7 tra lunghezza ed altezza del muso e quindi probabilmente si tratta proprio di S. acus!!

Chiedo se qualcuno hai mai osservato un simile comportamento in un pesce ago??
Io personalmente no!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 15:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rpillon ti chiedo il consenso per pubblicare sull'altra sezione la foto ove si vedono le piccole fossette sulla sabbia con relativo foro al centro. Lo scopo è quello di chiedere una identificazione agli esperti sulle forme di invertebrati.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 15:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diplodus:

Rpillon ti chiedo il consenso per pubblicare sull'altra sezione la foto ove si vedono le piccole fossette sulla sabbia con relativo foro al centro. Lo scopo è quello di chiedere una identificazione agli esperti sulle forme di invertebrati.


Certo che puoi, molto volentieri!
Se riesco una volta che apri il post ci aggiungo delle foto più dettagliate... se non erro intendi i buchi sulla sabbia...
Ciao!

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net