|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:31:39
|
Femmina di Ectophasia con buona probabilità E. crassipennis ma senza certezza.
Saluti
Pietro |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 08:44:45
|
Ho controllato un po' di foto sul web partendo da Ectophasia crassipennis e ho notato che il soggetto da me fotografato non corrisponde esattamente alle foto che ho visitato, infatti le ali sono abbastanza scure e nell'addome la macchia scura è molto ampia; quindi devo presumere che le differenze siano dovute all'età del soggetto?
Edmondo |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 15:22:27
|
Le Ectofasia hanno una grande variabilità indiviuale nella colorazione dell'addome del torace e delle ali non in relazione con l'età del soggetto. L'addome prevalentemente scuro con solo il settore laterale delle prime due tergiti giallo-arancio é una caratteristica più tipica della E. crassipennis, l'E. oblonga, specie con la quale si pone la diagnosi differenziale, ha in genere l'addome molto più rosso con una stretta linea mediana scura. Differenziare comunque le femmine delle due specie é sempre molto difficile, a questo aggiungiamo che non infrequentemente i maschi hanno una colorazione femminile delle ali (-maschi: ali più scure con forti macchie quasi nere, isolate e disposte lungo le nervature -femmine: ali gialle alla base e bamda scura omogenea in medio-costale). Se questo fosse il tuo caso, piché l'addome sembra poco più lungo che largo, sarebbe certamente un maschio ginoide di crassipennis. Da tutto questo deriva la mia incertezza nella identificazione. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Saluti
Pietro |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 21:20:08
|
Grazie Pietro, sei stato chiarissimo.