testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Sommare Fotogrammi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:03:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

dato che nel sotto-forum di astronomia (aimè poco frequentato) non ho trovato risposta, rimetto la domanda anche qui:
all'inizio ero indeciso, poi o preferito l'altro sotto-forum

be, l'altro post era così:

Guardando un po' di foto di stelle, costellazioni, ed a volte anche della Luna, sotto nella didascalia si legge "somma di 9 fotogrammi".
Ho cercato un po' in internet, ma ho trovato qualcosa rigardante la teoria, ma davvero poco per quando riguarda la pratica.
Più o meno mi pare di aver capito di fare scatti a diversi ISO ed esposizioni e poi sommarli facendo diversi layer con programmi di grafica, si ottengono così foto con molti più dettagli.

[stelle, luna e costellazioni a parte, ho visto anche qualche foto in posa B frutto dell'elaborazione di più fotogrammi]

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

grazie

Luca

Luca

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non ne so proprio niente, potrebbe essere qualcosa simile alla tecnica dell'HDR.
In poche parole, immagina di fotografare un'eclissi parziale di luna, per esporre correttamente la parte in luce dovrai usare un determinato tempo di scatto, per esporre la parte in ombra invece andrà usato un tempo di scatto più lungo.
Ovviamente se scatti con il secondo tempo la parte in chiaro sarà completamente sovrapposta e illeggibile, mentre se ussasi il primo, la parte in ombra non si vedrebbe.

Come fare?
Si fanno più scatti variando di volta in volta l'esposizione, in modo da avere una serie di scatti che insieme coprono tutta la gamma dinamica dell'immagine.
A questo punto si usa la tecnica HDR per unire le varie esposizioni, in modo da avere una sola foto che copre tutta la gamma dinamica.

Lo fanno gran parte dei software di elaborazione di immagine e anche software specifici ovviamente con risultati migliori.

Non ho mai provato, ma è attuabile anche alle situazioni paesaggistiche chiaro-scuro (ad esempio un tramonto).

Se cerchi HDR sul web sicuramente troverai spiegazioni più chiare





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 06:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca, nemmeno io ho esperienza di questa tecnica, ma potresti trovare la discussione qui di interesse. Non so se parla della stessa cosa, ma mi sembra un processo affine.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 08:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stekal parla della sovrapposizione di scatti multipli per esigenze di esposizione diversa, Sarah invece per esigenze di profondità di campo.

In campo astronomico la profondità di campo non credo sia un problema, le immagini sono comunque in due dimensioni data la distanza del soggetto, comunque se è questa funzione che ti interessa guarda anche questa prova: Link
fatta per restituire tridimensionalità al soggetto.

Però credo che anche le differenze di luminosità non siano un gran problema, almeno fotografando stelle e costellazioni (diverso ovviamente il caso della Luna).

Capisco nulla di fotografia astronomica, ma avevo sempre interpretato il tuo dubbio con la necessità di 'rinforzare le immagini'. Fotografando stelle la quantità di luce raccolta in uno scatto è comunque sempre minima, non potendo aumentare i tempi di esposizione a causa della rotazione terrestre.
Il soggetto ruota ma non cambia e quindi scatti successivi sono perfettamente sovrapponibili semplicemente ruotando i fotogrammi. Immagino allora che la sovrapposizione di 9 immagini serva a concentrare nei punti luminosi della foto 9 volte tanto la luce catturata da un solo scatto.

Non so perchè l'avevo sempre intesa così, però non so è fesseria

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 09:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, non ho avuto il tempo di trovare qualcosa in italiano, ma per chi se la cava con l'inglese, fate un giro qui, credo che stiano parlando della stessa cosa.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 09:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio che sia questo, Sarah: tanti fotogrammi per aumentare il rapporto segnale/rumore, cioè riuscire ad evidenziare più dettagli. In italiano non ho trovato niente (non conosco il termine tecnico), a quanto pare la parola magica è 'stacking'







Stefano
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 09:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorno di fuoco lavorativo e non ho il tempo per approfondire, mi dispiace, ma prova a "googlare": foto astronomia stacking.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti, oggi darò un occhiata ai vari link!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 11:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho avuto un po' di tempo: ri-grazie a tutti!

confermo che lo "staching" è proprio quello che cercavo! e comunque anche l'HRD (ne avevo sentito parlare.. ma non avevo mai approfondito!)
tradurrò un po' dato che il mio inglese è prossimo allo zero!

ciao

Luca

Luca
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 20:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca..ti ho risposto nel tuo post nella sezione Astronomia
green
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 novembre 2008 : 20:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!! per sommare diversi fotogrammi, soprattutto in fotografia astronomica, ti consiglio il software I.R.I.S., sul sito troverai anche diversi tutorial per utilizzarlo (e per sommare le immagini).
piega anche come rimuovere (o almeno provarci) il rumore con il darkframe, separato per ogni livello di colore RGB.
puoi applicare i vari filtri derivativo/gaussiano/laplaciano.
insomma, rimboccati le mani e spolvera la tastiera!!! (sisi la tastiera... il mouse servirà a poco)

ecco il link: IRIS
spero sia utile!!!

ciauz

Sommare Fotogrammi Sommare Fotogrammi
Sommare Fotogrammi Sommare Fotogrammi
Sommare Fotogrammi Sommare Fotogrammi
La mia galleria - Natura Mediterraneo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net