|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sere85
Utente V.I.P.
Città: monterenzio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
144 Messaggi Tutti i Forum |
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 16:55:55
|
sere davvero bella! complimenti!
la tua foto dimostra che non bisogna cercar di fotografar chissa cosa per fare una bella foto, ma basta solo guardare quello che ci circonda "in un altra ottica"
Luca |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 06:03:45
|
Uhm... In un'altra o... ??? Ottica? Sorrido Serena, perché la frase mi suona molto familiare. Ottica o occhi che siano, di sapere guardare in modo diverso è d'importanza primaria e qui hai dimostrato in pieno di saperlo fare. Va beh, va beh, faccio la pignola come sempre... la foto sarebbe stata ancora più bella se ci fosse un pizzico più dei semi a fuoco, ma vedo che eri a 1/60 a f4,2, quindi non avevi molti spazi di manovra. In questo caso, il punto di attenzione proprio nel centro della foto mi piace, ma hai pensato eventualmente di provarla in formatto addirittura quadrato?
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
sere85
Utente V.I.P.
Città: monterenzio
Prov.: Bologna
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 15:06:45
|
Grazie lynkos, i tuoi consigli sono sempre ben accetti Hai ragione anche a me sarebbe piaciuta di più con un pò più di semi a fuoco... Ma purtroppo non riesco ancora a capire come fate "voi" ad avere quella nitidezza e quella messa a fuoco perfetta... più mi avvicino al soggetto meno zona a fuoco ottengo, e se scatto da più lontano con il 105 e poi croppo l'immagine la qualità cala vertiginosamente... Mi svelate il trucco????!!!!! Serena
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 15:54:18
|
In questo caso, direi semplicemente che non avevi abbastanza luce per fare altrimenti. Guardando l'EXIF, vedo che non soltanto eri a f4,2 a 1/60 sec, ma avevi anche un ISO spettacolare di 1000 . A quel punto, nessuno avrebbe potuto fare di meglio, ovviamente, senza usare il flash . A volte, l'unico consiglio che posso dare e... aspettare una luce migliore .
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 17:12:56
|
| Messaggio originario di lynkos:
Uhm... In un'altra o... ??? Ottica? Sorrido Serena, perché la frase mi suona molto familiare. Ottica o occhi che siano, di sapere guardare in modo diverso è d'importanza primaria e qui hai dimostrato in pieno di saperlo fare. Va beh, va beh, faccio la pignola come sempre... la foto sarebbe stata ancora più bella se ci fosse un pizzico più dei semi a fuoco, ma vedo che eri a 1/60 a f4,2, quindi non avevi molti spazi di manovra. In questo caso, il punto di attenzione proprio nel centro della foto mi piace, ma hai pensato eventualmente di provarla in formatto addirittura quadrato?
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
|
permettetemi, oh donne, di essere dissenziente, una volta tanto. il fuori fuoco delle piumine dei semi da all'immagine un senso di leggerezza un senso di maggiore evanescenza nin |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 17:28:06
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
permettetemi, oh donne, di essere dissenziente, una volta tanto. il fuori fuoco delle piumine dei semi da all'immagine un senso di leggerezza un senso di maggiore evanescenza |
Senza dissenso, non c'è dialogo, quindi ben venga . Comunque, forse mi sono espressa male. Mi stavo riferendo non alle piumine (sono perfettamente d'accordo con te) ma dei semi stessi. In un mondo ideale (che di certo non esiste per il fotografo della natura), mi sarebbe piaciuta vedere tutto nel cerchio rosso a fuoco. Ma come dicevo, con la luce che trovava, Serena non ha avuto molti spazi di manovra.
49,68 KB
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:54:27
|
scusa, ma non avevo capito nin |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 23:32:42
|
Io trovo l'inquadratura un pò troppo stretta sopra e sotto. Per il resto concordo con Sarah e con la D40 ti consiglio di non scattare oltre gli 800 ISO.
L'idea è comunque molto buona e concordo pienamente con il pensiero di Serena e Sarah, tutto sta nel saper osservare poi qualunque soggetto, anche se banale, può essere interpretato e tradotto in una favolosa immagine.
Brava Serena.
Enrico |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 05:53:18
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
scusa, ma non avevo capito |
Ma figurati! Se sapessi quante cose non capisco io !
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 09:16:43
|
Il desiderio di sperimentare premia.
Gianfranco |