testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Silene gallica / Silene gallica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kniebiskarle
Utente Junior

Città: stoccarda
Prov.: Estero

Regione: Germany


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 17:05:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Caryophyllaceae Genere: Silene Specie:Silene gallica

Silene gallica?

trovato sicilia vicino Capo d'orlando
20.4.2005

Silene gallica
Silene gallica / Silene gallica
131,62 KB

Modificato da - Phobos in Data 01 novembre 2006 18:03:26

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2005 : 23:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra anche a me. Se invii una foto anche della pianta intera è più facile determinarla.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2005 : 06:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono per niente esperta, ma sfrutto questa opportunità di darti il benvenuto nel forum anche da parte mia. E' sempre un piacere quando il forum si arrichisce con persone da oltre il confine italiano . Come dicevo, non è proprio il mio settore, ma il tuo bel fiore si differenzia parecchio da uno dei miei, fotografato in maggio e determinato come, appunto Silene gallica. Mi permetto di aggiungerlo in modo che quando passa uno dei nostri botanici, può anche controllare il mio!

Silene gallica
Silene gallica / Silene gallica
60,32 KB

Complimenti per queste e le altre foto hai postato altrove, molto belle e ben presentate, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - Phobos in data 01 novembre 2006 17:46:51
Torna all'inizio della Pagina

kniebiskarle
Utente Junior

Città: stoccarda
Prov.: Estero

Regione: Germany


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2005 : 23:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sembra anche a me. Se invii una foto anche della pianta intera è più facile determinarla.

Silene gallica
Silene gallica / Silene gallica
97,67 KB

Silene gallica / Silene gallica
127,45 KB

Modificato da - Phobos in data 01 novembre 2006 17:48:27
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2005 : 00:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao kniebiskarle.

Le poche volte che ho visto personalmente la Silena gallica (nel nord Italia non è così comune come nel sud Italia), l'ho sempre vista nella sua "forma classica", che è come quella postata da lynkos e cioè con i petali + o - rosei e con il lembo praticamente intero.
Curiosando sui libri (relativamente alla tua discussione) ho però visto che alcuni di loro citano, parlando della variabilità della suddetta pianta, che a volte può presentare i petali con una macchia rossa e non perfettamente interi.
Per il resto, almeno da quello che si riesce a vedere dalle tue immagini, sembra che quadri abbastanza bene con la sua "forma classica": pelosità abbondante, calice piriforme che si stringe in alto, peduncoli fiorali presenti (anche se brevi) e infiorescenza unilaterale.
Pertanto mi chiedo se la pianta che tu hai postato non potrebbe effettivamente essere questa variante citata sui testi che ho consultato e che io non ho mai visto.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 10 maggio 2006 10:53:15
Torna all'inizio della Pagina

kniebiskarle
Utente Junior

Città: stoccarda
Prov.: Estero

Regione: Germany


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2005 : 15:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le poche volte che ho visto personalmente la Silena gallica (nel nord Italia non è così comune come nel sud Italia), l'ho sempre vista nella sua "forma classica", che è come quella postata da lynkos e cioè con i petali + o - rosei e con il lembo praticamente intero.
Curiosando sui libri (relativamente alla tua discussione) ho però visto che alcuni di loro citano, parlando della variabilità della suddetta pianta, che a volte può presentare i petali con una macchia rossa e non perfettamente interi.
Per il resto, almeno da quello che si riesce a vedere dalle tue immagini, sembra che quadri abbastanza bene con la sua "forma classica": pelosità abbondante, calice piriforme che si stringe in alto, peduncoli fiorali presenti (anche se brevi) e infiorescenza unilaterale.
Pertanto mi chiedo se la pianta che tu hai postato non potrebbe effettivamente essere questa variante citata sui testi che ho consultato e che io non ho mai visto.

grazie per le spiegazioni. ma non solamente so poco le piante italiane anche la lingue mi fa difficulta.
per favore: che cos'e un petalo intero in differenza di un petalo non perfettamente intero.
grazie karl

Modificato da - Phobos in data 01 novembre 2006 17:34:57
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2005 : 17:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Hai ragione kniebiskarle. Scusami.
Rimedio subito, sperando di riuscire a spiegarti almeno a grandi linee ...

Per petalo intero si intende questo:

Silene gallica / Silene gallica
10,49 KB

I petali di questa Brassicacea, ad esempio, sono interi:
Silene gallica / Silene gallica
143,15 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 01 novembre 2006 17:53:23
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2005 : 17:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E per petalo non intero (cioè più o meno inciso o lobato) questo:
Silene gallica / Silene gallica
11,39 KB

I petali di questa Malvacea, ad esempio, non sono interi:
Silene gallica / Silene gallica
147,31 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 01 novembre 2006 17:52:27
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2005 : 17:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Renato, un "glossario" di termini ci serve propio, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2005 : 17:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Però lasciando perdere i disegni ... per i quali, come vedi, non sono portato ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

kniebiskarle
Utente Junior

Città: stoccarda
Prov.: Estero

Regione: Germany


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2005 : 18:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non devi scusarti phobos
io devo ringraziarmi per l'esplicazione eccelente.
grazie karl

Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2006 : 18:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sfogliando FLORA HELVETICA e FLORA ALPINA ho notato che l' immagine della Silene gallica stampata su testi è identica al fiore postato da kniebiskarle.
A questo punto, salvo ulteriori smentite, direi che potremmo accettare l' idea che si tratti effettivamente di Silene gallica.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 01 novembre 2006 18:04:13
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 16:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi permetto di contribuire con alcune piante del versante adriatico dell'Appennino umbro marchigiano, dove Silene gallica è decisamente poco diffusa.
Queste foto, scattate sul M. Catria a circa 500 m di quota, forse non rendono giustizia alla forma dei petali, che comunque hanno l'apice da più o meno smarginato a bilobato; anche il colore è in certi casi di un rosa più intenso.
Ciao a tutti Franco

Silene gallica
Silene gallica / Silene gallica
232,72 KB

Silene gallica / Silene gallica
297,82 KB

Modificato da - Phobos in data 02 novembre 2006 17:36:35
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net