testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Alvania settepassii-lineata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:17:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alvania settepassii e A. lineata sono specie abbastanza riconoscibili, sebbene variabili
Queste vengono da Torre Inserraglio (Nardò-LE) (e poi c'è chi invidia i colori delle specie esotiche...)

Immagine:
46,7 KB

Immagine:
48,22 KB

Due esemplari delle stesso detrito presentano caratteristiche intermedie:

Immagine:
88,75 KB
Immagine:
69,69 KB

La prima è settepassi e la seconda lineata?

Daniele

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda è lineata, OK; la prima mi crea qualche dubbio, forse settepassii... ma non tipica. Peraltro settepassii appare estremamente variabile come forza della scultura e già i tuoi esemplari non corrispondono a quelli delle coste laziali che sono "meno marcati".

Ciao, Italo

Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Velocissimo...grazie

Daniele

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se può interessarti avevo fatto la stessa domanda

link
Link

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, in effetti mi era sfuggito il tuo post...hai notato che ho trovato il detrito, si vede che non l'avevo dato tutto a te . Hai visto quante ce ne sono di queste Alvania? e tutte con colori incredibili.....comunque ieri ne ho preso dell'altro che sembra ugualmente promettente.

Daniele

Modificato da - mitra in data 29 settembre 2008 18:21:42

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è veramente molto frequente sia la settepassi che le altre

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

ang
Moderatore

Città: roma

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 00:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la penultima, cioè la prima di quelle che chiami intermedie, non potrebbe essere Alvania dorbignyi?

ciao

ang

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 09:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio...non ci avevo pensato...quando torno a casa controllo...

Daniele

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 10:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

la penultima, cioè la prima di quelle che chiami intermedie, non potrebbe essere Alvania dorbignyi?
ciao
ang

Penso di no: A. dorbigny presenta sempre, almeno a mia conoscenza, due vistose macchie brune, piuttosto persistenti, l'una sulla columella, l'altra sul lato interno del labbro esterno, macchie delle quali qui non vedo traccia.
myzar

ang
Moderatore

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 12:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo notato l'apertura rosata ma non pensavo che fosse un elemento diagnostico, quindi lineata?

grazie myzar

ciao

ang

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 15:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele, a che profondità hai raccolto questo detrito?

Quanto alle due foto con esemplari singoli, secondo me sono entrambe lineata.

Ho gli occhi pieni di A. settepassii delle Secche di Tor Paterno (Roma, locus typicus) che assomigliano abbastanza per scultura al set della tua prima foto, ma hanno una colorazione marroncina uniforme che viene persa facilmente con la morte dell'esemplare (le conchiglie da detrito sono tutte biancastre).

Da anni osservo nel detrito dei tramagli di Porto Cesareo questa forma di settepassii coloratissima, attraente, forse la mostrai anche a Italo in qualche mio giro a Roma di anni fa. Sarà la stessa cosa? boh...

Quanto a lineata, alle Secche se ne trovano due forme distinte, che tendono a non mischiarsi: la classica bruna con linee scure e una forma rosata, sempre ben "lineata", e colori più stravaganti. Gli animali sembrano identici come colore. L'animale di settepassii è invece ben diverso da quello di lineata.

Ciao, Paolo

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 15:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Alvania settepassii e A. lineata sono specie abbastanza riconoscibili, sebbene variabili

ne ho trovate diverse nel detrito delle Secche di Tor Paterno, ma non riesco a dividerle, a me sembrano "abbastanza troppo" simili ...
avete già esposto le differenze di queste due conchigliette in qualche altra discussione?

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 15:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

avevo notato l'apertura rosata ma non pensavo che fosse un elemento diagnostico, quindi lineata?
grazie myzar
ciao
ang

Per me è settepassii. Quelle coste assiali a "pilastro" me la ricordano tanto. Certo atipica.
myzar

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 15:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle Secche la lineata è sempre "lineata", ovvero ornata di quei cordoni spirali di colore scuro che ne caratterizzano la forma tipica. Anche la forma "colorata" a cui ho accennato ha questi cordoni spirali di colore diverso dalla colorazione di fondo.

La settepassii ha una scultura spirale che invece è apprezzabile principalmente negli interspazi delle coste assiali. Inoltre la colorazione (alle Secche) è omogenea brunastra negli esemplari vivi e biancastra in quelli da detrito.

Forse ci sono altri caratteri (protoconca? forma?) ma io con questi criteri non ho mai trovato grossi dubbi.

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 16:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pgalbano:

Alle Secche la lineata è sempre "lineata", ovvero ornata di quei cordoni spirali di colore scuro che ne caratterizzano la forma tipica. Anche la forma "colorata" a cui ho accennato ha questi cordoni spirali di colore diverso dalla colorazione di fondo.

La settepassii ha una scultura spirale che invece è apprezzabile principalmente negli interspazi delle coste assiali. Inoltre la colorazione (alle Secche) è omogenea brunastra negli esemplari vivi e biancastra in quelli da detrito.

Forse ci sono altri caratteri (protoconca? forma?) ma io con questi criteri non ho mai trovato grossi dubbi.

Grazie!! comunque farò qualche foto appena possibile ...

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

ang
Moderatore

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma
la protoconca del primo com'è? perché altrimenti potrebbe rientrare in discors...

ciao

ang

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora andiamo con ordine:
Per Paolo: Il detrito viene da una grotticella a 22 m, in un posto bellissimo che hoscoperto quest'anno e che non ho avuto la possibilità di farti vedere...ma prima o poi ti ci porto.
Per Ang: ecco una foto della protoconca, spero si veda bene.

Immagine:
73,5 KB

Per tutti : ho selezionato un altro esemplare simile, più vicino a settepassii...

Immagine:
78,05 KB

Daniele

ang
Moderatore

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
negativo, fine della discors...

ciao

ang

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 18:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo postato da Mitra conferma la gradualità di passaggio. A. settepassii.
myzar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net