testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Film riproduzione Picchio rosso maggiore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 13:50:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Negli ultimi 2 anni mi sono dedicato all'osservazione dei picchi sul Gargano.
L'intento principale era di raccogliere informazioni sul Picchio dorsobianco e sul Mezzano.

Nel contempo ho potuto compiere numerose osservazioni sul Picchio rosso maggiore del quale ho effettuato circa 40 ore di riprese video.


Link

Ciao

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - Stekal in Data 01 ottobre 2008 22:55:10

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 14:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio bello, complimenti!




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 14:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da parte mia.....molto bello e interessante



eppure il vento soffia ancora...

Film riproduzione Picchio rosso maggiore
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 21:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ventura,
complimenti per la bellissima documentazione.
Come sempre hai saputo inserire nel filmato anche la vita che contorna la scena delle tue riprese.


Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2008 : 09:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un documentario molto ben fatto, sia video, che commenti interessanti, veramente istruttivo.
Bravo, bravo, bravo.....
Complimenti anche per l'altri filmatini.
Ciao


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 13:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti voi!!

E' una cosa con molte imperfezioni sia per il montaggio che per il testo che poteva essere un pò più curato.

Ma essendo il mio primo esperimento mi accontento.

Mi piace, come in questo caso, dare un senso compiuto a tutte le osservazioni effettuate in un determinato periodo su un'animale o un'ambiente.

Questo mi dà un senso di soddisfazione più piena che una serie di semplici osservazioni disgiunte una dall'altra.

Tuttavia un caro amico mi ha fatto notare che il tambureggiamento (a circa 2 min.) che io sbadatamente ho spacciato per quello di Maggiore è in realtà di Minore.
Il tambureggiamento del Maggiore, più corto e dal tono calante alla fine, è quello che si sente ripetutamente quando la femmina in cova esce dal nido per richiamare il maschio.


Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 30 settembre 2008 13:09:10
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 20:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, fatto molto bene

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un grazie a Luciano.

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da parte mia. Oltre che bello si vede che c'è dietro un grande lavoro sintetizzato nel filmato.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Paolo

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti è un documento bellissimo.
la vita accorta e segreta non solo dei picchi rossi maggiori, ma i canti, i feuscii, l'atmosfera rendono in pieno la maestosità del bosco....

si gusta con la calma della natura...


angelo
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 12:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo.

Ed è proprio quello che apprezzo quando sono immerso nella natura.
La totalità dei suoni, colori (per quanto possa apprezzare un daltonico marcio come me)e dei profumi.

E' l'atmosfera che si respira che mi dà un senso di pienezza.

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 02 ottobre 2008 12:56:35
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho apprezzato anch'io il Tuo video (anzi i Tuoi video), ma questo in particolare perché è una specie che sento spesso nei boschi (molto più di un tempo, questo è molto positivo) ma che non ho mai potuto ammirare

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il video l'ho trovato anch'io bellissimo dal basso della mia competenza...Vorrei sapere qualcosa in più sul Picchio Verde perchè quest'anno ne ho visti in diverse occasioni nelle campagne dove abito a nord di Firenze. Non mi era mai capitato ed ho pensato che fossero aumentati di numero, potrebbe essere?
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 13:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne so molto del Picchio verde,
ma ho avuto diversi incontri fugaci ed emozionanti.
Osservato a volte sulle punte sporgenti di alberi secchi.

Lungo circa 30cm
Frequenta i boschi cedui.
Si alimenta di insetti del legno ma anche di formiche che scova visitando i formicai nei prati.
Gli torna utile, quindi, la livrea quasi completamente verde che gli permette di confondersi tra l’erba dei prati.
Il suo verso più tipico è la cosiddetta risata di cui ho effettuato una registrazione.

Link


Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 03 ottobre 2008 13:38:08
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 17:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie sei molto gentile oltre che molto bravo, ti ringrazio per le informazioni, non sapevo che mangiassero anche le formiche! Io faccio dei corsi di comunicazione animale e di ecologia ai bambini delle elementari e l'anno passato ho fatto loro sentire anche alcune riproduzioni di versi degli uccelli, che hanno riscosso molto successo, posso usare la tua risata del picchio verde registrata a questo scopo? Sempre poi che mi riesca di scaricarla...
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 19:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io osservo animali e li filmo sopratutto per mio piacere, ma se la cosa può essere utile per stimolare dei bimbi alla conoscenza e amore per l'ambiente ne sono felice.
In verità ho montato il filmato sul Picchio rosso maggiore con l'idea che potesse essere usato a scuola di mio figlio Leonardo che fa le elementari.

Se vuoi,in maniera del tutto disinteressata,ti invio un DVD con il filmato del Picchio rosso maggiore e ti invio il verso del verde via mail

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 03 ottobre 2008 19:51:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net