|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 20:40:12
|
Hodie, con un piccolo led a batteria fissato su un lungo braccetto flessibile (il tutto comprato già così), mi sono trasformato in episcopus e ho episc... ehm!...scrutato un bruchino metallizzato che, insieme a un nutrito numero di fratelli, si stava rosicando una piantina di rose sul balcone. Gajardooo! Con quel solo leddino ho potuto osservarlo fino a 200x: peccato che la profondità di campo degli obiettivi del microscopio è quello che è, ma è comunque favoloso!!! Il mio Sovietico, dopo aver guardato, se n'è andato scrollandosi e grattandosi per ogni dove. La Sovietica no, perché, a quindici anni, è fidanzata con uno di 21 (per il quale ho già preparato una ricca serie di supposte esplosive) ed è stata a spasso per tutto il pomeriggio. Con l'occasione, ho fatto la prova (del led, non delle supposte!) anche con Protozoi: promettente! Non ho fatto riprese, perché devo mettere in uso anche un altro led uguale e sistemare adeguatamente l'attrezzatura, onde evitare che, già solo respirando, caschi giù tutto! Buona serata ai latitanti microscopisti (càspita: il sabato e la domenica, su questo Forum, non c'è mai neanche un Batterio!)
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 08:49:32
|
Ci mostri in fotografia il tuo nuovo led. Dove te lo sei accaparrato? Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2008 : 10:44:36
|
| Messaggio originario di marcopic:
Ci mostri in fotografia il tuo nuovo led. Dove te lo sei accaparrato? Ciao Marco
|
E' molto simile, se non lo stesso di Green, quello appiccicato all'acquario. E' un Osram comprato alla Lidl. Appena posso, spedisco la foto.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 16:08:43
|
Si allora è lui..aggiungo a 8 euro!!! green |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:54:37
|
Certo che alla Lidl si trova proprio di tutto! Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 22:04:23
|
Ci mostri in fotografia il tuo nuovo led?
|
Scusa il ritardo nel riscontro, ma, come sai anche tu (e dillo a tuo figlio), la Giustizia è lenta, molto lenta, troppo lenta perché strangolata, molto strangolata, troppo strangolata per vari aspetti, molti aspetti, troppi aspetti, tra i quali quelli dell'agone politico sono sicuramente quelli solo marginali:
Immagine: 158,34 KB
Immagine: 155,1 KB
Immagine: 138,07 KB
Immagine: 168,95 KB
Volvox
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 07:31:32
|
Quella barretta metallica su cui hai installato i due braccetti del LED, posta sopra l'alimentatore (?) del microscopio è autocostruita, oppure è fornita sempre dalla LIDL ? Mi sto sempre più convincendo che mi ci devo ingegnare! Ciao Marco
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 09:39:12
|
Quella barretta metallica su cui hai installato i due braccetti del LED, posta sopra l'alimentatore (?) del microscopio è autocostruita, oppure è fornita sempre dalla LIDL ? Mi sto sempre più convincendo che mi ci devo ingegnare! Ciao Marco
|
Dunque, Marco, i contenitori delle pile (quei "manici" neri con pulsante argento) hanno alla base un potente magnete. Io ho fissato sull'edicola portalampada due (ma ne bastava una che avesse le dimensioni giuste) barrette ferrose. Per consolidare l'edicola così appesantita, le ho creato due piedini a misura.
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 18:07:42
|
Geniale!!! Ciao Marco |