testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Onopordum acanthium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 16:37:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' possibile determinare dalle cattive immagini disponibili la specie di questo "cardo" fotografato in giugno e in prefioritura sull'appennino molisano(1250m)?
l'ambiente
Immagine:
Onopordum acanthium
287,12 KB
la pianta
Immagine:
Onopordum acanthium
228,33 KB


Math59

Modificato da - Centaurea in Data 31 dicembre 2011 21:29:50

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 16:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infiorescenza
Immagine:
Onopordum acanthium
200,67 KB
foglie
Immagine:
Onopordum acanthium
166,75 KB
fusto

Immagine:
Onopordum acanthium
197,92 KB

Math59
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 17:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parsi,
Onopordon acanthium L.
ma...
amigos,
mi dici dove sono quelle tre belle colline con le vacche?
Matese,....
Ciao, Paoloemilio
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 18:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro amico, quelle belle colline e molte altre sono giusto di fronte al Matese, località Colle dell'Orso sulla montagna di Frosolone(Isernia), paesello famoso per i coltelli, caciocavalli e aria fresca e pulita.
L'ultima volta che ci sono stato, ho visto uno scempio terrificante: apertura di una rete viaria fittissima e centinaia di pale eoliche che svettano.... e forse il mio cardo e le"tue" colline, hanno subito sensibili danni. E' il prezzo che paghiamo per il progresso o meglio e quello che vogliono farci credere. Ciao


Math59
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato, bei posti che si perdono,
comunque tanto per dirci cose appenniniche, quel cardo cresce in presenza di passaggio di pecore e loro evacuazione.
Ciao homus matesensis
Paoloemilio
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci hai azzeccato. Ok per Homo metesesis, vivo in riva al mare ma le mie origini, e soprattutto il mio cuore, è lì su quelle belle montagne.


Math59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net