testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 la cena del gufo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 15:52:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao! non so se questo sia il posto giusto per scrivere ciò che ho visto... (al limite, Big, spostami...)
dunque, come moltissimi di voi sanno, di fronte a casa mia si trova il famoso asilo con i famosi pini, con i famosi gufi...
bene, l'inverno si avvicina e i gufi (per il momento) tornano ...
ieri sera verso le 19.45 sto rientrando dalla passeggiatina-pipì con il mio cane, quando mi pare di vedere un gufo a terra, sul marciapiede davanti casa... penso subito che possa essere ferito, magari ha preso una botta da un'auto sulla strada... c'è una macchina parcheggiata davanti, non vedo bene.. lego il cane al mio cancello per non spaventare il gufo, poi mi avvio per attraversare la strada e guardare meglio dietro l'auto in sosta...
si! gufo meraviglioso a terra, con la coda aperta a ventaglio e le ali tenute leggermente aperte; mi guarda, mi riguarda, io mi fermo e lui mi fissa: non sembra avere nulla di ferito, è in piedi, a terra... ma non se ne va!! quindi c'è comunque qualcosa di strano...
In quel momento, arriva il proprietario dell'auto che si avvicina alla macchina camminando sul marciapiede, non si accorge nemmeno del gufo, arriva ad un metro dalla sua auto e il gufo solo allora vola, come a malincuore, sul tetto dell'asilo. Il tipo sta pistolando con il cellulare, non vede nulla, sale in auto e se ne va....
In quel momento capisco!
Il gufo è sul tetto e mi osserva, io mi avvicino e vedo una tortora dal collare a terra, morta, ancora calda, sul marciapiede, un po' di piumette sparse sull'asfalto!!!!
Chiaro!
Finalmente ho la prova che le spiumate che ogni tanto trovo (in inverno) nel parco, nei giardini o negli angoli bui della piazza sono opera dei gufi!! Io lo immaginavo, ma alcuni amici dicevano che le tortore non rientrano "ufficialmente" tra le prede dei gufi... troppo grandi, troppo pesanti..
Si, a meno che non si mangino direttamente a terra e poi, magari a metà pasto, quando sono diventate più leggere, le si porti sul ramo più vicino, al sicuro, in alto... dove poi rimangono le altre piumette appiccicate ai rami..
Ora, il problema era che la tortora era a terra, nel bel mezzo del marciapiede, già morta, ed il gufo che prima era davanti a me sul tetto, non lo vedevo più... che fare... ??
Il marciapiede in questione è a metà tra 2 bar ed essendo sabato sera, l'anticipo delle partite di calcio incombeva...
Se avessi lasciato lì la tortora, nella speranza che il gufo fosse tornato, avrei reso impossibile la sua cena.. troppo via vai di gente...
Inoltre, la tortora già morta sarebbe stata mangiata o no? I gufi sono predatori, non necrofagi, che io sappia; sinceramente non so se si cibino di prede già morte, anche se "comode".
Poi un'ombra chiara sul tetto mi fa pensare che il gufo sia ancora lì, ad osservarmi...
Ok, decido che l'unica possibiltà è prendere la tortora e gettarla all'interno del cortile dell'asilo, lontano dal marciapiede, via dalla strada.. Sperando che il gufo "sappia" che quella era la sua cena, sperando che si "ricordi" che quella è la preda che lui ha ucciso...
In fondo, sarebbe stato un peccato che la tortora fosse morta per nulla... (i gatti della zona vanno avanti solo a croccantini )
Mentre getto la tortora, faccio il verso che si fa per chiamare i gatti, (che poi è il verso che io sono solita fare, ogni volta che vedo e che "saluto" uno dei miei gufi...in fondo, per me, i gufi non sono altro che gatti con le ali.. ) Occhi lucenti dietro la grondaia mi osservano! Bene, vado via velocemente.
Stamattina alle 7 (ancora in pigiama) vado a vedere, sono troppo curiosa. La tortora non cè più, al suo posto solo un po' di piumette piccole piccole e due o tre penne. Basta.
Il "mio" gufo ha gradito la sua cena


La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 17:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e fortuna che nessuno ti ha visto lanciare la tortora depassè nel cortile delle suore....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 18:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no angela la sezione è giustissima e il racconto molto interessante e coinvolgente.

brava! :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 19:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nooooooooooooooooo, quei gufi vanno tolti di li assolutamente!
potrebbero mangiare qualche bambino
e poi sporcano, e portano l' aviaria.
vabbe a parte gli scherzi, bella storia, sopratutto l' ambientazione, io abito in un paesino dsperso tra le campagne, e per vedere i gufi devo uscire fuori paese(l' altro giorno ci hanno fermato i carabinieri, perche eravamo 4 ragazzi in macchina nel bosco, e hanno pesato di seguirci, poi siamo stati 45 min. a spiegargli quello che facevamo, vedere gli animali notturni)

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net