testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Affioramenti lungo il fiume Secchia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 23:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto le carte geologiche alla scala 1:100'000 le puoi acquistare presso l'Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato a Roma. Non è molto perchè sono carte di scarso dettaglio se non altro ti danno un'idea generale della geologia della zona non chè fornire interessanti spunti per ricerche più approfondite. Se poi viaggi anche in Toscana puoi consultare il sito della Regione, su cui sono presenti e consultabili e scaricabili gratuitamente le carte geologiche alla scala 1:25'000 (penso che in questo la Toscana sia veramente all'avanguardia)in formato raster e vettoriale.
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 23:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le tue curiosità cnfero che le impronte che sembrano vegetali che hai trovato sono Chondrites, vale a dire non fossili di organismi, ma piuttosto fssili di gallerie scavate da organismi. Non si sa bene che organismo le abbia lasciato, come fosse fatto; quello che è certo è che si trovano in corpi sedimentari messi in posto tramite torbiditi (l'intero Appennino o quasi ne è formato) poichè a seguito di queste imponenti frane sottomarine i vermi depositivori setacciavano il nuovo sedimento depostosi alla ricera di cibo formando queste gallerie. Poi, se -come penso la hai trovato queste traccie fossili nell'affioramento fotografato io sposterei l'età dei terreni affioranti preposto dal Pliocene all'Eocene-Oligocene poichè nell'Appennino i terreni flyschioidi hanno generalmente quest'età. Altre due cose he mi fanno prpendere nell'attribuire quell'affioramento non alle argille plioceniche ma a una formazione torbiditica depostasi precedentemente sono la litificazione di alcuni livelli e l'inclinazione degli strati a suguito del sollevamento appenninico. I terreni pliocenici sono invece spesso in giacitura suborizzontale poichè si sono deposti a seguito del sollevamento degli Appennini e non sono stati coinvolti da importanti eventi tettonici

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 12:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Federico Marini:

Per quanto riguarda le tue curiosità cnfero che le impronte che sembrano vegetali che hai trovato sono Chondrites, vale a dire non fossili di organismi, ma piuttosto fssili di gallerie scavate da organismi. Non si sa bene che organismo le abbia lasciato, come fosse fatto; quello che è certo è che si trovano in corpi sedimentari messi in posto tramite torbiditi (l'intero Appennino o quasi ne è formato) poichè a seguito di queste imponenti frane sottomarine i vermi depositivori setacciavano il nuovo sedimento depostosi alla ricera di cibo formando queste gallerie. Poi, se -come penso la hai trovato queste traccie fossili nell'affioramento fotografato io sposterei l'età dei terreni affioranti preposto dal Pliocene all'Eocene-Oligocene poichè nell'Appennino i terreni flyschioidi hanno generalmente quest'età. Altre due cose he mi fanno prpendere nell'attribuire quell'affioramento non alle argille plioceniche ma a una formazione torbiditica depostasi precedentemente sono la litificazione di alcuni livelli e l'inclinazione degli strati a suguito del sollevamento appenninico. I terreni pliocenici sono invece spesso in giacitura suborizzontale poichè si sono deposti a seguito del sollevamento degli Appennini e non sono stati coinvolti da importanti eventi tettonici

Scusam se ti rispondo, ma personalmente c'andrei un pò cauto con le ipotesi... MI spiego meglio:
1- La discussione scientifica sulle icnofacies e sul loro significato stratigrafico e paleoambientale è accesa, per cui attribuire dei depositi a depositi torbiditici solo sulla base di questa evidenza mi pare azzardato.
Inoltre dalle foto non si vedono strutture tipiche di depositi torbiditici tipo flute cast o groove cast
2- L'età Eocenica-Oligocenica a cui ti riferisci è quella del Macigno toscano e delle liguridi, ma i flisch non sono solamente oligocenici. Dall'altra parte dell'appennino hanno età completamente diverse
3- La giacitura: i depositi pliocenici sono generalmente sub orizzontali nei bacini post collisionali dell'area toscana, ma anche in questo caso al fronte della catena (quindi al dil a degli appennini) la situazione può cambiare. In più la semplice giacitura locale non ti da grandi informazioni. Chi ti dice che la singola giacitura in quel posto non sia data da un evento gravitativo?
4- La litificazione: niente inganna più della litificazione! ti posso portare in affioramenti pliocenici dove puoi trovarie sabbie dure come cemento!
Scrivo queste cose solo per contribuire alla discussione!
Ivan

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal

Federico Marini
Utente V.I.P.

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 21:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però io sono portato a pensare che non siano argille plioceniche...

Modificato da - Federico Marini in data 05 gennaio 2009 21:15:19

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti tranquillamente avere ragione! Il mio era solo un monito a non affidarsi troppo alle immagini! Visto che in passato (e purtroppo a volte anche oggi) ho personalmente detto qualche cavolata per essermi basato solo su immagini, similitudini e ricordi!
Tra l'altro nelle cartine allegate non ho visto (anche se ho guardato poco) questa diga...per cui boh!
Ivan

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal

msandro
Utente nuovo

Città: Bazzano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 04:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'affioramento non è pliocenico. Queste Chondrites sono del periodo Cretaceo-Eocenico. L'affioramento può essere cartografato come Pliocene, ma la carta geologica se ricordo bene risale agli anni '60 quando l'erosione fluviale non aveva ancora scoperto certe aree e poi in una scala 1:100000 non si può dettaglaire più di tanto. L'affiormanto è un Flysch che appartiene alla Formazione cartografata come Caotico, nella quale nel tempo e con ricerche di dettaglio sono state riconosciute e distinte svariate Formazioni. Questa è appunto una di queste formazioni.
Non riesco a darti il nome preciso perchè non lo ricordo e ora vivo negli USA e tutta la mia biblioteca è rimasta a casa in Italia.
Sandro

testa quadra
Utente nuovo

Città: scandiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo fossile l'ho trovato in val d'enza testimonianza del mare che esisteva 180 ml. qui da noi.
Immagine:
Affioramenti lungo il fiume Secchia
74,74 KB

Federico Marini
Utente V.I.P.

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 10:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un frammento di riccio di mare pliocenico, mi sembra di vedere le placchette e un ambulacro
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net