testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Da determinare (Ceraceomyces serpens)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 23:45:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Corticioide con crescita resupinata su rametto di latifoglia.
Indagine microscopica.

Spore IKI- , lisce e guttulate; misure:

Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 3.690 1.550 1.720
2 Media 4.161 1.918 2.194
3 Max 4.810 2.340 2.580
4 Varianza 0.081 0.049 0.071

Basidi tetrasporici in parte suburniformi; misure:

Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 16.790 3.330 4.270
2 Media 19.558 3.688 5.325
3 Max 23.350 4.150 5.860
4 Varianza 7.673 0.174 0.512

Sistema ifale monomitico; ife con parete da sottile a leggermente ispessita; presenza di incrostazioni e Gaf.
Assenza di cistidi; presenza di rigonfiamenti ifali soprattutto a livello dei setti.
Avrei un’idea per determinare questo carpoforo, ma vorrei prima sentire altri pareri per poi confrontare le ipotesi.





Fomes



Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
246,41 KB

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 23:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
207,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 23:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore


Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
69,66 KB

Basidi


Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
86,72 KB

Ife


Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
107,73 KB

ife con incrostazioni


Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
85,01 KB



Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
70,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 23:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife con rigonfiamenti



Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
80,91 KB



Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
92,38 KB



Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
99,34 KB



Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
106,39 KB



Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
95,74 KB



Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
120,39 KB



Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
102,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 settembre 2008 : 10:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes e complimenti per l'ennesimo ritrovamento interessante!

Nel dubbio che le ife del subimenio siano formate da cellule corte ho preso in considerazione anche il genere Brevicellicium.
Brevicellicium exile però ha basidi più corti.
Esiste un Brevicellicium viridulum.
(vedi: Link)
ma la sua microscopia è uguale a quella di B. olivascens e quindi non compatibile con quella qui descritta.
Per questi motivi escluderei il genere Brevicellicium e, considerando che l’imenio mi sembra liscio-verrucoso (e non idnoide) mi orienterei sul genere Trechispora.
Di questo genere possiedo 3 chiavi ma solo in quella di Julich sono presenti più specie di Trechispora a spore lisce e strettamente ellissoidi.
Questa chiave porta alla specie T. amianthina.

Vista la poca documentazione a mia disposizione penso che sarebbe bene avere una conferma da Annarosa o da altri competenti in materia.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
la mia ipotesi verteva proprio su Trechispora amianthina; comunque avevo preso anche in considerazione T.cochaerens.
Mi sembra comunque che le spore abbiano una forma strettamente ellissoidale (quindi conformi a quelle di T.amianthina) , piuttosto che largamente ellissoidale o a goccia (come quelle di T.cochaerens).
E’ chiaro che per formulare la mia ipotesi ho utilizzato unicamente le chiavi di Julich .
Sono in attesa anch’io di una eventuale conferma di Annarosa sulla nostra comune ipotesi determinativa………




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 19:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo questa discussione.
Secondo voi posso archiviare questa raccolta come Trechispora amianthina?
Personalmente sono d'accordo con Aphyllo e penso proprio che sia questa specie.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 22:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je viens de prendre connaissance de l'intéressante discussion concernant cette récolte. A priori, et à la seule vue des images proposées, j'ai quelques doutes personnels sur son appartenance à l'espèce évoquée et peut-être aussi au genre Trechispora...
Absent de chez moi en ce moment, je n'ai pas sous la main mes documents personnels pour étayer suffisamment ce point de vue. Si vous n'y voyez aucun obstacle, à mon retour sur mes terres lorraines, je reprendrai contact à ce sujet pour confirmer mon opinion (ou pour l'infirmer!)
En attendant, mes amitiés à tous.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 12:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:
Si vous n'y voyez aucun obstacle, à mon retour sur mes terres lorraines, je reprendrai contact à ce sujet pour confirmer mon opinion (ou pour l'infirmer!)


OK


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 09:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno! Escluderei la possibilità che possa trattarsi di una Trechispora.
Dalla foto mi é sembrato di vedere un imenoforo non liscio bensì un accenno di aspetto merulioide. Sbaglio? Mi piacerebbe ricevere parte del campione per poterlo analizzare al microscopio e dare una diagnosi più sicura ma, per il momento, azzardo un nome: (Byssomerulius) Meruliopsis hirtellus?
Ciao a tutti da Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 17:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Buongiorno! Escluderei la possibilità che possa trattarsi di una Trechispora.
Dalla foto mi é sembrato di vedere un imenoforo non liscio bensì un accenno di aspetto merulioide. Sbaglio? Mi piacerebbe ricevere parte del campione per poterlo analizzare al microscopio e dare una diagnosi più sicura ma, per il momento, azzardo un nome: (Byssomerulius) Meruliopsis hirtellus?
Ciao a tutti da Annarosa

annarosa bernicchia



Ciao Annarosa,
effettivamente in alcune zone l’imenio è riconducibile al tipo merulioide. Quanto prima ti invierò il campione.
Al prossimo aggiornamento.


Fomes


P.S. allego altre 2 immagini dl basidioma



Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
172,7 KB





Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
240,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 00:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ayant rejoint mes pénates, je me permets de reprendre cette discussion.
1. Trechispora
Ce genre d'accueil, suggéré précédemment, doit être abandonné selon moi. Pour nommer cette récolte, parmi les 7 espèces produisant des spores lisses , on ne pourrait retenir, à la rigueur, que T. kavinioides, le seul à présenter un basidiome odontioïde à hydnoïde et non pas plus ou moins lisse comme ses congénères. Par ailleurs, T. silvae-ryae (= Fibriciellum s.-r.) possède des hyphes squelettiques et T. adnata (que je n'ai pour ma part jamais rencontré) possède des leptocystides bien différenciées. D'autre part, T. byssinella, T. amianthina, T. confinis et T. cohaerens sont des champignons plutôt pelliculaires ou aranéeux, facilement détachables du substrat et n'ont guère l'apparence offerte par les photos présentées par Fomes . En outre, les deux derniers ont des spores largement ellipsoïdales à subglobuleuses. Enfin, les basides de l'échantillon en cause sont peu compatibles avec celles des espèces mentionnées.
2. La proposition de Mme Bernicchia semblerait plus attrayante. Comme elle, j'ai cru deviner un hyménophore plutôt mérulioïde qui conviendrait assez bien pour le genre Meruliopsis, et pour M. hirtellus en particulier, espèce méridionale pas rare dans le Midi de la France où je l'ai déjà récoltée et dont les dimensions sporales correspondent sensiblement. Mais cette dernière possède des cystides et, surtout, à l'instar de toutes les espèces du genre Meruliopsis, elle est dépourvue de boucle aux cloisons, ce qui élimine irrémédiablement sa candidature...
3. À mon avis, cette récolte pourrait se rapporter plus raisonnablement à Ceraceomyces serpens dont tous les caractères, macro- et microscopiques lui conviennent assez bien.
Reste le détail gênant des renflements ampullacés observés sur certains articles hyphaux. En l'occurrence, je ne pense pas qu'il faille leur accorder ici une très grande importance taxinomique car on peut en trouver occasionnellement dans un certain nombre espèces assez diverses.
Cordialement.

Gérard TRICHIES

Ceraceomyces serpens (Tode) Ginns- GT 94510
Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
242,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 00:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trechispora kavinioides B. de Vries- GT 01055
Immagine:
Da determinare (Ceraceomyces serpens)
215,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 15:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gérard per la tua approfondita analisi.
Quei benedetti/maledetti rigonfiamenti ifali (soprattutto ai setti) così frequenti nelle osservazioni che ho effettuato mi hanno indirizzato verso il genere Trechispora……….

Ceraceomyces serpens è un’ottima ipotesi determinativa considerando anche la presenza di rigonfiamenti ifali ai setti (vedi Julich).

Oggi ho spedito ad Annarosa una parte della mia raccolta, vedremo se confermerà con le sue osservazioni ciò che ho mostrato nelle immagini.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto questa mattina il campione inviatomi da Renato. Prima di tutto un consiglio: quando spedisci un fungo mettilo in un sacchettino di plastica di quelli che hanno la chiusura, o, in alternativa, basta chiuderlo bene in un pezzetto di carta altrimenti arriva tutto sbriciolato.
Ho fatto le osservazioni microscopiche e sono arrivata alla stessa conclusione di Gerard: Ceraceomyces serpens. Tutte le caratteristiche micro- e macroscopiche concordano.
(Nel mio precedente messaggio mi era sfuggita la presenza di unioni a fibbia, assolutamente assenti nel genere Meruliopsis (Syn. Byssomerulius).
Ciao a tutti da Annarosa
P.S. bella la foto di Trechispora kavinioides che ho trovato un'unica volta in Alto Adige ed aveva un imenoforo decisamente odontio-idnoide.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 13:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Annarosa.

La prossima volta sigillerò meglio il campione……..





Fomes
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net