|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 19:53:40
|
Ciao a tutti, sto cercando di ricostruire il paleoambiente del noto giacimento di Spicchio del quale avevo già parlato. Nel fare questo lavoro ho avuto qualche problema quindi chiedo il vostro aiuto. Sulla carta geologica risulta che il giacimento appartenga al pliocene inferiore-medio, dato che è confermato dalla presenza di molluschi tipici di mari caldi (Strombus coronatus, Callista italica). Invece mi risulta difficile capire con una certa esattezza la profondità dell'antico fondale che ha dato origine al giacimento, soprattutto perchè vi si trovano mescolati molluschi che vivono (o vivevano, molti sono estinti) a profondità diverse. Comunque dovrebbe trattarsi di un fondale di medio-bassa profondità, ma purtroppo di molti molluschi non conosco l'ambiente di vita, quindi non so dire nulla con certezza . Ecco una lista delle specie che vivono a media profondità (20-70 m) che vi ho rinvenuto: Sinodia brocchii, (comune), Turritella vermicularis (estremamente comune) Azorinus chamasolen,Conus pelagicus, Cardita calyculata, Venus foliaceolamellosa. Invece i molluschi tipici di ambienti meno profondi (0-10 m) che vi ho rinvenuto sono:Callista italica, Neverita josephina, Donax trunculus e Glycymeris insubrica. Ecco gli altri molluschi dei quali non so l'ambiente di vita: Xenophora crispa, Strombus coronatus, Muricopsis cristata, Solen marginatus, Clavatula interrupta, Bolinus brandaris, Aphorrais pespelicani, Sveltia varicosa, Fusinus lamellosus, fusinus clavatus, Natica tigrina, Anadara pectinata, Conus betulinoides, Conus pyrula Pollia plicata e Nassarius mutabilis (c'è ne sono altri). La presenza di legno carbonizzato in quantità (posso assicurare che è legno fossile e non dovuto a un incendio recente) inoltre mi fa pensare che la costa fosse molto vicina. Le foto le trovate qui Link Ecco la foto di un pezzettino di carbone (scusate se la foto non è per niente chiara: Immagine: 8,14 KB
Qualcuno sa aiutarmi a definire con precisione la profondità del fondale di Spicchio? Ciao Emilio
|
Modificato da - emilio fossili in Data 27 settembre 2008 20:03:24
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 20:28:37
|
Ciao Emilio,
le specie di murici che hai postato, sono riconducibili a forme attuali di medio-basso fondale, diciamo non più di 20 metri.
A presto
Giuseppe |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 20:39:19
|
| Messaggio originario di Murex76:
Ciao Emilio,
le specie di murici che hai postato, sono riconducibili a forme attuali di medio-basso fondale, diciamo non più di 20 metri.
A presto
Giuseppe
|
Grazie Murex, questo è già un dato molto importante. Le faune di Spicchio sono comprese tra gli 0 e i 20 metri di profondità, quindi un fondale marino poco profondo, molto vicino alla costa (su questo fatto ho trovato conferma sulla carta geologica). Ciò spiega anche la grande quantità di legno carbonizzato...quel che resta della foresta tropicale che nel pliocene copriva i dintorni di Firenze . Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 27 settembre 2008 20:41:53 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|