testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Gibbula pennanti e Gibbula umbilicalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2008 : 10:19:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Après vérification, je suis certain que les Gibbula umbilicalis de Spanter sont des Gibbula pennanti.

Gibbula pennanti :
espèce très variable,
coquille plus haute (16mm) que large (15mm)
tours légérement étagés
coquille généralement non ombiliquée
peu de stries spirales (6-7)
apex plus pointu que G. umbilicalis
Stries pourpre plus larges et moins nombreuses que chez G. umbilicalis, base souvent avec un dessin réticulé, couleur de fond tendant vers le gris-bleu

Gibbula umbilicalis :
espèce peu variable,
coquille plus large (22mm) que haute (16mm)
Tours non étagés
coquille ombiliquée
nombreuses stries spirales (+ 10)
apex plus obtu que G. pennanti
Stries pourpre plus étroites et plus nombreuses que chez G. pennanti, base sans dessin réticulé, couleur de fond tendant vers le gris-jaune

plus l'écologie et la radula qui sont différentes.
Amicalement,
Grégory

Partendo da quanto scritto da Gregory ho tentato di differenziare pennanti da umbilicalis, ma non ci ho capito proprio nulla. Mi trovo esemplari presi tutti in 2 metri quadri a Lisbona (limite di marea su rocce) tutti umbilicati, ma caratterizzati da rapporto altezza-larghezza variabilissimo (alcune basse e larghe), altre alte e strette, variano anche le flammule (alcune larghe, altre strette) and so long.
Ho contato le strie spirali (intesi come i solchi e non come quelle in rilievo, giusto?) e mi sembrano presentare tutte 7-8 solchi, ma spesso alcuni di questi si presentano ravvicinati a due a due e poi i restanti sono larghi.
Insomma, si è riusciti a dare un parametro morfologico certo per differenziare esternamente le due specie oppure solo l'anatomia è sicura?
Non posto le foto perchè preferisco postarle dopo che siamo arrivati ad una idea sicura....
Ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 15:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
il problema è da molto tempo considerato non semplice, a tale proposito posto la scannerizzazione di quanto a suo tempo pubblicato da Ghisotti & Melone, 1972. Catalogo illustrato delle conchiglie marine del Mediterraneo. Supplemento 4 del Notiziario Mensile della Unione Malacologica Italiana.
A proposito di Gibbula pennanti scrivono:
Immagine:
149,33 KB
Spero sia di qualche utilità.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2008 : 15:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, avevo letto anche questo...vi posto le foto del tutto, pulite e preparate per consentire una migliore visibilità dell'ombelico and so long.
Le vorrei tenere per confronti, ma non so come chiamarle...tempo fa mi dissero (da foto) umbilicalis, ma...

Immagine:
246,4 KB

Immagine:
286,18 KB

Immagine:
245,47 KB

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 27 settembre 2008 15:20:23

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 16:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che siano tutte umbilicalis, almeno quelle di cui è visibile la base, l'ombelico è sempre aperto e il disegno a flammule è caratteristico della specie

ciao

ang

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2008 : 16:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, il problema è che non le vedo molto diverse da queste:

Link

Link

Link

Cioè l'ombelico è molto simile, non vedo nessuna chiusura/apertura particolarmente diversa...

Fabiolino pecora nera

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 23:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come pennanti sicura prenderei l'esemplare del terzo link, gli altri non riesco ad inquadrarli bene, almeno uno potrebbe essere umbilicalis
aspettiamo italo, comunque come discriminante per pennanti prenderei in considerazione questa
base souvent avec un dessin réticulé

ciao

ang

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net