|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 10:19:25
|
Après vérification, je suis certain que les Gibbula umbilicalis de Spanter sont des Gibbula pennanti.
Gibbula pennanti : espèce très variable, coquille plus haute (16mm) que large (15mm) tours légérement étagés coquille généralement non ombiliquée peu de stries spirales (6-7) apex plus pointu que G. umbilicalis Stries pourpre plus larges et moins nombreuses que chez G. umbilicalis, base souvent avec un dessin réticulé, couleur de fond tendant vers le gris-bleu
Gibbula umbilicalis : espèce peu variable, coquille plus large (22mm) que haute (16mm) Tours non étagés coquille ombiliquée nombreuses stries spirales (+ 10) apex plus obtu que G. pennanti Stries pourpre plus étroites et plus nombreuses que chez G. pennanti, base sans dessin réticulé, couleur de fond tendant vers le gris-jaune
plus l'écologie et la radula qui sont différentes. Amicalement, Grégory
Partendo da quanto scritto da Gregory ho tentato di differenziare pennanti da umbilicalis, ma non ci ho capito proprio nulla. Mi trovo esemplari presi tutti in 2 metri quadri a Lisbona (limite di marea su rocce) tutti umbilicati, ma caratterizzati da rapporto altezza-larghezza variabilissimo (alcune basse e larghe), altre alte e strette, variano anche le flammule (alcune larghe, altre strette) and so long. Ho contato le strie spirali (intesi come i solchi e non come quelle in rilievo, giusto?) e mi sembrano presentare tutte 7-8 solchi, ma spesso alcuni di questi si presentano ravvicinati a due a due e poi i restanti sono larghi. Insomma, si è riusciti a dare un parametro morfologico certo per differenziare esternamente le due specie oppure solo l'anatomia è sicura? Non posto le foto perchè preferisco postarle dopo che siamo arrivati ad una idea sicura.... Ciao Fabio
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 15:00:42
|
Ciao Fabio, il problema è da molto tempo considerato non semplice, a tale proposito posto la scannerizzazione di quanto a suo tempo pubblicato da Ghisotti & Melone, 1972. Catalogo illustrato delle conchiglie marine del Mediterraneo. Supplemento 4 del Notiziario Mensile della Unione Malacologica Italiana. A proposito di Gibbula pennanti scrivono: Immagine: 149,33 KB Spero sia di qualche utilità. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2008 : 15:19:18
|
Grazie, avevo letto anche questo...vi posto le foto del tutto, pulite e preparate per consentire una migliore visibilità dell'ombelico and so long. Le vorrei tenere per confronti, ma non so come chiamarle...tempo fa mi dissero (da foto) umbilicalis, ma...
Immagine: 246,4 KB
Immagine: 286,18 KB
Immagine: 245,47 KB
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 27 settembre 2008 15:20:23 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 16:14:26
|
penso che siano tutte umbilicalis, almeno quelle di cui è visibile la base, l'ombelico è sempre aperto e il disegno a flammule è caratteristico della specie
ciao
ang
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2008 : 16:26:43
|
Ciao Angelo, il problema è che non le vedo molto diverse da queste:
Link
Link
Link
Cioè l'ombelico è molto simile, non vedo nessuna chiusura/apertura particolarmente diversa...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 23:13:31
|
come pennanti sicura prenderei l'esemplare del terzo link, gli altri non riesco ad inquadrarli bene, almeno uno potrebbe essere umbilicalis aspettiamo italo, comunque come discriminante per pennanti prenderei in considerazione questa | base souvent avec un dessin réticulé |
ciao
ang
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |