testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Trachemys "nostrale"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 22:51:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata ieri su una pescaia dell'Arno a Firenze.
Se ne stava riparata dai venti di tramontana...
Immagine:
Trachemys
155,35 KB
Immagine:
Trachemys
113,42 KB .

p.s. anche se è una specie dannosa....non merita questa fine...probabilmente alla prima piena verrà spazzata via...
Ciao!

Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 23:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehem, ehemm. anche se alloctona fa meno danni di una anatra...
Detto mille volte, da adulte in ambiente naturale sono prettamente erbivore e con nessuna capacità predatoria se non verso insetti,larve di anfibi, mollusci e altri piccoli lenti animali al contrario le nostrane Emys carnivore.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 23:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto tempo fa anche io uno studio..dove venivano analizzati gli impatti di specie alloctone.
L'impatto delle trachenys risultò minimo rispetto a quello delle altre specie.
Cio non vuol dire ovviamente che sia nullo e dovrebbero essere lasciate vivere nei loro ambienti di appartenenza.
Ciao!

Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 08:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggancio qua..

In un'altra discussione
Link
Si parla di Emys in Arno a Firenze. Essendo un pescatore e frequentandolo parecchio, ho incontrato decine di Trachemys, una Chelydra(!)...ma Emys proprio mai.
Non è che ci si è confusi con le cugine americane?

Grazie

Nicola.

EDG
Utente V.I.P.

Città: Sicilia

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 09:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I motivi per cui le emys sono quasi in via di estinzione sono ben altri, forse anche le trachemys hanno contribuito ma proprio in minima parte.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 15:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono dell'idea (supportata anche da alcuni studi anche se fatti in Olanda e quindi non comparabili al nostro clima e condizioni ambientali) che se eventualmente terminasse l'importazione delle varie Trachemys ecc. nel giro di pochi decenni esse sparirebbero dalla maggior parte dei nosrti corsi e specchi d'acqua.
I meccanismi che hanno portato alla diminuzione degli esemplari e degli areali delle Emys sono gli stessi che agiscono anche su di esse.
Anzi penso che le Emys abbiano più risorse di loro.
Non per nulla, anche come testimoniato su questo forum, ogni tanto è possibile incontrare piccoli di Emys.

Mentre non c'è documentazione per nascite di Trachemys scripta elegans, l'unica specie alloctona a cui fare riferimento per uno studio attendibile, perché essendone stata vietata l'importazione da svariati anni, un eventuale rinvenimento di un piccolo sarebbe da imputare a schiuse in loco e non da rilasci.

Solo il continuo abbandono di migliaia di esemplari ogni anno, generalmente ben pasciuti e di età quasi adulta e quindi sfuggiti alla forbice selettiva di: predazione, scarsità di risorse alimentari e malattie a cui sono soggetti i piccoli di ogni specie, garantisce una discreta presenza di esemplari alloctoni.
E' un po' come per i poveri fagiani rilasciati a diletto dei cacciatori, li vedi per un po' e poi....

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 27 settembre 2008 15:29:24

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 16:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero. L'"invasione" dei nostri corsi d'acqua da parte delle Trachemys (e a volte si poteva davvero parlare di invasione) riguarda solo adulti o sub-adulti, io non ho mai visto un piccolo verosimilmente nato in loco. Sarei curioso di sapere se è documentata qualche riproduzione spontanea.

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 18:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui sono riportate alcune segnalazioni di riproduzione di Trachemys in condizioni naturali o seminaturali e qui un articolo sul successo riproduttivo in condizioni seminaturali; nonostante in alcuni casi lo sviluppo delle uova sia stato portato a termine, la sopravvivenza dei neonati sembra ridotta o nulla ...

Carlo

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 21:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ora li leggo, conosco molta gente che le ha riprodotte in cattività, non avevo segnalazioni certe di riproduzione in ambiente naturale e non avevo dati in ambiente seminaturale.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 21:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto il PDF

Alla fine i ricercatori lombardi concordano con le mie ipotesi:

La rilevazione dimostra la possibilità riproduttiva
di T.s.e. negli ambienti di rilascio, ma non la sua acclimatazione.
Negli ambienti di introduzione, la sopravvivenza
dei neonati risulta ridotta o nulla, come,
allo stesso modo, appare difficile la sopravvivenza a
medio e lungo termine degli adulti, alla luce dei risultati
del "Monitoraggio Salute Testuggini" coordinato
dagli AA (FERRI et al., 1999b; SOCCINI e FERRI,
2001).

Modificato da - u / c in data 27 settembre 2008 21:59:46

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 22:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio questo cercavo.... grazie mille!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net