testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 lieve lite
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sere85
Utente V.I.P.

Città: monterenzio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 18:36:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
lieve lite
56,2 KB
Questa foto è stata un pò ingrandita ed ho diminuito un pò la luminosità

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 18:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa se ti rivolgo una domanda tecnica, al di là della bellezza della foto, che trovo indiscutibile!

perchè è stato necessario ridurre la luninosità in post-produzione? Forse il flash ha "sparato" troppo?

Lo chiedo perchè a me succede spesso e devo fare funambolismi per tenerlo a freno, perfino schermarlo parzialmente con un dito!

Ciao e complimenti ancora.

Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Serena, ti va di darci i dati exif dello scatto? Per "ingrandita", intendi che è un ritaglio dell'originale?

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

sere85
Utente V.I.P.

144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie lynkos per l'aiuto
Si la foto è un ritaglio dell'originale
Ecco i dati exif:
Nikon D40
2008/09/23 18:13:45.1
JPEG (8-bit) Alta
Dimensione immagine: 2196 x 1345
Colore
Obiettivo: VR 105mm F/2.8 G
Lunghezza Focale: 105mm
Modo di Esposizione: Priorità ai diaframmi
Modo di misurazione: Multi-zona
1/500 sec - F/4
Comp. Esposizione: -0.3 EV
Già che ci sono...non riesco nemmeno a capire come mai anche quando chiudo un pò il diaframma per contrastare l'effetto del flash e porto l'esposimetro "a zero" ottengo comunque foto bruciate(mi scuso in anticipo so che questa discussione sarebbe stata più pertinente nella sezione "Tecniche di ripresa")
Per esempio questi sono i dati exif di una foto bruciata:
Nikon D40
2008/08/28 17:28:41.5
JPEG (8-bit) Alta
Dimensione immagine: Piccola (1504 x 1000)
Colore
Modo di Esposizione: Manuale
1/500 sec - F/10
Comp. Esposizione: -0.7 EV
Scusa se ti rivolgo una domanda tecnica, al di là della bellezza della foto, che trovo indiscutibile!

perchè è stato necessario ridurre la luninosità in post-produzione? Forse il flash ha "sparato" troppo?

Lo chiedo perchè a me succede spesso e devo fare funambolismi per tenerlo a freno, perfino schermarlo parzialmente con un dito!

Ciao e complimenti ancora.

Dario.

si mi succede esattamente quello che capita a te, ma spero con il tempo di riuscire ad ovviare il problema [quote]
Grazie a Tutti

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Serena, forse sono io in un calo di zuccheri anti-cena, ma non riesco a capire. Hai usato il flash in questa foto?

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Serena,

che sensibilità hai usato? (ISO)

Enrico

sere85
Utente V.I.P.

144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione!! Non viene riportato tra i dati...
Si ho usato un flash aggiuntivo... forse però ho capito dov'è l'inghippo... sono un pò persa! Il flash aggiuntivo consente la selezione tra due modalità:
- il modo BL in cui viene emesso un pre-lampo per determinare l'illuminazione del soggetto e dello sfondo. La potenza del lampo viene regolata automaticamente in modo da avere una'esposizione ottimale sia del soggetto che dello sfondo.
- il modo STD dove la potenza del lampo finale è regolata per dare una giusta esposizione solamente al soggetto non interessandosi allo sfondo.
Questi dati si riferiscono alla foto sottostante
Nikon D40
2008/08/28 17:28:41.5
JPEG (8-bit) Alta
Dimensione immagine: Piccola (1504 x 1000)
Colore
Modo di Esposizione: Manuale
1/500 sec - F/10
Comp. Esposizione: -0.7 EV

Immagine:
lieve lite
20,27 KB
Io ovviamente usavo il flash in modalità STD

sere85
Utente V.I.P.

144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Serena,

che sensibilità hai usato? (ISO)

Enrico

Cia Enrico in entrambe le foto avevo impostato ISO 400.
Grazie

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci dici anche quale flash usi ?
così capiamo meglio l'abbinata fotocamera flash ...

nella foto bruciata i dati exif dicono: flash off
quindi la macchina ha funzionato come se il flash non ci fosse e il flash ha emesso il lampo alla massima potenza

comunque a volte può capitare che la comunicazione fra macchina e flash non sia perfetta e il flash spari così, spesso non si riconoscono perchè i contatti sono un po' ossidati e basta togliere e rimettere il flash per risolvere il problema

Carlo

sere85
Utente V.I.P.

144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 21:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uso un flash Nissin D35AF
Alcuni dati:
Portata TTL: 0,9-17,0 m(F 2.0)
Campo illuminazione AF: 0,9-0,8m
Angoli di illuminazione: 28-35-50 e 85mm

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 21:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo una discussione in un qualche forum di fotografia di uno che se la prendeva con i flash Nissin (o Marumi, che credo sia la stessa cosa) proprio per le esposizioni sballate e per la scarsa compatibilità della funzionalità i-TTL, cioè quella con i prelampi...

Come primo regalo io non mi farei la D300 bensì il kit flash SB-R1C1: costa molto meno, e ti farebbe migliorare la qualità delle tue macro, visto che usi il flash, molto più di quello che ti darebbe la D300. Certo se puoi permetterti entrambi...

lieve lite Paolo Mazzei   Link   Link

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 17:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se i contatti di flash e fotocamera non sono ossidati e il problema si presenta spesso è, come ti ha detto Paolo, un problema di compatibilità
un flash Nikon originale garantisce sicuramente una maggiore affidabilità ...

Carlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net