Autore |
Discussione |
|
sere85
Utente V.I.P.
Città: monterenzio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
144 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 18:44:38
|
Scusa se ti rivolgo una domanda tecnica, al di là della bellezza della foto, che trovo indiscutibile!
perchè è stato necessario ridurre la luninosità in post-produzione? Forse il flash ha "sparato" troppo?
Lo chiedo perchè a me succede spesso e devo fare funambolismi per tenerlo a freno, perfino schermarlo parzialmente con un dito!
Ciao e complimenti ancora.
Dario. «E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa». Leonardo da Vinci
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:06:25
|
Serena, ti va di darci i dati exif dello scatto? Per "ingrandita", intendi che è un ritaglio dell'originale?
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
sere85
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:58:51
|
Grazie lynkos per l'aiuto Si la foto è un ritaglio dell'originale Ecco i dati exif: Nikon D40 2008/09/23 18:13:45.1 JPEG (8-bit) Alta Dimensione immagine: 2196 x 1345 Colore Obiettivo: VR 105mm F/2.8 G Lunghezza Focale: 105mm Modo di Esposizione: Priorità ai diaframmi Modo di misurazione: Multi-zona 1/500 sec - F/4 Comp. Esposizione: -0.3 EV Già che ci sono...non riesco nemmeno a capire come mai anche quando chiudo un pò il diaframma per contrastare l'effetto del flash e porto l'esposimetro "a zero" ottengo comunque foto bruciate(mi scuso in anticipo so che questa discussione sarebbe stata più pertinente nella sezione "Tecniche di ripresa") Per esempio questi sono i dati exif di una foto bruciata: Nikon D40 2008/08/28 17:28:41.5 JPEG (8-bit) Alta Dimensione immagine: Piccola (1504 x 1000) Colore Obiettivo: VR 105mm F/2.8 G Lunghezza Focale: 105mm Modo di Esposizione: Manuale Modo di misurazione: Multi-zona 1/500 sec - F/10 Comp. Esposizione: -0.7 EV
| Scusa se ti rivolgo una domanda tecnica, al di là della bellezza della foto, che trovo indiscutibile!
perchè è stato necessario ridurre la luninosità in post-produzione? Forse il flash ha "sparato" troppo?
Lo chiedo perchè a me succede spesso e devo fare funambolismi per tenerlo a freno, perfino schermarlo parzialmente con un dito!
Ciao e complimenti ancora.
Dario. |
si mi succede esattamente quello che capita a te, ma spero con il tempo di riuscire ad ovviare il problema [quote] Grazie a Tutti |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:06:03
|
Scusami Serena, forse sono io in un calo di zuccheri anti-cena, ma non riesco a capire. Hai usato il flash in questa foto?
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:18:45
|
Ciao Serena,
che sensibilità hai usato? (ISO)
Enrico |
|
|
sere85
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:32:46
|
Hai ragione!! Non viene riportato tra i dati... Si ho usato un flash aggiuntivo... forse però ho capito dov'è l'inghippo... sono un pò persa! Il flash aggiuntivo consente la selezione tra due modalità: - il modo BL in cui viene emesso un pre-lampo per determinare l'illuminazione del soggetto e dello sfondo. La potenza del lampo viene regolata automaticamente in modo da avere una'esposizione ottimale sia del soggetto che dello sfondo. - il modo STD dove la potenza del lampo finale è regolata per dare una giusta esposizione solamente al soggetto non interessandosi allo sfondo. Questi dati si riferiscono alla foto sottostante | Nikon D40 2008/08/28 17:28:41.5 JPEG (8-bit) Alta Dimensione immagine: Piccola (1504 x 1000) Colore Obiettivo: VR 105mm F/2.8 G Lunghezza Focale: 105mm Modo di Esposizione: Manuale Modo di misurazione: Multi-zona 1/500 sec - F/10 Comp. Esposizione: -0.7 EV |
Immagine: 20,27 KB Io ovviamente usavo il flash in modalità STD |
|
|
sere85
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:39:04
|
| Ciao Serena,
che sensibilità hai usato? (ISO)
Enrico |
Cia Enrico in entrambe le foto avevo impostato ISO 400. Grazie |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:56:34
|
ci dici anche quale flash usi ? così capiamo meglio l'abbinata fotocamera flash ...
nella foto bruciata i dati exif dicono: flash off quindi la macchina ha funzionato come se il flash non ci fosse e il flash ha emesso il lampo alla massima potenza
comunque a volte può capitare che la comunicazione fra macchina e flash non sia perfetta e il flash spari così, spesso non si riconoscono perchè i contatti sono un po' ossidati e basta togliere e rimettere il flash per risolvere il problema
Carlo
|
|
|
sere85
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 settembre 2008 : 21:26:12
|
Uso un flash Nissin D35AF Alcuni dati: Portata TTL: 0,9-17,0 m(F 2.0) Campo illuminazione AF: 0,9-0,8m Angoli di illuminazione: 28-35-50 e 85mm
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 21:49:24
|
Ricordo una discussione in un qualche forum di fotografia di uno che se la prendeva con i flash Nissin (o Marumi, che credo sia la stessa cosa) proprio per le esposizioni sballate e per la scarsa compatibilità della funzionalità i-TTL, cioè quella con i prelampi...
Come primo regalo io non mi farei la D300 bensì il kit flash SB-R1C1: costa molto meno, e ti farebbe migliorare la qualità delle tue macro, visto che usi il flash, molto più di quello che ti darebbe la D300. Certo se puoi permetterti entrambi...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 17:13:27
|
se i contatti di flash e fotocamera non sono ossidati e il problema si presenta spesso è, come ti ha detto Paolo, un problema di compatibilità un flash Nikon originale garantisce sicuramente una maggiore affidabilità ...
Carlo
|
|
|
|
Discussione |
|