testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2008 : 14:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per vedere il vero C.vayssierei andate all'indirizzo qui sotto = tipoteca del Museo di Parigi, scrivete la data: 1906 e lanciate la ricerca .... potrete vedere il tipo del Pallary.
Cliccate sul'immagine, così si ingrandirà ... e se non siete contenti, copiatevela nel vostro computer, così la potrete ingrandire ulteriormente e guardarvela con comodo.

Link

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2008 : 14:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[
[/quote]

... e se io ti faccio un confronto con un mediterraneus uguale al vayssierei?
[/quote]

Ok Peter siamo qui per imparare; aspettiamo questo confronto
Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno ha mai trovato i conus di colore rosa...vivi? Non si accettano foto di esemplari ricevuti in scambio con opercolo, si accettano solo risposte del tipo: io ho trovato un cono di colore rosa VIVO.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io mai

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2008 : 17:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate amici , ma che post inconcludente!
Speravo che qualcuno potesse darmi delle indicazioni precise atte a distinguere un Conus mediterraneus da un vayssierei,se quest'ultimo esiste, e non solamente al Museo di Parigi.
Capisco che non si può sapere tutto, ma allora basta dirlo chiaramente.
Grazie comunque anche se mi ritrovo allo stesso punto di partenza.
Spanter

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2008 : 17:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho trovati un po' in detrito spiaggiato a Campomarino (TA), sicuramente vivono nel tratto di fondale antistante la spiaggia...comunque sono bellissimi .

Daniele

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2008 : 18:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Io ne ho trovati un po' in detrito spiaggiato a Campomarino (TA), sicuramente vivono nel tratto di fondale antistante la spiaggia...comunque sono bellissimi .

Daniele

Che risposta illuminante Mitra!
Devo solamente andare a Campomarino etrovare dei Conus da leccarsi i baffi
Spanter

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2008 : 18:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo, infatti che Mitra postò tempo fà le foto di un giovane Conus con alcune delle caratteristiche, presenti nell'esemplare tunisino di Spanter.
Su due soli esemplari , anche se così diversi, non è che ci si possa sbilanciare più di tanto. Bisognerebbe che ognuno di noi esaminasse i giovani presenti nelle proprie collezioni, per controllare se le differenze illustrate da Spanter, siano presenti in altri esemplari ... controllare se disegnano una distribuzione in aree geografiche diverse e quali ... ecc..
Io sinceramente, ricordo esemplari giovani, simili, provenienti da altre località e non solo meridionali .... bisognerebbe che qualcuno si desse da fare in una ricerca del genere.
Tornando alle "forme" segnalate per le coste tunisine , non c'è il solo vayssierei, ma altre descritte in precedenza, dal Monterosato e dallo stesso Pallary , bisognerebbe studiarsi tutte quelle descrizioni , almeno i "tipi" monterosatiani illustrati in Settepassi , consulare il Kobelt. ecc.

Se c'è qualche volontario ....

Ermanno

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2008 : 18:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aargh!! Non si può stare fuori due giorni che si perde il tram!!
Dunque, la forma di sinistra postata da Spanter è proprio quel che deve intendersi per Conus vayssierei Pallary, che in realtà lo descrisse come sottospecie del Conus mediterraneus da zone litorali; in particolare Houmt Souk, Isola di Djerba spiaggia, dal quale proviene l'esemplare di Spanter che era contenuto in un piccolo campione di detrito d quella spiaggia che le ho inviato ( e dal quale venivano anche le strane Bele o Fehrie meglio che Spanter ha postato giorni fa).
Corrisponde alla descrizione molto bene ed anche alla foto; corrisponde inoltre a disegni e descrizioni che successivamente ne ha dato Monterosato.
In quanro alla forma di profondità del canale di Sicilia, allego anche io una foto e poi commento.

Immagine:
Conus
55,35 KB

Questa forma per qualche strano motivo alla metà degli anni settanta è stata indicata come C. vayssierey, ma dubito assai che lo sia, mentre mi sembra più una forma di profondità della varietà franciscanus del C. mediterraneus; comunque da allora è cominciata la "leggenda metropolitana" che lo fosse.
Con questo non voglio affatto dire che C. vayssierei sia "bona species", ma se lo è è quello postato da Spanter. Per inciso a Pescara ho chiesto a Cecalupo e mi ha confermato di non averlo mai trovato vivo, come anche io per altro.
myzar

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2008 : 20:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myzar per la risposta
Insomma avevo visto giusto nel notare delle differenze con il Conus mediterraneus.
Dunque se non ho capito male la specie proveniente da Jerba( a destra nella foto) è un giovane Conus vayssierey,anche se come dice Myzar non sappiamo con certezza che sia "bona species"
Spanter

Modificato da - spanter in data 28 settembre 2008 20:24:39

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho un osservazione da fare:

questo cono lo trovo frequentemente a Cannizzaro, in esemplari piccolini, ma profondi (40/50m) insieme ad altri di forma più slanciata ma di colorazione classica.

I primi non li ho MAI trovati viventi, i secondi si.

Stesso cono (morto) l'ho trovato a Lampedusa (Cala Guitja), ma nemmeno l'ombra di coni viventi.

Ho avuto la senzazione, accostandoli a dei coni di analoga forma e dimensioni, ma viventi, che siano "scoloriti" e che abbiano subito un processo di non so cosa, visto che il guscio e traslucido.

Insomma...io non credo fin quando non ne vedo uno vivo!

Saluti

Link

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la cronaca erano questi:

Immagine:
Conus
137,79 KB

...e quello in basso a sinistra pare sia il meno scolorito!

Link

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, coni rosa vengono anche dal Salento (tanti!) ma mai vivi, di certo non sono subfossili, ma potrebbe avvenire un processo chimico che gli fa cambiare e perdere il colore dopo un po' che sono morti...
una domanda da ignorante: ma i coni che trovate a Djerba NON di colore rosa (e magari vivi) hanno morfologia simile a quelli rosa?

Fabiolino pecora nera

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 06:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avendo qualche esemplare di C. vayssierei del Canale di Sicilia avuti tanti ma tanti anni fa da Carlo Cavalieri e confrontandoli con l'esemplare di Spanter li vedevo diversi. Myzar ha chiarito che quello ritenuto C. vayssierei del Canale di Sicilia è altra cosa...pazienza!!!
Domandina, gli esemplari postati da Peter con il mollusco di colore diverso appartengono sempre a C. mediterraneus? Se sì a cosa è dovuto il colore diverso del mollusco?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 29 settembre 2008 07:06:12

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 08:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Molto interessante, coni rosa vengono anche dal Salento (tanti!) ma mai vivi, di certo non sono subfossili, ma potrebbe avvenire un processo chimico che gli fa cambiare e perdere il colore dopo un po' che sono morti...
una domanda da ignorante: ma i coni che trovate a Djerba NON di colore rosa (e magari vivi) hanno morfologia simile a quelli rosa?

Fabiolino pecora nera

Il C. vayssierei di Djerba non lo abbiamo trovato vivo e, come ho detto nel post, neppure Buzzurro e Cecalupo in tanti anni di indagine lo han mai trovato vivo. Generalmente è quasi bianco o avana chiaro, con lineole assiali brune sinuose a cavallo della spalla; questa è alquanto netta, quasi spigolosa e questa è una caratteristica che lo distingue dalò mediterraneus, oltre ad avere giri apicali a profilo celoconoide, al più piano, e protoconca, nei casi in cui è presente quasi vitrea. A proposito, ringrazio Spanter per aver notato il mio solito errore: il vayssierei era quello di destra, come spero avrete capito.
In quanto ad altri coni, il C. mediterraneus è presente e vivente in notevole quantità, è di forma standard e di colore generalmente verdastro.
myzar

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo quello detto da fabio nel salento questa forma chiara e di forma un pò diversa è molto fraquente ma mai viva
tornando al conus del canale di sicilia a me sembra veramente molto diverso dal mediterraneus forma, colore e lo stesso periostraco.........

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche fra i miei Conus ce n'è uno rosa, trovato spiaggiato ad Alghero . Sinceramente a me non dà assolutamente l'impressione che abbia subito trasformazioni di colore e la sua forma è uguale a quella del Conus mediterraneus, diversa quindi da quella deL Conus di Djerba

Immagine:
Conus
151,22 KB

Certamente a questo punto la proposta di una ricerca di Ermanno sui Conus non mi sembra poi male: i Conus si trovano abbastanza facilmente ed ognuno di noi potrebbe collaborare con quello che trova dalle sue parti.
Naturalmente largo ai giovani
Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariateresa, a mio avviso il tuo cono rosa da Alghero è un franciscanus corroso e scolorito.
Vi posto delle foto dei coni rosa del Salento, molto simili a quelli di Lampedusa di Agatino, che a mio avviso nulla hanno a che vedere con la forma di Djerba.

Immagine:
Conus
280,86 KB

Poi vi posto una chicca che promisi tempo fa non so a chi di postare...forse è un esemplare unico del genere, se siete a conoscenza di altri casi del genere ditemelo. La forma di colore arancione del Conus mediterraneus, rinvenuto vivente (quindi no scolorito, etc. etc.), sempre dal Salento.

Immagine:
Conus
252,03 KB

Immagine:
Conus
242,52 KB

Ho coni a spalla spigolosa, ma non da Gabes. Non conosco il vaysserei, se chi ne ha me ne regala un paio di grandi dimensioni ed un paio di giovanili potrò fare anche confronti

Fabiolino pecora nera

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:
tornando al conus del canale di sicilia a me sembra veramente molto diverso dal mediterraneus forma, colore e lo stesso periostraco.........
ciao
blu

Ma tu hai mai trovato un franciscanus vivo? Io MAI, a milioni spiaggiati a Bacoli, ma vivi??? Non è che anche il franciscanus sia una forma di colore che si manifesta solo dopo la morte dell'esemplare in seguito a processi chimici?
Tra l'altro vorrei dire che un cono nero per ossidazione neanche l'ho mai visto quindi potrebbe essere che l'ossidazione produce in alcune popolazioni un cambiamento di colore in rosa, in altre un cambiamento diverso (marrone), il che potrebbe dipendere sia dal colore di fondo originario della popolazione sia dalla composizione chimica delle acque che lo circondano, sia da entrambi.

Fabiolino pecora nera

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Messaggio originario di blu:
ciao
blu

Ma tu hai mai trovato un franciscanus vivo? Io MAI, a milioni spiaggiati a Bacoli, ma vivi??? Non è che anche il franciscanus sia una forma di colore che si manifesta solo dopo la morte dell'esemplare in seguito a processi chimici?
Tra l'altro vorrei dire che un cono nero per ossidazione neanche l'ho mai visto quindi potrebbe essere che l'ossidazione produce in alcune popolazioni un cambiamento di colore in rosa, in altre un cambiamento diverso (marrone), il che potrebbe dipendere sia dal colore di fondo originario della popolazione sia dalla composizione chimica delle acque che lo circondano, sia da entrambi.

Fabiolino pecora nera

questa idea (che condivido) spiegherebbe di tanti franciscanus a bacoli e tanti rosa dove c'è sabbia chiara

ciao
blu

(Albert Einstein)
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net