Autore |
Discussione |
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 22:42:07
|
Ciao Angelo,
benvenuto nel forum.
Prima di tutto bisognerebbe sapere che fotocamera usi ed i dati di scatto. Esteticamente le prime due immagini le trovo un po confuse. La messa a fuoco è limitata alla base del calice, credo che il tuo intento sia di far risaltare questa parte del fiore. In questo caso avrei scelto una profondità di campo più ridotta in modo da sfuocare lo sfondo e renderlo più morbido. L'inquadratura la trovo anche un po' penalizzante. Nella prima immagine è troppo stretta e sminuisce il soggetto, nella seconda taglia parte del soggetto dando ancor più l'impressione di soffocarlo.
La terza immagine è quella che preferisco anche se è un po sfuocata e cromaticamente un po' piatta.
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di non demordere e di scattare molte fotografie, confrontale con quelle che trovi in giro su internet e vedi che tipo di immagini preferisci realizzare concentrandoti su quelle. Vedrai che l'esperienza ti porterà a risultati eccellenti in breve tempo.
Enrico |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2008 : 18:53:35
|
Ciao Enrico
Queste foto fanno parte delle prove per decidere il passaggio dalle dia alle digitali e ho usato una fotocamera della panasonic DMC-F730 volevo appunto far risaltare il disegno in fondo al calice alcuni dati il tempo 1/40 1/20 1/100 iso200 no flash
Ti ringrazio molto per i consigli e l'incoraggiamento
Ciao Angelo
nani2 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:12:37
|
Angelo, come prova, hai scelta un tipo di macro davvero difficile. Sono d'accordo con Ric che lo sfondo nelle prime due foto crea molta confusione. Hai anche provato a far risalire il disegno schiarendolo nell'elaborazione post-scatto? Soprattutto nella seconda foto, la distribuzione di chiaro e scuro mi sembra anomala. La terza invece comincia ad avere più forma e sostanza, meno elementi di confusione, tutto che conduce l'occhio verso il centro del fiore. Continua a scattare... troverai che quella è la vera svolta fra diapositive e digitale. Puoi fare tutte le prove che vuoi, senza dimagrire il portafoglio .
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:02:12
|
concordo in pieno con Enrico e Sarah come inizio non sono da buttare: lavorando molto che poi si raggiungono i risultati migliori nin |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2008 : 12:32:32
|
Ciao Sara Concordo anchio sulla confusione e sulla seconda hai ragione che anomalo chiaro-scuro infatti nella parte alta e ombreggiata dall'obiettivo poi per post-scatto ne ho sentito parlare indaghero grazie per i consigli
ciao Angelo
nani2 |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2008 : 12:39:53
|
Ciao Antonino Grazie per l'incoraggiamento Colgo l'occasione per dirti che aspetto l'autorizzazione per inviarti un messaggio privato per soddisfare la tua curiosita che mi avevi chiesto
ciao Angelo
nani2 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 12:40:51
|
Salve a tutti!
Chiedo perdono se mi intrufolo in questa discussione, da perfetto niubbo della fotografia quale sono .
Ho notato che nelle prime due foto l'interno del fiore è blu, mentre nell'ultima è rosato... Parlo di quei puntini in fila raggiata.
Qual è il colore vero? Si tratta di un effetto dello scatto? C'è un modo per conservare il cromatismo anche in queste difficilissime macro spinte dove (nell'ultima) forse c'è perfino un poco di controluce di cui tener conto?
Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa». Leonardo da Vinci
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 settembre 2008 : 12:55:39
|
| Messaggio originario di D21:
C'è un modo per conservare il cromatismo anche in queste difficilissime macro spinte dove (nell'ultima) forse c'è perfino un poco di controluce di cui tener conto? |
Effettivamente una delle cose più difficili è di provare ad arrivare ai colori più reali, particolarmente critico fotografando, per esempio, funghi, dove le condizioni di luce sono spesso disastrose e il colore potrebbe essere un fattore importante nella determinazione. Insomma, si può fare, ma visto che potrebbe essere un argomento d'interesse per parecchi, forse sarebbe più opportuno aprire una nuova discussione nella sezione di "Tecniche"... che ne dici?
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2008 : 08:48:15
|
Ciao Dario Inserisco 2 immagini per farti vedere i colori,in effetti una certa variazione di colore avviene ma non é molto cambiato. Invece per il controluce questa fotocamera usa un obiettivo che nelle macro va ha fuoco a pochi cm percio l'obiettivo fa da tappo alla corolla e la luce entra dal lato percio sembra in controluce poi la luce filtrata dal fiore potrebbe causare la schiacciatura dell'immagine.
Immagine: 85,98 KB questa é la gentiana delle prime due immagini
Immagine: 79,4 KB questa é della terza immagine
Un grazie eun ciao Angelo
nani2 |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2008 : 08:57:44
|
Ciao Sara Dalla poca esperienza sulla foto digitale ho notato che in alcune condizioni i colori cambiano di molto e sono daccordo con te di aprire una nuova discussione casa facciamo l'apri te o io?
Ciao angelo
nani2 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:06:14
|
Angelo, eventualmente quando ho un momento, butto giù qualcosa io. Ci vorrà un po' di tempo per preparare il materiale, ma è un argomento di cui che vale la pena parlare. Vediamo cosa posso fare.
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:40:05
|
Ciao Sara Fai con comodo io aspetto
Ciao Angelo