Autore |
Discussione |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:40:16
|
| Messaggio originario di Carlmor:
oggi su un giornale locale di varese ho letto un articolo che faceva riferimento all'uccisione di una Vipera aspis di ben 132 cm in Valganna rimandando a questo sito per i dettagli ...
mi aspettavo il solito articolo inneggiante alla giusta uccisione del "mostro velenoso" e invece il cronista dopo aver riportato i fatti ha invitato a non uccidere inutilmente vipere e altri serpenti spiegandone l'utilità ecologica ... che qualcosa stia cambiando? speriamo anche nel forum linkato a parte qualche imprecisione e luogo comune sui serpenti l'atteggiamento è sicuramente positivo
che ne pensate? anche del ritrovamento di una aspis di 132 cm .....!!!!
Carlo
|
A me il tuo link non si apre. Era molto probabilmente una Natrix natrix!
P.S. L'ho aperto: Natrix natrix!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 25 settembre 2008 13:41:13 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:44:13
|
E' proprio una biscia!
Dario |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:44:15
|
Per Zoroaster:
Link
Alberto |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:52:07
|
Eh! Natrix sì, ma non mi pare natrix. La V. aspis più grossa che abbia mai visto, risale alla mia adolescenza. L'aveva catturata mio papà che, tenendole la testa ferma e "tirandola" un po', l'aveva misurata con l'aiuto di un mio zio. Era lunga più o meno 70 cm. Ben lontano dai 120 cm di cui si parla nell'articolo. La V. amnodytes dovrebbe raggiungere il metro. Dalle mie parti non ci sono vipere più lunghe di così.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:55:09
|
grazie in effetti il pattern e le squame carenate non mi convincevano molto conviene farglielo sapere se riesco più tardi mi iscrivo al forum e comunico la corretta determinazione
Carlo
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 14:05:41
|
- Placche grandi sulla testa.
- Disegno tipico di Natrix Natrix.
- e Aggiungo,che secondo me,se si trova una vipera più grande di 94 cm (il record italiano) non la si trova 130 cm! ..Al massimo di 96 0 97..e chiudendo un occhio forse Un metro |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 14:28:15
|
l'atto è senza dubbio disumano..anzi "umano",ma bisogna guardare il lato positivo: tutti gli utenti condividevano l'idea che uccidere questi, vipere o no, è un atto insulso e ignorante...sono contento di questo. poi sarebbe molto utile avvisare dell'errata identificazione dell'animale....
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:33:31
|
Vero, vero.... mio padre ha ucciso decine di "vipere" in vita sua (=natrici..).... Non credo che abbia mai visto una vipera. Ora però (sarà che è vecchietto) quando ne incontra una si ferma a guardarla e non la tocca...
Giorni fa ha ucciso un biacco tagliando l'erba col trattorino, e ne era sinceramente dispiaciuto....
Forse qualcosa cambia... |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:48:59
|
| Messaggio originario di triturus: ... poi sarebbe molto utile avvisare dell'errata identificazione dell'animale....
|
mi sono iscritto al forum, appena mi attivano comunico la determinazione corretta
Carlo
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 16:10:40
|
| Messaggio originario di Carlmor:
| Messaggio originario di triturus: ... poi sarebbe molto utile avvisare dell'errata identificazione dell'animale....
|
mi sono iscritto al forum, appena mi attivano comunico la determinazione corretta
Carlo
|
Ho visto che in quel sito sono nel caos più totale... salta poi fuori la foto di un'altra N.natrix nera e loro la chiamano "biacco"... conviene spiegare che anche quella è una Natrix natrix...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 16:15:10
|
No,conviene fargli un pò di scuola sui serpenti! |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 16:18:58
|
una povera Natrix...chissà quante ne vengono uccise ogni anno... purtroppo la maggior parte della gente teme i serpenti...ogni cosa che striscia ed ha una lingua biforcuta potrebbe essere pericolosa e quindi viene uccisa... un vero peccato, ma credo che questo non sia solo frutto di istinto e pura, ma soprattutto dell' ignoranza, la paura per ciò che non si conoscosce.... Speriamo che il nostro forum sia utile a far conoscere questi splendidi rettili e far diminuire questi massacri senza senso (che sia vipera o biscia). Altra cosa importante è far appunto sapere a quelli che scrivono tali notizie come in verità stanno le cose...
|
Modificato da - Hierophis99 in data 25 settembre 2008 16:21:08 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:54:13
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
Ho visto che in quel sito sono nel caos più totale... salta poi fuori la foto di un'altra N.natrix nera e loro la chiamano "biacco"... conviene spiegare che anche quella è una Natrix natrix...
|
non è un forum naturalistico Zoro, non possiamo pretendere che riconoscano i serpenti , è già un fatto molto positivo che si impegnino per non farli ammazzare comunque ho segnalato gli errori di determinazione ...
Carlo
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 07:50:57
|
Ben fatto, Carlo!
Ciò non ostante ho visto che c'è chi si ostina