testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Il mio local patch
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 18:43:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il local patch è l'area più vicina a casa che si visita in maniera abbastanza regolare durante tutto il corso dell'anno e che spesso non è nè una grande palude nè una foresta centenaria ma che col trascorrere del tmepo regala grandi soddisfazioni.

Il mio, anche se non è vicino a casa, sono i campi attorno al paese di Ferrera Erbognone(PV) dove abitano i miei nonni.
Sul territorio è presente la più grande raffineria dell'ENI e una centrale termoelettrica, nonostante ciò è ancora un luogo che mi intriga e mi rilassa.

Ecco alcune foto


Immagine:
Il mio local patch
68,17 KB

Immagine:
Il mio local patch
103 KB

Immagine:
Il mio local patch
129,47 KB

Immagine:
Il mio local patch
103,74 KB

ciao a tutti

Umberto

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che forse ti manca un po' di bosco con alberi maturi, per il resto, tra campi, siepi e rive fluviali, hai una discreta varietà di habitat per beccare passeriformi!
ciao

Luca

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo invece i passeriformi sono molto scarsi, ho visto due settimane fa per la prima volta lì stiaccini e una balia nera. Sembra ricco ma alla fine non c'è molta biodiversità, alla fine sono solo 67 specie viste.
Torna all'inizio della Pagina

cincia
Utente Junior

Città: pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 10:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao cinclus,
io sono di Pavia e le zone che hai fotografato le conosco molto bene.

Molto spesso la nostra pianura viene sottovalutata per il suo aspetto monotono, in realtà credo che bisogna essere solo osservatori un pò più attenti e soprattutto riguardare lo stesso paesaggio nelle diverse stagioni.

Adesso per esempio con i campi di riso maturi c'è molta poesia

Elena
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 10:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, visto che Umberto ha presentato il suo local patch, anch'io presento il mio: le sorgenti del fiume Storga (TV) che tanti avran sentito nominare nei miei report su EBN!

Immagine:
Il mio local patch
100,55 KB

Questa è, in inverno, la Madonetta, una piccola chiesa all'entrata del Parco costruita proprio sulle rive del fiume. Lungo il fiume nidificano Tuffetti, Folaghe, Gallinelle, Germani ed Usignolo di fiume, mentre, d'inverno, si ferma a svernare il Porciglione.

Immagine:
Il mio local patch
160,57 KB

Questo invece è il rio Piavone, un fiumiciattolo di risorgiva che scorre a meandri fino ad incontrarsi col rio Breda e formare il fiume Storga; tutta l'area delle sorgenti è disseminata di polle sorgive e rigagnoli che le collegano al corso principale. In un paio di queste, fino a qualche mese fa (non si sa mai poi con queste cose), era ancora presente qualche Gambero di fiume Austrapotamobius pallipes.

Immagine:
Il mio local patch
112,1 KB

Prendendo le acque dal rio Piavone, è stato creato un piccolo stagno artificiale dove, con molta fortuna, in passato ho osservato specie interessanti come Tarabusino, Marzaiola, Voltolino, Beccaccino, Forapaglie, Zigolo nero, etc. Nidificanti sono Tuffetto, Germano, Gallinella, Folaga, Usignolo di fiume e Cannaiola verdognola (irregolare), mentre in inverno svernano regolarmente Porciglione, Peppola, Frosone e Migliarino di palude. E' inoltre il regno degli Anfibi, con Rana di Lataste, Raganella italiana, Rospo comune e Tritone punteggiato a fare da padroni!

Immagine:
Il mio local patch
52,97 KB

Non bisogna però lasciarsi ingannare: le aree "topiche" con acqua sono molto limitate; più abbondanti i prati bordati da siepi (dove nidificano irregolarmente Canapino e Beccamoschino)...


Immagine:
Il mio local patch
100,2 KB

...rimboschimenti (fatti a mo' di vivaio)...


Immagine:
Il mio local patch
140,65 KB

...e lembi residui di bosco ripariale, dove sono frequenti, in estate, Rigogolo, Picchio verde, Picchio rosso maggiore, Allocco e Capinera, mentre, in inverno, compaiono Scriccioli, Pettirossi, Luì piccoli, Fiorrancini, Regoli, Tordi sasselli, Ciuffolotti, Fringuelli, Peppole e Frosoni. Occasionalmente ho osservato specie parecchio interessanti come Nibbio bruno, Lodolaio, Picchio nero, Canapino maggiore, Luì bianco, Rampichino, etc...
ma tutto questo in quasi 10 anni di visite regolari ogni mese!! Per cui, con dedizione e regolarità, anche local patch sub cittadini e di pianura possono regalare emozioni forti, ciao!!



Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - Hippolais in data 25 settembre 2008 10:59:14
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 22:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissino il fiume vicino alla chiesetta, non dirmi che non ci vai a pesca perche nn ci credo.
compunque bel posto, con molta varietà di ambienti. credo che siarebbe bello se ognuno di noi mostrasse i loghi della sua caccia(fotografica) appena riesco posto anche io il mio "habitat" naturale
ciao

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 10:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ueh, c'è il divieto di pesca!! Al di là del fatto che ho pescato meno di 10 volte nella mia vita, però nel corso maggiore del fiume, le immissioni i quintali di trote ha ridotto grandemente la popolazione di altre specie (pare che l'Anguilla sia quasi del tutto scomparsa a causa di una malattia...)... Però nelle polle risorgive isolate si rinvengono ancora Spinarello, S****ne, Panzarolo, Cavedanno e Scardola; forse è presente anche il Triotto, ma coi pesci non sono un drago ed osservarli (e fotografarli) con la pila dalle rive, è tutt'altro che facile. Un giorno dovrò provare a vedere se c'è la Lampreda...

Tornando agli Uccelli, invece, le sorgenti della Storga ospitano in inverno grossi dormitori di tordi e fringillidi con centinaia di individui! Osservare 150 Tordi sasselli che entrano tutte le sere in un roveto, credo sia uno spettacolo piuttosto infrequente in Italia...

ciao

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net