|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 10:47:50
|
Trovo difficile identificare questo Conus di 120x65 mm., mi potete aiutare?
Immagine: 73,3 KB Immagine: 81,93 KB
Queste foto sono eseguite postandol'asse columellare parallelo alla base dello stativo,notate quanto sia ingannevole la fotografia appoggiando direttamente il Conus sul piano per far vedere la parte posteriore.
Immagine: 70,17 KB Immagine: 82,83 KB Non vorrei chiedere troppo, ma parlado di Conus vi presento una lista di quelli citati in bibliografia considerati presenti nel Pliocene Biellese, potete annotarmi eventuali sinonimi o specie non valide?:
antidiluvianus Broguiere, 1792 betulinoides Lamarck, 1810 bitorosus Fontannes, 1880 brocchi Bronn, 1831 clavatus d'Orbigny deshayesi Bellardi e Michelotti, 1840 laeviponderosus (Sacco, 1893) mediterraneus Hwass in Broguiere, 1792 mercatii Brocchi, 1814 pelagicus Brocchi ponderosus Brocchi, 1814 pyrula Brocchi striatulus Brocchi,1814 subtextilis (d'Orbigny, 1852) ventricosus Gmelin virginalis Brocchi, 1814
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 00:34:24
|
Complimenti per le foto, molto belle sia quelle con l'asse columellare parallelo alla base dello stativo, che quelle con il conus appoggiato. Per specie ed elenco aspetterei l'opinione di qualcuno più esperto. Ciao! Luca
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2008 : 09:24:09
|
Grazie, Luca , ormai dispero che qualcuno possa aiutarmi, è già la seconda volta che chiedo aiuto sui conidi ma sono ignorato!.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 21:53:33
|
Ciao Sergio, non sono esperto di Conus, ma in questo caso mi sembra di riconoscere una certa affinità con Conus betulinoides Lamarck, 1810 distribuito un po' in tutto il Pliocene italiano con esemplari di discrete dimensioni. Con l'immagine che posto, ho cercato di mettere in evidenza i caratteri che a me sembrano ricondurre la specie a quanto detto. L'immagine è tratta da G. Pavia, 1975. I MOlluschi del Pliocene inferiore di Monteu Roero (Alba, Italia, NW). Bollettino Società Paleontologica Italiana 14:99-175., Immagine: 114,94 KB Immagine: 51,65 KB A mio parere quanto visualizzato è riassumibile in: andamento rettilineo del labbro esterno. Andamento parallelo del labbro columellare rispetto al labbro esterno Angolosità della spalla sinistra. Convessità sotto la spalla sinistra. Forma della piega a livello del canale anteriore. Il tutto, poi, dovrebbe rientrare nel campo di variabilità della specie, come anche documentato dalla figura dell'esemplare più allungato a destra nella scannerizzazione. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 23:08:52
|
anch'io avevo pensato al betulinoides date le notevoli dimensioni e la forma generale, solo non mi tornava la scultura spirale, e non conoscendo la variabilità della specie mi sono astenuto
ciao
ang
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 00:23:08
|
La presenza della scultura spirale in effetti dovrebbe fare considerare la specie non appartenente a C. betulinoides, ma, mi sono chiesto se realmente si tratta di scultura spirale, che appare più fitta sulla parte ventrale, con discontinuità via via che ci si avvicina ala bordo sinistro nella terza fotografia, con segni simili decorrenti longitudinalmente, non corrispondentemente distanziata sulla parte dorsale, e che termina con fratture lineari sul labbro. Pertanto ho avuto il sospetto che si potesse trattare di ornamentazione dovuta a cause estrinseche al mollusco: ma persistono molti dubbi. Nel mio intervento ho solamente elencato le similitudini sperando in altri interventi in questa discussione decisamente aperta ed interessante. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2008 : 09:35:02
|
Vi ringrazio, ora confermate anche la mia convinzione. Batezzato!! betulinoides.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net