Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 settembre 2008 : 08:58:13
|
Immagine: 168,92 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:04:39
|
n^ 1 Protaetia cuprea mettalica credo n^ 2 Chrysomelidae, per distinguerle si usano le strisce bianche che nella Protaetia non ci sono |
Modificato da - vladim in data 03 dicembre 2018 07:15:19 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:22:56
|
Come dice giustamente Dadopimpi il primo è Protaetia cuprea (anche questa è stato rinominato)! Il secondo potrebbe essere Lachnaia caprai (Chrysomelidae), penso che i colori si siano alterati con il tempo. Ciao
Giacomo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:23:34
|
Come dice giustamente Dadopimpi il primo è Protaetia cuprea (anche questa è stato rinominato)! Il secondo potrebbe essere Lachnaia caprai (Chrysomelidae), penso che i colori si siano alterati con il tempo. Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:44:33
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
n^ 1 protaetia) cuprea mettalica credo per distinguerle si usano le strisce bianche che nella Protaetia non ci sono
|
NO!!! Ora farò sbellicare dalle risa tutti coloro che accederanno a questa discussione. Le strisce bianche di cui parli, Riccardo, penso siano quelle che si vedono, ad es., in quest'altra foto, che dovrebbe dunque ritrarre una Cetonia aurata:
Immagine: 185,42 KB Ebbene, finora avevo creduto che si trattasse di "crepe" formatisi nelle elitre per qualche scontro dell'insetto contro ostacoli o per lotte con altri consimili o per qualsiasi altro incidente, non mi era mai passato per la mente che fossero...naturali !!!
CIAO Vladimiro
|
Modificato da - vladim in data 03 dicembre 2018 07:13:30 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:52:12
|
| Messaggio originario di StagBeetle: [brIl secondo potrebbe essere Lachnaia caprai (Chrysomelidae), penso che i colori si siano alterati con il tempo. Ciao
Giacomo
|
Certo, Giacomo. Si tratta di stampe vecchie di 30 anni, ed i colori, oltre ad essere alterati dal tempo, sono anche falsati "di suo", perchè spesso le stampe mi venivano restituite con una forte dominante rosso-magenta. Comunque, io continua a riesumarle.... e vedo che i nostri esperti riescono nonostante tutto a soddisfare la mia curiosità rimasta insoddisfatta per tanto tempo. GRAZIE A TUTTI Vladimiro
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2008 : 16:19:55
|
bè, nelle prime due foto le strisce non si vedono, nell'ultima sì |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2008 : 16:22:43
|
Vladim quello che mi hai detto conferma quello che pensavo! Infatti l'esemplare era troppo rosso. Quindi ti confermo che il secondo è Lachnaia caprai. Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 settembre 2008 : 16:45:17
|
PER RICCARDO: Non sono stato chiaro. Le due prime foto sono vecchie e prive di righe bianche (quindi Potraetia cuprea). L'ultima è del maggio di quest'anno ha le righe, e quindi è una Cetonia aurata. Ero io che ritenevo che si trattasse sempre di esemplari della stessa specie, una volta sani (senza righe bianche) e una volta malconci (con "lacerazioni" bianche sulle elitre)!
PER GIACOMO: Però dalle immagini in rete, la Lachnaia caprai mi sembra comunque troppo gialla, rispetto al "mio" esemplare. Ho visto che esistono specie più sull'arancio, tipo la Lachnaia vicina (non so se esiste in Italia!), che forse si avvicinerebbero di più...
Grazie a tutti Ciao Vladim |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2008 : 16:50:37
|
allora ti faccio le mie scuse |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2008 : 22:05:12
|
Ritratto tutto! Lachnaia caprai è endemismo siculo!! Per adesso mi fermo a Lachnaia e purtroppoora non ho tempo di fare ricerche. Spero domani di avere qualche minuto libero...ma di sicuro i cervelloni ti avranno già detto tutto di qquesta specie. Ciao
Giacomo |
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 23:45:35
|
Semplicemente Lachnaia italica.
|
|