testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Escursioni-Microclima
 Cortinarius turmalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2005 : 08:54:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cappello 9 cm ... solito posto.

Cortinarius turmalis

Cortinarius turmalis

Cortinarius turmalis

© Giuseppe Mazza

Grazie.

Giuseppe Mazza

Modificato da - vladim in Data 20 gennaio 2016 16:22:31

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 settembre 2005 : 11:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....non direi, guarda le lamelle con sfumatura marroncina...

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2005 : 12:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono guardato tutti i 3D di SETTEMBRE ... ma io sto fungo non lo vedo ...

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 settembre 2005 : 12:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante il velo molto abbondante, che ne direste di Cortinarius varius? Ovviamente tenendo conto che anche qui le lamelle sono sbiancate, ma che un'idea di azzurrognolo è rimasta (terza foto, in basso).

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2005 : 13:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fungo ce l'ho in mano : le lamelle oggi sono marroncine ... quasi del colore ( ma più chiare ) del cappello ... in effetti nella foto sono troppo chiare ... ma un po' dipende anche dal vostro schermo ...

Per curiosità ... chi di voi ha calibrato lo schermo ?

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2005 : 15:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo lo si possa confermare, se tu non vedi colorazioni violette nelle lamelle. Con quel velo così abbondante si può prendere in considerazione anche C. turmalis o altre specie affini... io sulla base di questa foto non posso esprimere un giudizio certo, non so gli altri.

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2005 : 15:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lasciamo perdere pantherinus

veniamo al Cortinarius, che mi sembra abbia evidenti residui velari biancastri sul gambo..e quindi andrei claricolor-turmalis

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2005 : 17:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma volete farmi impazzire ?

Il fungo è sul piatto fresco e bello ... carne bianca e bella ... lamelle viste di lato marroncine-rosate-ocracee ( un po' come la pelle ben abbronzata ... quasi da mulatta ma un po' più chiara da mulatta di nuovo incrocio con bianco o giallo insomma ... ) ... odore gradevolissimo ... sapore scarso ma non sgradevole ( mi volete anche morto ! )

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2005 : 09:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, allora, chiarito che di blu non c'è traccia, penso tu possa etichettare la tua foto come probabile (sottolineo probabile) Cortinarius turmalis (= C. sebaceus), non escludendo al 100% qualche altra specie nel gruppo di C. claricolor. I pareri miei e di Alfredo convergono in questo senso.

Una curiosità personale: queste foto vengono fatte solo per diletto o, visto il tuo ricco curriculum, stai preparando qualche pubblicazione sui funghi?

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2005 : 14:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo da anni i funghi NON ME LI CHIEDE NESSUNO ... le foto le faccio PROFESSIONALMENTE per l'archivio ...

Come dicevo ho solo una speranza ( vaga ) di fare forse dei francobolli nel 2007. Ma può anche darsi che escano sulle farfalle o le orchidee o i pesci ... Monaco non ha funghi ... praticamente ... almeno credo ... e comunque nessun fungo endemico ...

Ho 60 anni, questa è la mia famiglia :

Link

Le due bimbe hanno aperto un'agenzia immobiliare a Monaco ... e il mio scopo per prossimi 20, è, come dicevo salvare, e completare l'archivio naturalistico ...

Ciao.






Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net