|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 11:58:51
|
Grazie ... il francobollino se non è arrivato oggi dovresti ricerverlo domani ...
Giuseppe Mazza |
|
|
sossua
Utente V.I.P.
Città: porcia
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 12:59:36
|
Riguardando la prima foto del post ... non so se ho le travegole, ma cominciano a venirmi dei dubbi (mai vista una costata con il gambo così chiaro!) ... che si tratti di una Melanoleuca ...
Ho detto una stupidaggine? (vi prego .. non massacratemi adesso!)
Certo che da una foto ... si hanno tutti quei dubbi che con il fungo in mano non ti passano mai ...
Divertiamoci comunque.
ciao |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 20:13:07
|
Salute, se fosse una Melanoleuca, a mio parere, dovrebbe avere lamelle molto meno decorrenti rispetto all'esemplare proposto.
A presto, Andrea |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 21:29:54
|
L'osservazione di Andrea è pertinente: una Melanoleuca con lamelle così dcorrenti ce la sogniamo. Per definizione deono essere <<sinuoso-smarginate>>. Circa gli allarmni di Giuseppe, se ci si batte così per una Cliocybe, figuriamoci per i Cortinarius. Vedi, Giuseppe, come ho fatto presente in altro post alcuni punti delle foto risultano o sovraesposti o insufficientemente esplicativi: in questa situazione, è chiaro che la discussione da calda diventa rovente: una mnela buttata lì ha provocato una guerra di dieci anni! IL tuo problema documentaristico lo capisco e non è la prima volta che mi trovo a scontrarmi con realtà diverse dalla micologia. Il mio corrispondente da Hobart ha fatto ottimi lavori sulle piante vascolari e briofite della Tasmania.Poi ha ritenuto l' opera incompleta senza i funghi. Si è messo in contatto con me salvo poi diventare impaziente perché manca letteratura sui funghi Australiani e comprendere l' essenza di un fungo è tutt'altro che pazientemente distinguere una pianta dall' altra; Senza essere micofilo, lavori come il suo o il tuo sono più che ardui. Con simpatia Gaspy
B.Gasparini |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net