testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Lecco: la mia città
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 12

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:

...il sole giace nella culla
...tra qualche giorno ricomincerà a salire.



Veramente molto bella, Gaetano, una promessa di primavera in questo principio di inverno.

Paola e Edoardo


Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: LC Comune: Lecco Localitŕ:
Oggi si è presentata una giornata di quelle che ne capitano pochissime nell'anno: cielo sereno e nebbia sul lago.

Pezzo da Gaeta

Lecco: Mattino di nebbia sul lago
Lecco: la mia città
170,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: LC Comune: Lecco Localitŕ:
Certamente essendo inverno l'evento si direbbe normale ma, lasciamoci cogliere dall'immaginazione: dietro la nebbia potrebbe esserci il tutto od il niente ed allora, come bambino, mi sembra di veder comparire, fra le barche ormeggiate, anche quella dei pirati che all'improvviso sbucano dal nulla... ricordi di romanzi letti da fanciullo, immagini che risiedono e non ti lasciano mai.
Lecco è anche questo.

Pezzo da Gaeta

Lecco: Pomeriggio di nebbia sul lago.
Lecco: la mia città
163,31 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 00:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: LC Comune: Lecco Localitŕ:
Ci sono delle cose che perchè le vedi mille volte sembrano non dirti più nulla, invece, ecco che grazie al mirino della fotografica, si mette in risalto qualche curiosità.
Sul Lungolago di Lecco, nei giardini, c'è il monumento ai Caduti per la Patria, come si può vedere dalla foto, la stele è contornata da un gruppo bronzeo con diverse figure: soldati partenti e in battaglia, donne e bambini, buoi e lavoro.
Sono figure normali per rappresentazioni di questo genere ma, tra poco la curiosità.

Pezzo da Gaeta

Lecco: Monumento ai Caduti.
Lecco: la mia città
141,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 00:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Casualmente, una parte dei bronzi, ricopiano il profilo della montagna che sta sullo sfondo (Monte Medale). E' strano, mi sono detto, come questa casualità si fonda con il paesaggio circostante e, chissà quanti altri elementi che ci circondano, si ripetano nelle forme e nei profili.
E' proprio vero, non si è mai visto tutto della propria città, del proprio paese.

Pezzo da Gaeta

Lecco: Monumento ai Caduti.
Lecco: la mia città
209,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto del pomeriggio di nebbia sul lago mi piace proprio tanto!!!
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: LC Comune: Lecco Localitŕ:
Per tutti, in particolare per Cate che l'aveva chiesto, ecco Lecco durante una nevicata.
Oggi pomeriggio sono uscito di casa e, attraversata la strada, eccomi sul Lungolago in veste invernale. La neve che cade è così copiosa che sembra voglia togliere tutta la luce del giorno. Fortunatamente qui sulla riva del lago la neve tarda ad attaccare, al contrario dei rioni periferici o alti della città, dove il manto raggiunge ormai i 20 centimetri e, nevica ancora.
Quali immagini possono rendere una nevicata in riva al lago? Forse il bianco, il silenzio, le pochissime persone in giro? Non lo so, ma quello che si vedeva oggi era questo.

Pezzo da Gaeta

Lecco: Il golfo e sullo sfondo la Basilica col suo campanile.
Lecco: la mia città
199,79 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lecco: Le panchine dei giardini.
Lecco: la mia città
118,82 KB
Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lecco: La neve cade fra i tetti dei vicoli.
Lecco: la mia città
74,47 KB
Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: LC Comune: Lecco Localitŕ:
Ieri i colori e l'aria erano certamente più belli, ma la priorità era il Battesimo della nipotina, quindi niente foto al paesaggio.
Oggi aspettavo ancora quella luce ma... rimandiamo ad un'altra volta.

Nel frattempo inserisco una immagine e faccio alcune domande:
1) Chi è il signore che si profila davanti al Resegone?
2) Il suo libro, credo il più conosciuto, qualcuno se lo ricorda (almeno il titolo)?
3) Il personaggio (il più illustre fra i lecchesi) è ancora conosciuto?
4) In quale secolo è vissuto?

Lecco monumento di.. con sullo sfondo il Monte Resegone.
Lecco: la mia città
210,56 KB

Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 23:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io so chi è.
E' un personaggio di grandissima levatura, che purtroppo in Italia ha fatto poco scuola.
Il suo libro più conosciuto è il nome di un famoso formaggio che da bambino mi davano sempre da mangiare e che però adesso non so se è ancora in commercio.

marz
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 23:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che hai capito tutto e non ti servono spiegazioni.
Lasciamo ad altri precisare.

Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 10:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima l'immagine della neve che cade nel vicolo.

Il tuo monumento è dedicato all'Abate Stoppani, grande appassionato di scienze naturali e della nostra bella Italia. Tanto da scrivere appunto... "Il bel paese" (XIX sec.)

Enrico

Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che l'illustre concittadino non è stato dimenticato e questo mi fa piacere.
Io abito a 93 passi dalla casa dove il 15 agosto 1824 è nato Antonio Stoppani (io ancora non c'ero).
Grande divulgatore delle scienze geologiche percorse da giovane tutte le nostre montagne in cerca di fossili.. e intanto capiva..

Bravo a coloro che hanno risposto!

Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 22:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: LC Comune: Lecco Localitŕ: Monte Resegone
In particolare per Stekal: ho finalmente trovato la vecchia cartolina che mi ha tratto in errore riguardo il Monte Bianco, anche se è una ripresa aerea, la quota non è eccessivamente alta, anzi, direi alla stessa quota della cima, pertanto il M. Bianco non dovrebbe vedersi o perlomeno non così evidente. Dai un'occhiata.

Pezzo da Gaeta

Veduta aerea dal Monte Resegone:
Lecco: la mia città
63,86 KB

La didascalia dice:
0 Gran Paradiso
1 Monte Bianco
2 Monte Rosa
3 Cervino
4 Rrimpfishhorn
5 Mischabel
6 Weissmies
7 Fletschhorn
8 Passo Sempione
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 23:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, potrebbe essere un refuso, lì c'è il Corno Bianco (3320m).. anche il passo del Sempione non è di certo così in alto, penso venga indicata solo la zona

comunque, se fatta dall'aereo, diciamo 300-400m più in alto della cima, non escludo che il M.Bianco si possa vedere (si vede infatti dalla Grignetta 2184m); dalla cima, su cui sono stato molte volte, direi con certezza di no


un'altra piccola nota per superpuntigliosi: il 7 non indica il Fletschhorn ma il Lagginhorn. Il Fletschhorn è appena più a destra. Stesso discorso per il Rimpfischhorn, in realtà la freccia sembra essere sul vicino Strahlhorn



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 23:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che la quota sia di molto elevata rispetto la cima del Resegone. Penso però che tu abbia ragione sul Corno Bianco. Spero che avrai perdonato il mio errore di gioventù.

Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 09:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero invece che tu perdonerai il mio errore..

ho detto di essere stato molte volte sul Resegone, ma ho quasi sempre trovato una brutta giornata.
La volta migliore è stata la prima, nel 2006. Sono andato a vedere le foto e.... sopresa!!!!!!! il Monte Bianco si vede!!

eccolo qui: chiedo scusa di aver dubitato! scusa per la qualità un pò così ma era parecchio fosco:


Immagine:
Lecco: la mia città
235,94 KB





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 11:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è niente da scusare. La bella notizia è che si vede! Dovremo aspettare una bella giornata per poter appurare meglio. Poi, attenti, nella bella stagione e nelle ore più calde, quando sei in cima al Resegone la maggior parte delle volte c'è il "cappello" che non permette di vedere oltre il naso.

Comunque quella che mi dai è una buona notizia

Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 12:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, bisognerebbe andarci in una bella giornata invernale..

che si tratti di Lui non ho dubbi però, eccolo dalla Grignetta, in una foto appunto di agosto. La forma è la stessa:

Immagine:
Lecco: la mia città
260,09 KB




Stefano
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net