testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Tegenaria sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:42:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Agelenidae Genere: Tegenaria Specie:Tegenaria sp.
Agelenidae? Fotografato a Sologno, sull'Appennino Reggiano, il 24-08-08.

Grazie

Immagine:
Tegenaria sp.
275,21 KB

Paofon

Modificato da - Henry in Data 30 settembre 2008 13:26:17

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
filiere biarticolate quindi si, sicuramente Agelenidae. Molto probabilmente Tegenaria sp.


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 21:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce l'hai una foto d'insieme della ragnatela? nella foto, è piazzato in una postura strana.



Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce l'hai una foto d'insieme della ragnatela? nella foto, è piazzato in una postura strana.



No, l'unica foto è quella mandata; la ragnatela era semiorizzontale nel vano della finestrella di una stalla abbandonata.


Paofon
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 23:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stalla = Tegenaria parietina?

Che ne dicono gli esperti?



Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 02:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con Tegenaria non si può andare "ad occhio", qualsiasi cosa oltre al genere è un azzardo. domestica e parietina sono indistinguibili ad occhio nudo...


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 13:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto non è molto chiara ma da quello che vedo e dalle informazioni ricevute anch'io penso che si tratti di una Tegenaria, tuttavia non credo che si tratti di una parietina perchè non mi corrisponde la visione d'insieme avendole studiate per ben due anni in cattività.
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 13:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ssherazade, sono 5 anni che osservo e allevo Tegenaria, e uno dei miei esemplari è stato determinato al microscopio (da migdan) come parietina.
Beh, questo esemplare assomigliava parecchio a quello fotografato da paolofon, ed era di dimensioni minori degli altri, e infatti mi aspettavo una determinazione come domestica... invece si è confermata parietina.
Da allora mi sono rassegnata al fatto di non poter assolutamente distinguere domestica e parietina a occhio nudo.


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 15:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono daccordo con te Dada , tuttavia quei due anni a cui alludevo prima si riferiscono alla mia tesi di laurea proprio su Tegenaria parietina e il suo ciclo biologico, nonchè sulle sue cure parentali. Perciò ho avuto in casa, non in giro..., almeno 50 esemplari adulti e non saprei dire quanti piccoli nati dalle mie signore. Mi permetterai un minimo di familiarità almeno con questa specie...poi può darsi lo stesso che mi sbagli.
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 16:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire... Complimenti! Sono davvero contenta di incontrare un'altra ragazza appassionata di Tegenarie!

Ho messo alcune foto delle mie mamme e dei loro piccoli su questa pagina: Link , vai a darci un occhio se ti va! Magari ti viene un po' di nostalgia

Infine allego qui una foto della mia femmina più possente:

Immagine:
Tegenaria sp.
172,88 KB

A presto e ancora complimenti per la tua tesi di laurea!


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 17:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandioso! Io però avevo usato delle scatole di legno cubiche da me costruite con una parete di plexiglass ed una di rete a zanzariera. Le altre 4 pareti cercavano di simulare un muro intonacato un po'bruscoloso e devo dire che si erano trovate molto bene. Appena posso ti mando la serie di foto che avevo fatto per descrivere la creazione del bozzolo e la deposizione delle uova. Purtroppo la definizione delle foto non è buona come nelle tue perchè nel lontano 1999 non possedevo ancora una macchina fotografica digitale perciò sono scannerizzate. Ma con che cosa le nutri? Nelle foto del tuo sito non ho visto bene. Io avevo fatto anche un allevamento di grilli e davo loro i piccoli oppure nella stagione calda catturavo mosche vive sui corpi dei miei cavalli (avevo anche un allevamento di cavalli oltre che di Tegenarie e di grilli)e gliele davo sfruttando il loro movimento verso la luce per introdurle nelle scatole dei ragni. Ora non posso proprio più continuare perchè devo andare a suonare il piano altrimenti domani la mia insegnante mi brontola...
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 18:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi sei pure pianista! ma va!!!! Devi per forza essere la mia gemella persa e ritrovata! Quante pianiste allevatrici di Tegenarie potranno esserci? Sono davvero molto onorata di conoscerti. Se hai bisogno di spartiti non esitare a contattarmi (diademata[chiocciola]gmail[punto]com), ormai ho messo su un archivio consistente e molto variato (dalla musica sacra al jazz più blasfemo )

Per tornare in argomento (scusate per l'off-topic, ma insomma, non capita mica tutti i giorni di incontrare il proprio clone) io avevo e ho tuttora un allevamento di grilli (Gryllus assimilis) e di camole della farina (Tenebrio molitor), quindi il menu è composto da camole e grilli (giovani o subadulti). Per i giovani Tegenarini, camole minuscole oppure grillini appena nati. C'è da dire che mentre l'allevamento di grilli ha bisogno di molte cure, l'allevamento di camole al contrario prospera da 5 anni senza quasi aver bisogno di nulla... solo un'aggiunta di crusca e farina ogni tanto.
Infine ti confesso che il megaterrario-simil-muro per Tegenarie è un mio sogno nel cassetto da anni...


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tegenaria sp.
49,23 KB

Come promesso invio la sequenza di foto che mostrano la costruzione del bozzolo e la deposizione delle uova di Tegenaria parietina.
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 14:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tegenaria sp.
49,22 KB
Scusate l'errore
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 14:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova a cambiare il nome del file... o è troppo lungo, o contiene qualche simbolo vietato.



Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 14:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tegenaria sp.
19,1 KB
Ce la farò?
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 14:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono diapositive di power point trasformate in ritaglio e poi in Jpeg ridotte per il web. Che cosa sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net