Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:16:53
|
Per fortuna non l'hanno ucciso, gli ho scritto dicendogli che non è velenoso. Ai più esperti. che specie è?!
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:21:12
|
è un Biacco,Hierophis viridiflavus (var. Carbonarius). |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:42:02
|
Grazie, così glielo scrivo, magari si convincono di togliere la scritta ''velenoso''
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:44:10
|
Poi mi sembra strano che qualcuno scambi proprio il Biacco per un serpente velenoso..è un serpente comunissimo e quasi tutti sanno che è innocuo. |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:31:48
|
| Messaggio originario di Coluber:
Poi mi sembra strano che qualcuno scambi proprio il Biacco per un serpente velenoso..è un serpente comunissimo e quasi tutti sanno che è innocuo.
|
perchè non ricordi il video "attenti al milò"......forse la brutta reputazione è dovuta al suo essere mordace...... comunque ci sono altri video che andrebbero analizzati
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 08:57:59
|
Il serpente nero ha sempre avuto una brutta reputazione. Per noi che ce ne intendiamo, capiamo che quel serpente nero è un biacco ma la gente che non si è mai posta la questione di riconoscere i vari serpenti, non ci arriva.
Sarà un meccanismo psicologico, ma gli animali neri fanno più paura degli altri. Un animale a molti più famigliare, come il cane, se nero spaventa un po' di più.
Dalle mie parti si crede che le vipere melaniche siano più pericolose di quelle altre...
Greg Meier |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 23 settembre 2008 : 09:40:37
|
| Messaggio originario di aspisatra: [Sarà un meccanismo psicologico, ma gli animali neri fanno più paura degli altri. Un animale a molti più famigliare, come il cane, se nero spaventa un po' di più.
|
E' vero, avevo un Groenendael temuto da molti.
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 12:06:45
|
Non è solo un meccanismo psicologico, c'è anche un fondamento scientifico: alcune ricerche hanno dimostrato che gli animali melanici sono più reattivi ed aggressivi..... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 13:15:16
|
Magari a me può sembrare strano perchè vivendo in sicilia,tutti sanno che il serpente nero (ovvero la biscia,come la chiamano tutti) non è velenoso..anche se a quasi tutti è un animale che fa schifo. |
|
|
Sailor
Utente Junior
Città: Silvi
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 16:32:44
|
ke bello, ke bello!!!! L'avevo identificato anche io!!!
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 09:15:24
|
ok hai ragione, quando dicevo meccanismo psicologico, mi tornava in mente un esperimento fatto nello zoo di Basilea (credo) qualche anno fa: dei primatologi hanno messo dei tubi di gomma (con un inequivoco richiamo al serpente) nella gabbia dei gorilla. Se venimano immessi tubi colorati, questi primati vi si avvicinavano incuriositi e dopo un po' li ignoravano o ci giocavano. Al momento di mettere un tubo nero, i gorilla diventavano ansiosi e reagivano "violentemente" scagliando vari oggetti su quel "essere" lungo e nero. Probabilmente l'agressività degli animali melanici e la conseguente paura che gli altri animali ne hanno fa parte di un bagaglio acquisito geneticamente oppure più facilmente appreso osservando il comportamento dei propri conspecifici adulti, da generazione in generazione.
| Messaggio originario di aspis:
Non è solo un meccanismo psicologico, c'è anche un fondamento scientifico: alcune ricerche hanno dimostrato che gli animali melanici sono più reattivi ed aggressivi.....
|
Greg Meier |
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
173 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 09:56:25
|
| Messaggio originario di aspisatra:
ok hai ragione, quando dicevo meccanismo psicologico, mi tornava in mente un esperimento fatto nello zoo di Basilea (credo) qualche anno fa: dei primatologi hanno messo dei tubi di gomma (con un inequivoco richiamo al serpente) nella gabbia dei gorilla. Se venimano immessi tubi colorati, questi primati vi si avvicinavano incuriositi e dopo un po' li ignoravano o ci giocavano. Al momento di mettere un tubo nero, i gorilla diventavano ansiosi e reagivano "violentemente" scagliando vari oggetti su quel "essere" lungo e nero. Probabilmente l'agressività degli animali melanici e la conseguente paura che gli altri animali ne hanno fa parte di un bagaglio acquisito geneticamente oppure più facilmente appreso osservando il comportamento dei propri conspecifici adulti, da generazione in generazione.
| Messaggio originario di aspis:
Non è solo un meccanismo psicologico, c'è anche un fondamento scientifico: alcune ricerche hanno dimostrato che gli animali melanici sono più reattivi ed aggressivi.....
|
Greg Meier
|
Molto interessante questo esperimento, anche se non so quanto questo si possa associare all'uomo, dal momento che la totale ignoranza della gente "comune" riguardo ai serpenti porta loro a ritenere velenoso e pericoloso qualsiasi essere strisciante |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:56:39
|
su youtube in effetti ci sono davvero tantissimi video sui serpenti che non fanno altro che alimentare la paura della gente verso di questi, con poi le solite conseguenze...uccisioni inutili e assurde. già davvero interessante l' esperimento.. in genere però anche i colori molto vivaci spaventano e tengono alla larga potenziali predatori
mattia vaira |
|
|
|
Discussione |
|