testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Attenzione al Serpente nero!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:00:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fate attenzione se incontrate questo serpente..il suo morso è letale!!

Comunque ho postato questo video perchè è un esemplare magnifico,mi sono innamorato appena l'ho visto!

Link

Modificato da - Coluber in Data 22 settembre 2008 19:01:46

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna non l'hanno ucciso, gli ho scritto dicendogli che non è velenoso.
Ai più esperti. che specie è?!

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un Biacco,Hierophis viridiflavus (var. Carbonarius).

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, così glielo scrivo, magari si convincono di togliere la scritta ''velenoso''

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi mi sembra strano che qualcuno scambi proprio il Biacco per un serpente velenoso..è un serpente comunissimo e quasi tutti sanno che è innocuo.

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Poi mi sembra strano che qualcuno scambi proprio il Biacco per un serpente velenoso..è un serpente comunissimo e quasi tutti sanno che è innocuo.

perchè non ricordi il video "attenti al milò"......forse la brutta reputazione è dovuta al suo essere mordace......
comunque ci sono altri video che andrebbero analizzati

eppure il vento soffia ancora...

Attenzione al Serpente nero!!!

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 08:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il serpente nero ha sempre avuto una brutta reputazione. Per noi che ce ne intendiamo, capiamo che quel serpente nero è un biacco ma la gente che non si è mai posta la questione di riconoscere i vari serpenti, non ci arriva.

Sarà un meccanismo psicologico, ma gli animali neri fanno più paura degli altri. Un animale a molti più famigliare, come il cane, se nero spaventa un po' di più.

Dalle mie parti si crede che le vipere melaniche siano più pericolose di quelle altre...

Greg Meier

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 09:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:
[Sarà un meccanismo psicologico, ma gli animali neri fanno più paura degli altri. Un animale a molti più famigliare, come il cane, se nero spaventa un po' di più.

E' vero, avevo un Groenendael temuto da molti.

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 12:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è solo un meccanismo psicologico, c'è anche un fondamento scientifico: alcune ricerche hanno dimostrato che gli animali melanici sono più reattivi ed aggressivi.....

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 13:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari a me può sembrare strano perchè vivendo in sicilia,tutti sanno che il serpente nero (ovvero la biscia,come la chiamano tutti) non è velenoso..anche se a quasi tutti è un animale che fa schifo.

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 16:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ke bello, ke bello!!!!
L'avevo identificato anche io!!!

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 09:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok hai ragione, quando dicevo meccanismo psicologico, mi tornava in mente un esperimento fatto nello zoo di Basilea (credo) qualche anno fa:
dei primatologi hanno messo dei tubi di gomma (con un inequivoco richiamo al serpente) nella gabbia dei gorilla. Se venimano immessi tubi colorati, questi primati vi si avvicinavano incuriositi e dopo un po' li ignoravano o ci giocavano. Al momento di mettere un tubo nero, i gorilla diventavano ansiosi e reagivano "violentemente" scagliando vari oggetti su quel "essere" lungo e nero.
Probabilmente l'agressività degli animali melanici e la conseguente paura che gli altri animali ne hanno fa parte di un bagaglio acquisito geneticamente oppure più facilmente appreso osservando il comportamento dei propri conspecifici adulti, da generazione in generazione.

Messaggio originario di aspis:

Non è solo un meccanismo psicologico, c'è anche un fondamento scientifico: alcune ricerche hanno dimostrato che gli animali melanici sono più reattivi ed aggressivi.....

Greg Meier

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 09:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

ok hai ragione, quando dicevo meccanismo psicologico, mi tornava in mente un esperimento fatto nello zoo di Basilea (credo) qualche anno fa:
dei primatologi hanno messo dei tubi di gomma (con un inequivoco richiamo al serpente) nella gabbia dei gorilla. Se venimano immessi tubi colorati, questi primati vi si avvicinavano incuriositi e dopo un po' li ignoravano o ci giocavano. Al momento di mettere un tubo nero, i gorilla diventavano ansiosi e reagivano "violentemente" scagliando vari oggetti su quel "essere" lungo e nero.
Probabilmente l'agressività degli animali melanici e la conseguente paura che gli altri animali ne hanno fa parte di un bagaglio acquisito geneticamente oppure più facilmente appreso osservando il comportamento dei propri conspecifici adulti, da generazione in generazione.

Messaggio originario di aspis:

Greg Meier

Molto interessante questo esperimento, anche se non so quanto questo si possa associare all'uomo, dal momento che la totale ignoranza della gente "comune" riguardo ai serpenti porta loro a ritenere velenoso e pericoloso qualsiasi essere strisciante

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
su youtube in effetti ci sono davvero tantissimi video sui serpenti che non fanno altro che alimentare la paura della gente verso di questi, con poi le solite conseguenze...uccisioni inutili e assurde.
già davvero interessante l' esperimento.. in genere però anche i colori molto vivaci spaventano e tengono alla larga potenziali predatori

mattia vaira
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net