|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 19:55:33
|
Sono Emitteri della famiglia Gerridae e probabilmente del genere Gerris. Sicuramente un moderatore sposterà tra non molto questo post nella sezione giusta ed otterrai più informazioni.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 20:49:01
|
Pur con il massimo della buona volontà, mi è impossibile vedere l'apice dell'addome di questi Gerris che restano, dunque, al momento ignoti.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2008 : 22:18:54
|
Senti un pò Paris, l'apice dell'addome di queste bestiole dove è posto? Volgarmente dicendo sulla pancia oppure sulla coda? Te lo chiedo perché ho altre foto. Paoloemilio |
Modificato da - paoloemilio in data 21 settembre 2008 22:20:14 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 22:26:38
|
Visto che in questo momento non mi sembra ci sia Paride nei paraggi, mi permetto di risponderti io (Paride mi perdonerà). Hai ragione per un entomologo dove sia l'apice dell'addome è una cosa scontata, ma per chi non se ne è mai occupato no! Comunque si intende proprio la parte terminale del corpo (la "coda", mamma mia mi bocciano se mi sentono dire così ). Lì ci sono gli apparati genitali che cambiano da specie a specie, a volta tanto vistosamente da permetterne l'individuazione anche in foto.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:15:34
|
Sei promosso lo stesso, infatti ho capito una cosetta in più. Tanto tanto non è sbagliato parlare di queste bestie in modo antropomorfologico. 30 e lode Paoloemilio |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:47:18
|
e aggiungo pure una foto Certo se l'avessi fatta dall'alto sarebbe stato meglio ma... alle spalle avevo un toro che voleva bere e si stava un pochino incavolando, quindi per salvare me e la macchina ho ripreso lateralmente e non dall'alto. Vedete un pò se potete fare il miracolo Paoloemilio
Immagine: 128,81 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|