testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pisaura sp/Xysticus sp/P. truncatus/N. adianta/A. diadematus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:00:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi aiutate nell'identificazione di questi ragni?Credo di aver individuato solo il sesto(Araneus diadematus?)Grazie in anticipo a tutti

Immagine:
Pisaura sp/Xysticus sp/P. truncatus/N. adianta/A. diadematus
247,84 KB

Modificato da - Henry in Data 25 settembre 2008 15:36:45

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pisaura sp/Xysticus sp/P. truncatus/N. adianta/A. diadematus
244,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Thomisidae Genere: Pistius Specie:Pistius truncatus
Immagine:
Pisaura sp/Xysticus sp/P. truncatus/N. adianta/A. diadematus
203,29 KB

Modificato da - PiErGy in data 19 settembre 2008 18:56:48
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pisaura sp/Xysticus sp/P. truncatus/N. adianta/A. diadematus
268,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pisaura sp/Xysticus sp/P. truncatus/N. adianta/A. diadematus
291,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pisaura sp/Xysticus sp/P. truncatus/N. adianta/A. diadematus
216,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo penso sia un Lycosidae: Alopecosa sp.
Giustamente, come dici tu l'ultimo è Araneus diadematus, ma della stessa specie è anche il quinto ragno.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 16:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il n°1 non dovrebbe essere un Pisauridae -Dolomedes sp.?
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 16:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo è un Pisauridae, nella sua inconfondibile posa "a quattro di bastoni"; in che famiglia sta ora il Dolomedes? Io avevo pensato subito a una Pisaura mirabilis
il secondo è un Thomisidae, forse Xysticus sp. ;
il quarto Neoscona adianta.

Modificato da - Dada in data 19 settembre 2008 16:16:37
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 16:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il n° 3, Thomisidae mica Pistius truncatus?
Forte rispondere con una domanda!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 18:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per come la vedo io (e la vedo abbastanza come la vedete voi ):

1) Pisaura sp. - Ho appena controllato sulla check-list europea che per l'Italia continentale segnala addirittura altre 3 specie oltre a P. mirabilis. E io che ne ricordavo solo un'altra.

2) Xysticus sp. - Impossibile azzardare la specie, considerando la variabilità cromatica e il numero di specie italiane.

3) Pistius truncatus - Inconfondibile, è l'unica specie del suo genere in Italia.

4) Neoscona adianta anche secondo me.

5) Araneus diadematus - La specie più facilmente riconoscibile.


Dolomedes è nei Pisauridae ma ha comunque un pattern e una colorazione molto diverse.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 20:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinnovando i miei ringraziamenti a tutti allego,relativamente alla foto n° 1, un ingrandimento che può facilitare un più approfondito esame.Anche io, super dilettante della materia, ad un primo esame avevo pensato ad una Pisaura mirabilis ma la colorazione era abbastanza diversa dalla accertata mirabilis della mia collezione
Ciao carlo


Immagine:
Pisaura sp/Xysticus sp/P. truncatus/N. adianta/A. diadematus
60,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

gyokuro
Utente V.I.P.

Città: verano brianza
Prov.: Milano

Regione: Italy


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 23:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
confermo quanto detto dagli altri e non mi spingo oltre il genere.
La livrea del ragno della foto (che è un maschio adulto, con una colorazione differente da femmine e giovani) potrebbe non corrispondere a quella del soggetto di un altra tua immagine per diverse ragioni. La livrea di Pisaura è variabile in funzione del sesso(e di conseguenza automaticamente età),specie, ma anche delle popolazioni da cui provengono gli esemplari.
Quindi i ragni raffrontati potrebbero essere entrambi delle P.mirabilis, di diverse zone o diverso sesso, o magari potrebbero essere specie differenti.
fletto i muscoli e sono nel vuoto

Modificato da - gyokuro in data 19 settembre 2008 23:33:39
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare mirabilis, il maschio che è più colorato..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gyokuro
Utente V.I.P.

Città: verano brianza
Prov.: Milano

Regione: Italy


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi fermerei al genere...
come già detto da piergy oltre a P. mirabilis in Italia sono presenti altre tre specie, è meglio essere prudenti

fletto i muscoli e sono nel vuoto

Modificato da - gyokuro in data 20 settembre 2008 11:53:13
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 13:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, per le tre specie, non lo sapevo...
Sai si è lo stesso in francia, parte Sud??,
Grazie!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2008 : 16:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho capito bene anche il 5° è un Araneus diadematus nonostante abbia un disegno diverso?
Ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 17:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì. Araneus diadematus ha una notevole variabilità cromatica: c'è la versione giallina, quella arancione, quella marrone, quella grigia e quella quasi nera...


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2008 : 19:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Juventino: nella Francia continentale oltre a P. mirabilis è segnalata solo P. quadrilineata... Per futuri dubbi puoi usare la check-list europea per Stato di Link

Link

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 09:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, PiErGy!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 17:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come mai in questa discussione e anche in altre (ad es. "da determinare" e "purtroppo unica foto") non vengono aggiunte al titolo genere e specie dei ragni in essa contenuti? Significa che la determinazione è ancora da verificare?


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net